|
1244 Visitatori + 1 Utente = 1245
Homer
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 08, 2006, 13:41:18 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
quoto Baranzo ed aggiungo: anni fa, fecero un elettrocardiogramma a Mansell durante i giri di qualifica a Montecarlo. Per TUTTO il giro veloce le pulsazioni di Nigel non scesero mai sotto le 225/minuto. 225/minuto è il limite di fibrillazione per molte persone. In tal caso venne spiegato che l'elevata frequenza non era frutto tanto dello sforzo fisico (comunque notevolissimo), quanto della somma stress+sforzo fisico.
Ricordi male, nessun essere umano può superare la soglia dei 220 bpm ... cmq il battito è dato anche dalla tensione, non solo dalla sforzo fisico. « Ultima modifica: Maggio 08, 2006, 17:42:15 pm da &re@ »
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 08, 2006, 13:55:57 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Madbob |
|
Maggio 08, 2006, 14:01:59 pm |
|
... saranno mica tutti uguali uguali, gli esseri umani. Magari Mansell ha un limite più alto, come fai ad escluderlo Il limite di soglia è dato, da un calcolo grossolano, ma abbastanza realistico dalla formula: 220 - età dell'individuo. qualsiasi individuo può resistere solo alcuni secondi alla soglia. Il limite aerobico è il 92% della soglia. « Ultima modifica: Maggio 08, 2006, 14:04:38 pm da Madbob »
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 08, 2006, 14:07:10 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ok, ma questo limiti derivano da indagini statistiche Non sono limiti calcolati con formule fisiche esatte Anche se fosse, fra "220 - età" e "225 costanti per tutto un giro" c'è una differenza mostruosa! Non so se sia possibile eh, rilevo solo che la differenza è notevole.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 08, 2006, 14:12:02 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
perchè non si può eccedere dall'altra parte?
Non lo so, può darsi... certo sono valori decisamente alti (o bassi, nel caso di Coppi).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Maggio 08, 2006, 14:15:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non lo so, può darsi... certo sono valori decisamente alti (o bassi, nel caso di Coppi).
Sono quei soggetti che finiscono nelle "code" della Gaussiana....rarissimi ma non impossibili..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Maggio 08, 2006, 14:16:11 pm |
|
Ok, ma questo limiti derivano da indagini statistiche Non sono limiti calcolati con formule fisiche esatte Sono formule usate in medicina e che hanno fluttuazioni massime del 5% Per aver una certezza dell propria soglia, si devono fare esami specifici ( www.mapeisport.it, da loro ricevevo la tabella di allenamento); oppure usare altre formule più specifiche, che prevedono la midurazione del battito a riposo ed in altre condizioni; tuttavia è bene ricordare che, a seconda dello stato psico-fisico del momento, fino ad un massimo di -5/6 pulsazioni al minuto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Maggio 08, 2006, 14:21:39 pm |
|
Io credo che sia possibile. Così come ci sono atleti con frequenze cardiache e pressione che per una persona normale sarebbero da collasso (mi vien in mente Coppi. 50 pulsazioni e qualcosa come 50/90 di pressione. Io sarei morto ). perchè non si può eccedere dall'altra parte? Che c'entra la pulsazioni minima con quella massima? Indurain aveva una pulsazione a riposo di 26 battiti al minuto, coppi di circa 38 e non 50 come eroneamente scritto da te); ma pulsazioni a riposo più basse non significa avere una soglia massima più bassa. Per dirla in breve; allennadosi si può lavorare sulla frequenza minima a riposo ma NON su quella massima, che è una caratteristica del proprio corpo; ad una frequenza a riposo minore, corrisponde, sullo stesso indivisuo, uno stato di forma migliore, perchè ciò significa che: A) l'ossigenazione del sangue è migliore e/o B) a parità di pulsazioni il cuore è in grado di pompare una maggior quantità di sangue; per cui il cuore può permettersi di battere più lentamente. La la soglia è e rimane quella, con piccolissime variazioni.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Maggio 08, 2006, 14:24:47 pm |
|
ma scusa, io cosa casso ho detto?
ho detto che 225 è il limite per molte persone (ossia la media). mansell ci stette sopra per tutto un giro, ed è ancora vivo. Se autosprint ritenne di dedicare due o quattro belle pagine alla questione, un motivo ci sarà stato, o no?
225 è una soglia a cui credo NESSUN essere umano può arrivare, se non durante un infarto. E' già difficile trovare persone che sfondino il muro della 220, a meno che non cercare nei bambini che, avendo un cuore più piccolo e non ancora sviluppato, pompano il sangue con una frequenza cardiaca più elevata rispetto ad un adulto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|