|
1247 Visitatori + 1 Utente = 1248
TonyH
|
|
mastiff |
mir |
|
Maggio 08, 2006, 15:01:54 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
si ma si tratta di limite max 220 - età, cioè uno a vent'anni nel max delle proprie forze riesce ad arrivare al limite per qualche secondo a 200 battiti... ora posso capire e accettare che uno arrivi a 205 - 210 per questioni statistiche ma non a 225 per un giro di pista (più di un minuto presumibilmente) e probabilmente quando aveva ben più di 20 anni
220-età è solo per chi non è allenato. Se ti alleni, in funzione dell'allenamento vai a variare anche questi fattori. A 220 credo che puoi stare intorno ai 20 secondi, quindi non per tutto il giro, anche se l'adrenalina fa salire i battiti in un modo incredibile. Gli sforzi massimi, quelli che ti fanno scoppiare il cuore, sono il canottaggio 500 mt e i 400 mt dell'atletica.
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 08, 2006, 15:12:18 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Allora, il dubbio ce l'ho, fra 220 e 225. Ciò di cui invece sono certo è che l'articolo diceva chiaramente "tutto il giro di qualifica oltre la soglia di fibrillazione". Che questa soglia sia a 220 o 225, sinceramente non me ne può fregare di meno.
A parte il tuo post precednete che si basa su un mio intervenmto nei confronti di Diablo (posso capire che sei partito a testa bassa ed i battiti ti sono aumentati, ma fermati un attimo! ), ma 220/225 non è la soglia di nessuno; prometto di approfondire la cosa, ma già sfondare il muro dei 200 battiti, per un over 25 anni, è cosa assai dura e poco poco probabile. Tieni presente che la soglia di picco, può essere tenuta solo per pochissimo secondi, visto che a quei regimi non si riesce nemmeno a respirare, o meglio i muscoli, quindi il sangue ed il cuore, chiedono un quantità di ossigeno in entrata dai polmoni troppo elevata. Di nroma poi, si raggiungono battiti maggiori appena finito lo sofrzo che durante lo stesso. si ma si tratta di limite max 220 - età, cioè uno a vent'anni nel max delle proprie forze riesce ad arrivare al limite per qualche secondo a 200 battiti... ora posso capire e accettare che uno arrivi a 205 - 210 per questioni statistiche ma non a 225 per un giro di pista (più di un minuto presumibilmente) e probabilmente quando aveva ben più di 20 anni
Esatto, è assolutamente impossibile, sia che Mansell sia mai arrivato a 225 sia sopratutto che l'abbia tenuta più di 10 secondi.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Maggio 08, 2006, 15:13:41 pm |
|
35 a riposo e 240 come massimo
Bello, ma da dove arrivi, da Marte o da Plutone?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Zagor |
Per mille tamburi! |
|
Maggio 08, 2006, 15:13:44 pm |
Utente standard, V8, 344 posts |
|
220-età è solo per chi non è allenato. Se ti alleni, in funzione dell'allenamento vai a variare anche questi fattori. A 220 credo che puoi stare intorno ai 20 secondi, quindi non per tutto il giro, anche se l'adrenalina fa salire i battiti in un modo incredibile. Gli sforzi massimi, quelli che ti fanno scoppiare il cuore, sono il canottaggio 500 mt e i 400 mt dell'atletica.
mahh.. che la regoletta 220-età valga per i non allenati .. è vero.. difatti se uno pratica uno sport assiduamente, anche a 50 anni può sviluppare frequenze elevate... non so negli altri sport, ma in quelli che pratico io, ciclismo e sci da fondo, non ho mai sentito nessuno superare i 200 fra gli amatori... ho letto di qualche ciclista professionista in grado di arrivare a 205-206 .. mai sentito 220... e comunque come picco di 5-6 secondi... PS: i 400 mt durano 44 sec... non so neanche se arrivano a fondo scala...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 08, 2006, 15:16:25 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
vabbé ma il ciclismo è uno sport aerobico, in uno sport anaerobico si raggiungono frequenze più alte.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Madbob |
|
Maggio 08, 2006, 15:16:36 pm |
|
mahh.. che la regoletta 220-età valga per i non allenati .. è vero.. difatti se uno pratica uno sport assiduamente, anche a 50 anni può sviluppare frequenze elevate...
non so negli altri sport, ma in quelli che pratico io, ciclismo e sci da fondo, non ho mai sentito nessuno superare i 200 fra gli amatori... ho letto di qualche ciclista professionista in grado di arrivare a 205-206 .. mai sentito 220... e comunque come picco di 5-6 secondi...
PS: i 400 mt durano 44 sec... non so neanche se arrivano a fondo scala...
205/206 li ottengon osolo ed eslcusivamente qualche pistard. Punto. Ma sono casi rarissimi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Maggio 08, 2006, 15:18:03 pm |
|
vabbé ma il ciclismo è uno sport aerobico, in uno sport anaerobico si raggiungono frequenze più alte.
Gran parte dei ciclisti su pista praticano sport anaerobico (a parte l'americana e qualche altra); inoltre nessun altro sport allena il cuore come il ciclismo; per questo viene preso a parametro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Zagor |
Per mille tamburi! |
|
Maggio 08, 2006, 15:23:52 pm |
|
in teoria si, in pratica nì.. dipende se pratichi il ciclismo per i fatti tuoi o in gara... se vai per conto tuo, puoi andare anche forte ma lo fai con una certa regolarità, come se stessi facendo una cronometro.. se invece sei in gara ...nel ciclismo su strada, ci sono anche momenti anaerobici molto intensi, quando ad esempio bisogna rispondere agli scatti degli avversari, durante le volate ecc... un ciclista è uno sportivo che in mezzo ad una attività aerobica ci piazza centro spesso e volentieri molte garette anaerobiche nelle garette amatoriali in bici da corsa si fanno in genere 60 Km ai 45 Km/h di media, scatti ai 60-65 Km/h a ogni uscita di curva, volate all'utlimo sangue anche per il 102esimo posto... il fondo è simile...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Maggio 08, 2006, 15:47:11 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
minchia meno male che non vince ogni gara come era accaduto in passato se no avremmo potuto cambiare nome a questo forum consulenza medica generale quello che conta e che a vinto ma per me resta il migliore pilota attuale non so, se si tratta di condizione fisica o altro ma qualcosa in piu degli altri ce l'ha
|
|
|
|
|
Losna |
|
|
Maggio 08, 2006, 15:48:15 pm |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Maggio 08, 2006, 15:49:16 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Maggio 08, 2006, 16:04:04 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
mahh.. che la regoletta 220-età valga per i non allenati .. è vero.. difatti se uno pratica uno sport assiduamente, anche a 50 anni può sviluppare frequenze elevate...
non so negli altri sport, ma in quelli che pratico io, ciclismo e sci da fondo, non ho mai sentito nessuno superare i 200 fra gli amatori... ho letto di qualche ciclista professionista in grado di arrivare a 205-206 .. mai sentito 220... e comunque come picco di 5-6 secondi...
PS: i 400 mt durano 44 sec... non so neanche se arrivano a fondo scala...
complimenti io meno di 51 non li ho mai fatti
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 08, 2006, 16:05:30 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
The Karvonen Formula calculates your heart rate reserve range. To calculate it, take your pulse for one minute on three successive mornings upon waking up. (We will be using the case of a 30 year old male whose resting pulse was 69,70 and 71 for an average of 70 over the 3 days.) Calculate target heart rate by subtracting your age from 220 (220-30=190). ......... The above two formulas are only guidelines, as some people may be 30 beats above their predicted maximum heart rate |
. Again on the other end of the scale some people can be 20 beats below, and will find it impossible to reach their so-called target zone. http://www.netfit.co.uk/netfit.htm.................. mi sembrava abbastanza ovvio, evidentemente i cardiochirirghi che abbiamo sul forum dovrebbero aggiornarsi...
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 08, 2006, 16:06:40 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
complimenti io meno di 51 non li ho mai fatti io in 51 i 400mt forse li faccio con lo scooter
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Zagor |
Per mille tamburi! |
|
Maggio 08, 2006, 16:07:01 pm |
|
The Karvonen Formula calculates your heart rate reserve range. To calculate it, take your pulse for one minute on three successive mornings upon waking up. (We will be using the case of a 30 year old male whose resting pulse was 69,70 and 71 for an average of 70 over the 3 days.) Calculate target heart rate by subtracting your age from 220 (220-30=190). ......... The above two formulas are only guidelines, as some people may be 30 beats above their predicted maximum heart rate |
. Again on the other end of the scale some people can be 20 beats below, and will find it impossible to reach their so-called target zone. http://www.netfit.co.uk/netfit.htm.................. personalmente non ci credo... Mi baso sull'esperienza personale.. mai sentito nessuno avvicinare o superare la barriera dei 200.. poi per carità... magari qualcuno che arriva a 220 ci sarà lo stesso.. ci dormo lo stesso la notte
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|