1035 Visitatori + 3 Utenti = 1038

ChS, tappo, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3149 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (3 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  sospensioni serie
Pagine: 1 ... 5 6 [7] Vai Giù Stampa
   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 11, 2006, 15:13:19 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Al di là delle definizioni COMMERCIALI, direi che la fondamentale differenza fra il quadrilatero ed il multilink è il numero di fulcri: quattro nel quadrilatero, cinque (o più Roll Eyes ) nel multilink...  imho.

non intendevo definizione commerciale,ma bensì proprio il gerco meccanico...anch'io ho sempre saputo che multilink è attribuibile solo a sospensioni che controllino il movimento di tutti gli angoli,quindi per forza di cosa 5 punti!ma l'insistenza di chi ci lavora,mi ha fatto dubitare!a questo punto sono certo che si tratti solo del gerco,dipenderà dal fatto che essendo 4 i bracci,sono tanti quindi MULTI! Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 11, 2006, 15:20:54 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
diciamo che il Mc Pherson ne ha 3 ed il quadrilatero ne ha 4......  quindi 4 meglio di 3....  però non ho mai visto un'auto da corsa con un 5 fulcri, ergo penso che 4 sia comunque il top...

4 è il top perchè cosa fondamentale di un'auto da corsa è la comunicabilità!l'invariabilità delle condizioni in base alle variazioni di ritmo,rollio,beccheggio ecc ecc
il multilink come si sa varia la convergenza,quindi è un handicap non indifferente per il feeling di guida!teoricamente potrebbe pure dare qualche vantaggio in qualche tipo di curva studiata a tavolino,ma non sempre e comunque! Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 11, 2006, 21:00:04 pm
Visitatore, , posts
4 è il top perchè cosa fondamentale di un'auto da corsa è la comunicabilità!l'invariabilità delle condizioni in base alle variazioni di ritmo,rollio,beccheggio ecc ecc
il multilink come si sa varia la convergenza,quindi è un handicap non indifferente per il feeling di guida!teoricamente potrebbe pure dare qualche vantaggio in qualche tipo di curva studiata a tavolino,ma non sempre e comunque! Wink

Io credo che sia per ragioni più pratiche....

dietro perchè sarebbe arduo trovare il punto di attacco per il braccio longitudinale, visto la posizione centrale portante del motore Smiley

e davanti....beh...davanti è lapalissiano il perchè non puoi mettere 5 fulcri Grin
Email  Loggato 
   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 12, 2006, 09:32:47 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 12, 2006, 09:42:56 am
Visitatore, , posts
x diabo: non credo che la ragione sia quella di non poter trovare un punto di attacco.  Non sempre il motore è portante, a volte ci sono telaietti per il gruppo motore-cambio sospensioni.

Ma i telaietti riescono a fare in modo che si abbia un braccio longitudinale suff. lungo senza interferire con i radiatori? Huh (domanda neh....)

A fare insomma un braccetto così lungo:



Ah....quello più in alto (appena sotto i tromboncini) non è un braccetto, ma la stabilizzatrice, vero?
Email  Loggato 
   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Maggio 12, 2006, 09:46:32 am
Staff, V12, 32956 posts
Ma i telaietti riescono a fare in modo che si abbia un braccio longitudinale suff. lungo senza interferire con i radiatori? Huh (domanda neh....)

A fare insomma un braccetto così lungo:

Ah....quello più in alto (appena sotto i tromboncini) non è un braccetto, ma la stabilizzatrice, vero?

minchia hai preso un esempio nuovo nuovo eh
 Roll Eyes Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 12, 2006, 09:50:19 am
Visitatore, , posts
minchia hai preso un esempio nuovo nuovo eh
 Roll Eyes Grin

Del 1966, lo so Wink

Ma era voluto.....perchè su quelle di allora le sospensioni si vedevano bene, a differenza di quelle di oggi Wink
Email  Loggato 
   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 12, 2006, 10:06:45 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 12, 2006, 13:31:15 pm
Visitatore, , posts
Quanto alla tua domanda, non la capisco: nella foto il braccetto lungo è ovviamente il braccio anteriore del triangolo superiore.   Non vedo perchè il 5° braccio di un eventuale multilink dovrebbe per forza essere così lungo....

Si, lo so che nella foto è il braccetto del triangolo....ho cercato un'immagine che più si avvicinasse a cosa volevo spiegare Wink

Così lungo no, però il 5 braccetto (longitudinale) non può essere troppo corto, sennò fa variare troppo la convergenza....

Fai anche solo la metà di quello nella foto, ci starebbe in una Formula odierna senza rompere le balle? Huh
Email  Loggato 
   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 12, 2006, 14:11:04 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 12, 2006, 14:13:44 pm
Visitatore, , posts
Ah beh...è pacifico che se desse vantaggi così eclatanti avrebbero trovato il modo di infilarlo da qualche parte Wink
Email  Loggato 
   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 13, 2006, 12:41:27 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
x vata:

in realtà con il quadrilatero all'anteriore può benissimo variare la convergenza con i movimenti di rollio e beccheggio (pensa ai braccetti dello sterzo, ma non solo: vado a naso senza schemi sotto gli occhim ma è sufficiente che la configurazione sia un non-parallel double wishbone con angolo kingpin non pari a zero....), e, sempre a naso, pure al posteriore (seconda delle eventualità sopra prospettate).   Ma Tune to Win è ancora incellofanato?  Guarda le figure, almeno!  Wink



 Cry Cry Cry

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 34 queries.