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diabolik82 |
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Maggio 09, 2006, 15:23:49 pm |
Visitatore, , posts |
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IL McPherson di Porsche funziona bene perchè la macchina è molto rigida, per cui è il comfort ad essere sacrificato. Con un quadrilatero, il compromesso comfort-tenuta sarebbe probabilmente migliore. Non è che Porsche sa progettare il McPherson meglio degli altri, è che ha scelto un compromesso molto votato alla tenuta. Credo che la Carrera GT abbia i quadrilateri, comunque, come la 928 buonanima.
Quoto. Per la tenuta pura non servono sospensioni sofisticate (basta vedere i go-kart, che praticamente non ce le hanno). Sospensioni sofisticate servono per garantire un ottimo compromesso tenuta pura-confort-tenuta su fondo non perfetto
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Loggato
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Lupo |
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Maggio 09, 2006, 18:59:05 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Kippur |
I'm a llama! |
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Maggio 10, 2006, 08:42:45 am |
Utente standard, Bicilindrico, 56 posts |
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Ma anche il fatto che avere 2 elementi separati rende meno preciso il controllo degli angoli caratteristici....
E l'asse di sterzo dove si trova, con lo schema audi?
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Loggato
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Kippur |
I'm a llama! |
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Maggio 10, 2006, 14:11:25 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 56 posts |
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E' l'asta grigia in primo piano. Perchè questa domanda? L'asse di sterzo è virtuale. Ed è questo l'unico scopo dell'avere due bracci superiori invece del triangolo. Se invece vogliamo parlare di angoli caratteristi e aria fritta con tecnicismi buttati lì alla diabolique va bene tutto.. ps. abbassa l'assetto di 0,1 mm, vedrai che la macchina cambia da così a così, lo insegnano al poli di Paperopoli...
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 10, 2006, 15:24:58 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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L'asse di sterzo è virtuale. Ed è questo l'unico scopo dell'avere due bracci superiori invece del triangolo. Se invece vogliamo parlare di angoli caratteristi e aria fritta con tecnicismi buttati lì alla diabolique va bene tutto..
ps. abbassa l'assetto di 0,1 mm, vedrai che la macchina cambia da così a così, lo insegnano al poli di Paperopoli...
la curva di sterzata varia con quanlunque auto al variare dell'assetto...cosa fondamentale per uno sterzo lineare è che comunque l'asse di sterzo passi per il centroruota. però non ho capito quale spiegazione hai dato tu ai 4 bracci...io trovo i 2 bracci superiori come rigidità della struttura!non è che questa ha 4 bracci per impartire cambi di convergenza o caster al variare dell'altezza?lo dico perchè mi è venuto in mente una discussione con un meccanico audi,loro non definiscono quadrilateri,ma bensì multilink.. « Ultima modifica: Maggio 10, 2006, 15:34:00 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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diabolik82 |
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Maggio 11, 2006, 09:19:16 am |
Visitatore, , posts |
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Al di là delle definizioni COMMERCIALI, direi che la fondamentale differenza fra il quadrilatero ed il multilink è il numero di fulcri: quattro nel quadrilatero, cinque (o più ) nel multilink... imho. Yes "Solo" 5 nel multilink però......6 non puoi metterli
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Loggato
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diabolik82 |
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Maggio 11, 2006, 11:48:08 am |
Visitatore, , posts |
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Io infatti ho messo la faccina perchè, se geometricamente non puoi metterli (i fulcri, in realtà braccetti ne puoi mettere quanti vuoi), non è detto che qualcuno non ci arrivi, magari con motivazioni prettamente commerciali.... non ho voglia di scrivere equazioni (voglia? diciamo che non sono più buono... ) nè di far disegnini, ma penso che con l'introduzione di elementi elastici in senso stretto (gommini di qualche tipo) si potrebbe pure arivare a sei... a naso, eh.... Mi hai messo il tarlo..... Stasera e/o domani ci penso e magari faccio un modellino 3D.... Escluderei però di fare il 6 braccetto in gomma o simili.....magari se ne raddoppia qualcuno per irrigidire quel vincolo o renderlo più lineare nella risposta
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Loggato
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