|
1247 Visitatori + 1 Utente = 1248
mauring
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
passattone130 |
|
|
Giugno 22, 2006, 23:09:40 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 31 posts |
|
GEOMETRIA VARIABILE Per ottenere un andamento favorevole della curva di coppia e di potenza anche ai regimi medi e bassi, pur in presenza di potenze specifiche molto elevate, in alcuni motori moderni si impiegano sistemi di aspirazione a geometria variabile, di norma controllati da una centralina elettronica di gestione. Quest'ultima agisce su alcuni attuatori in modo da far variare le caratteristiche del complessivo di aspirazione (che influenzano grandemente l'erogazione del motore ossia l'andamento delle curve caratteristiche). Nei motori di serie si impiegano in genere valvole a farfalla che, aprendosi o chiudendosi, obbligano l'aria a compiere percorsi differenti all'interno di un sistema di aspirazione di conformazione complessa (e' in pratica come se si venissero ad avere condotti singoli di ammissione di lunghezze diverse). In alcuni propulsori di Formula 1 si utilizzano trombette di aspirazione telescopiche. fonte: http://staff.nt2.it/MICHELE/perdonami ma come è possibile che la geometria variabile sia controllata elettronicamente se poi alla trubina non arrivano fili che vanno alla centralina? (domanda stupidina). l'unica cosa che sò è quel polmoncino che si trova sopra, lavora in depressione per riportare le palette della vgt in posizione di tipo (bandiera) senza produrre aumento di pressione, questo nel caso in cui ci siano delle sovrappressioni latitanti... e un meccanico mi ha detto che nel caso si presentino la centralina va in recoveri registranto tem poraneamente l'avaria anche se non so come...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 22, 2006, 23:19:04 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
perdonami ma come è possibile che la geometria variabile sia controllata elettronicamente se poi alla trubina non arrivano fili che vanno alla centralina? (domanda stupidina). l'unica cosa che sò è quel polmoncino che si trova sopra, lavora in depressione per riportare le palette della vgt in posizione di tipo (bandiera) senza produrre aumento di pressione, questo nel caso in cui ci siano delle sovrappressioni latitanti... e un meccanico mi ha detto che nel caso si presentino la centralina va in recoveri registranto tem poraneamente l'avaria anche se non so come... quando si fa centralina secondo te su cosa si agisce?
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
passattone130 |
|
|
Giugno 22, 2006, 23:44:02 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 31 posts |
|
sicuramente si agisce sui parametri "fondamentali" quantità di carburante, oppure pressione del carburante, e se ci fosse un controllo della temperatura del carburante si potrebbe agire su quello falsandogli alcuni dati... di consegunza la fata fa più giri, quindi + coppia...mah!!! variazione di incidenza, variazione di direzione di flusso, quindi la sezione di palette rotoriche vinene investita da una maggiore quantità di flusso d'aria e a loro volta gireranno + velocemente. questo avvinene nei motori ad elica tipo canadair e anche i turbofan, quando subito dopo il compressore le (variable stator vanes) si adattano al flusso d'aria, in base ad indicazioni di temperatura, quantittà di spinta richiesta, e velocita dell'aria in ingresso. mentre alcuni piccoli aerei a elica tipo alcuni paperini si portano le palette in bandiera, iin modo da non produrre spinta, e se non sbagli alcuni canadair possono essere sopstati in "retromarcia" se le palette hanno incidenza negativa... spero di non aver detto castronerie... ca...z...a.....te non vi alterate con me cerco ancora di capire come funziona. io solo turbojet « Ultima modifica: Giugno 23, 2006, 01:11:24 am da passattone130 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Da_Pyro |
|
|
Giugno 23, 2006, 01:26:51 am |
Utente standard, V12, 656 posts |
|
sicuramente si agisce sui parametri "fondamentali" quantità di carburante, oppure pressione del carburante, e se ci fosse un controllo della temperatura del carburante si potrebbe agire su quello falsandogli alcuni dati... di consegunza la fata fa più giri, quindi + coppia...mah!!! variazione di incidenza, variazione di direzione di flusso, quindi la sezione di palette rotoriche vinene investita da una maggiore quantità di flusso d'aria e a loro volta gireranno + velocemente.
cmq la centralina verifica moooooooooooooooolte più cose non controlla solo il carburante ma anche il numero di giri del motore la temperatura la quantità d'aria aspirata la temperatura in entrata ed in uscita etc etc quando si modifica la centralina si fa in modo di "esasperare" i livelli di carburazione per ogni tot di giri, in pià sulle auto di ultima generazione si falsano alcuni parametri perchè sennò la centralina andrebbe in recovery nel caso di motori turbocompressi si fa aumentare la pressione dell'aria agendo sui parametri di rotazione del compressore e della turbina, bisogna però stare attenti a non esagerare per non mandare tutto a puttane... di solito infatti la pressione non viene aumentata di oltre uno 0,3 bar sia per garantire una fruibilità della vettura che per permettere un'affidabilità relativa ancora sufficiente, l'unico modo per aumentare ulteriormente la pressione consiste nel cambiare parecchie parti del motore, l'intervento diventa quindi molto costoso... comunque un utile consiglio è quello di applica una rete metallica o dellle fascette sul tubo che va dalla turbina al motore in modo da evitare che il tubo abbia un effetto polmone che fa perdere pressione mi scuso per eventuali imprecisazioni ma sono stanco morto da una giornata di studio, lavoro e alcool
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
|