|
1030 Visitatori + 0 Utenti = 1030
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Maggio 09, 2006, 14:37:02 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
E' ben difficile che uno si trovi a dover cambiare marcia "all'improvviso". Cambiare marcia è una cosa che decidiamo in anticipo, ergo tutti i nostri movimenti saranno anticipati, con frizione e leva, rispetto a quanto facciamo con il paddle, ma la cambiata effettiva avrà tempi poco diversi. Con un vantaggio: il cambio non può "fotterci" e decidere di cambiar marcia di testa sua.
L'unico cambio "migliore" (in termini puramente prestazionali) di un manuale classico è un manuale classico ELETTROATTUATO. Ugh!
hai insserito altri elementi (la situazione, la purezza prestazionale, il tempo di cambiata) mentre io stavo parlando delle situazioni di guida normale: come si vede nel filmato la meglio ce l'ha il DSG nonostante i dati dichiarati dicano il contrario, e probabilmente un cambio automatico molto veloce ripropone la stessa situazione. In più, andando avanti, i cambi automatici hanno la meglio persino sulla carta (vedi tiptronic porsche turbo)
|
|
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Maggio 09, 2006, 15:15:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
Il cambio automatico è un pò come l'autofocus delle macchine fotografiche: se ti concentri, anticipi le situazioni, è meglio il sistema manuale, perchè sai in anticipo le tue intenzioni, se guidi o fotografi rilassato, è meglio affidarsi agli automatismi, hai mediamente un buon risultato e ti affatichi molto meno. Ogni tanto però gli automatismi prendono degli abbagli, sia nelle auto, sia nelle macchine foto. In quanto a usare il cambio auto a mano, puoi anticipare come col manuale, ma ti affatichi una via di mezzo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 09, 2006, 15:16:29 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 09, 2006, 19:45:53 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
|
cmq VW dichiara tempi migliori per il DSG rispetto al manuale equivalente su tutta la gamma alfredogiuseppemaria
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Maggio 09, 2006, 22:40:50 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
anche io l'ho pensato, potrebbe far parte della procedura per il launch control...
non credo, non avrebbe senso mettere il "bottone" per il launch control a fondo corsa, ossia dopo che hai già dato il "là" alla partenza...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
am1 |
|
|
Maggio 09, 2006, 22:48:08 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
no ma intendo, non so come funzioni, ma credo che sia spiegabile se riferito alla procedura launch control..
l'altra ipotesi è che i due gioppini li siano fuori di melone, che magari è più plausibile visto i tipi...
|
|
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Maggio 09, 2006, 22:51:19 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
l'altra ipotesi è che i due gioppini li siano fuori di melone, che magari è più plausibile visto i tipi...
può anche darsi che di uno ne abbian fatti due, sai tu... Però, al di là di tutto, non ricordo di aver mai sentito nulla riguardo una simile procedura. Per me resta il kick down. ... ... ... ... ... ... o è il Norris-kick, grazie al quale vai come nel filmato? ... ... ... ... ... ... ok-ok, i ceci...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|