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1063 Visitatori + 1 Utente = 1064
MRC
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Da_Pyro |
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Giugno 10, 2006, 15:22:17 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
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sulle turbine a geometria variabile non so pressocchè nulla e neanche su quelle normali in quanto l'esame di macchine lo devo ancora dare però qualchè precisazione la posso fare: inanzitutto in base al teorema di Bernoulli un aumento di velocità implica un abbassamento di pressione e non come qualcuno ha detto se aumento la velocità del fluido aumenta la velocità il fatto di creare un restringimento a monte per aumentare la velocità del fluido non è del tutto errato in quanto per il teorema di conservazione della portata: la densità x l'area x la velocità deve essere costante diminuendo quindi l'area di passaggio del fluido si avrebbe un aumento di velocità (addirittura in ambito aereonautico questo trucco è usato per portare la velocità del fluido da Ma<1 a Ma>1 applicando prima un convergente e poi un divergente) il problema è ke un aumento della velocità crea dei problemi al livello di strato limite del fluido ke per rimane attaccato alle pareti dovrebbe avere un convergente relativamente lungo in modo da non generare vortici, in quanto la creazione di un vortice crea una dispersione di energia, e trovare lo spazio per un buon convergente non penso sia tanto semplice in un motore stradale per quanto riguarda il rendimento è giusto quello ke ha detto Mariner se non fosse ke la legge segue una andamento esponenziale tornando alla turbina una palette riceve la massima spinta quando si trova in posizione perpendicolare rispetto al flusso del fluido ma poichè gira naturalmente su di una girante si ha il massimo della spinta solo per poco naturalmente si risolve questo problema montando tante palette su di una girante ma senza esagerare altrimenti non avrebbe il tempo di modificare l'energia cinetica del fluido trasformandola in energia meccanica sviluppandosi una maggior portata agli alti regimi penso ke la sezione si ingrandisca solo assialmente in quanto radialmente ci sarebbe problemi sia di perdite di fluido ai bassi regimi ke inutilità di allargamento perchè allungandosi tutte le palette il tempo ke ha la pala per assorbire enegia cinetica rimarrebbe esattamente lo stesso in ogni caso la mia è solo un ipotesi
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Loggato
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Da_Pyro |
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Giugno 10, 2006, 15:28:35 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
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Emh....Bernoulli vale solo per i fluidi incomprimibili il teorema di bernoulli è applicabile anche ai fluidi compressibili si aggiunge semplicemente un altro termine "energia interna" U+(u^2)/2+P/ro+G=cost
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Da_Pyro |
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Giugno 10, 2006, 15:38:15 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
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Magari fosse così semplice da poter usare solo Bernoulli ehm mi pare ke nel caso in questione considerando che l'energia interna e l'altezza geoditica sono pressocchè costanti vada benissimo questo teorema per spiegare qual'è l'effeto di un aumento di velocità sulla pressione di un fluido
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diabolik82 |
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Giugno 10, 2006, 15:42:12 pm |
Visitatore, , posts |
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ehm mi pare ke nel caso in questione considerando che l'energia interna e l'altezza geoditica sono pressocchè costanti vada benissimo questo teorema per spiegare qual'è l'effeto di un aumento di velocità sulla pressione di un fluido
Tieni presente però che non c'è la conflittualità del teorema di Bernoulli sugli aumenti e diminuzione di pressione e velocità in quanto c'è una macchina motrice di mezzo....... E che il fluido subisce una variazione di entalpia (che Bernoulli, se ricordo bene non considerava...)
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Loggato
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Da_Pyro |
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Giugno 10, 2006, 15:46:47 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
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Tieni presente però che non c'è la conflittualità del teorema di Bernoulli sugli aumenti e diminuzione di pressione e velocità in quanto c'è una macchina motrice di mezzo.......
E che il fluido subisce una variazione di entalpia (che Bernoulli, se ricordo bene non considerava...)
la variazione di entalpia è quella ke viene appunto considerata mettendo in ballo l'energia interna, in ogni caso la mia era un precisazione perchè avevo letto ke era stato scritto ke il fluido arrivava a velocità alte con forti pressione ed è il contrario, se la velocità di un fluido è alta la pressione è bassa
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 10, 2006, 16:51:29 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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sulle turbine a geometria variabile non so pressocchè nulla e neanche su quelle normali in quanto l'esame di macchine lo devo ancora dare però qualchè precisazione la posso fare: inanzitutto in base al teorema di Bernoulli un aumento di velocità implica un abbassamento di pressione e non come qualcuno ha detto se aumento la velocità del fluido aumenta la velocità |
il fatto di creare un restringimento a monte per aumentare la velocità del fluido non è del tutto errato in quanto per il teorema di conservazione della portata: la densità x l'area x la velocità deve essere costante diminuendo quindi l'area di passaggio del fluido si avrebbe un aumento di velocità (addirittura in ambito aereonautico questo trucco è usato per portare la velocità del fluido da Ma<1 a Ma>1 applicando prima un convergente e poi un divergente) il problema è ke un aumento della velocità crea dei problemi al livello di strato limite del fluido ke per rimane attaccato alle pareti dovrebbe avere un convergente relativamente lungo in modo da non generare vortici, in quanto la creazione di un vortice crea una dispersione di energia, e trovare lo spazio per un buon convergente non penso sia tanto semplice in un motore stradale per quanto riguarda il rendimento è giusto quello ke ha detto Mariner se non fosse ke la legge segue una andamento esponenziale magari questa parte prima dell'esame di macchine la rivedrei....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Nickee |
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Giugno 10, 2006, 16:55:50 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Da_Pyro |
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Giugno 10, 2006, 17:28:49 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
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ehm piccolo errore di scrittura...
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Da_Pyro |
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Giugno 11, 2006, 02:43:45 am |
Utente standard, V12, 656 posts |
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purtroppo la thema l'ho dovuta vendere a malincuore non per mia scelta, ho provato in tutti i modi a convincere mio padre a tenerla tentandolo di convincere a rimetterla a posto, ma in effetti dopo il piccolo "incidente" con la pula e vedendo il superbollo che hanno intenzione di mettere adesso forse non è stata poi una scelta così errata... rimarrà comunque sempre nel mio cuore mitica... thema turbo:'(
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passattone130 |
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Giugno 20, 2006, 21:37:54 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 31 posts |
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Loggato
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