Non so se abbiamo parlato prima di questo argomento..in ogni caso non me lo ricordo...
Uno dei fattori fondamentali che contribuisce non poco nella movimentazione dell'usato (specie quello di lusso, dove una potenziale riparazione a garanzia scaduta si potrebbe rivelare economicamente catastrofica) in Nordamerica, oltre all'assenza dell'oneroso passaggio di proprieta' "all'italiana", e' l'uso di garanzie "indipendenti". Normalmente sono pacchetti venduti anche dalle stesse societa' di assicurazione, acquistabili separatamente.
Ce ne sono di tutti i tipi, omnicomprensive (esclusa ovviamente tappezzeria e scolorimento verniciatura), solo motore e trasmissione etc....
Alcune compagnie chiedono una ispezione fatta da un meccanico di loro fiducia (o anche semplicemente un meccanico autorizzato) prima di emettere la polizza, altre si 'fidano" del concessionario convenzionato con loro quando comprate l'auto presso quel rivenditore specifico.
I costi variano generalmente con l'eta' (piu' l'auto e' vecchia piu' costa) e con il modello e marchio, le coperture possono arrivare fino a 4 anni...addirittura potete "rigarantire" l'auto alla fine del primo periodo anche con un'altra compagnia previo controllo meccanico (ovviamente i prezzi salgono parecchio).
Ovviamente c'e' un limite di eta' (anche qui varia con il modello ed il marchio) oltre il quale quell'auto non viene piu' garantita.
Bisogna stare attenti a scegliere una compagnia seria che soprattutto non vada fallita dopo poco tempo (capita spesso) dove quindi vi rimarrebbe in mano un pezzo di carta inutile.
Non mancano qualche "magagne" dove a volte bisogna faticare per farsi riconoscere la riparazione, anche qui bisogna scegliere le compagnie giuste.
Nella quasi la totalita' dei casi, a riparazione riconosciuta non dovete uscire una soldo. la compagnia paga direttamente l'autoriparatore, normalmente c'e' una franchigia da pagare (50-100 dollari) per ogni riparazione.
Io ho avuto un caso particolare con un'auto usata acquistata in passato dove addirittura in riparazioni la societa' ha speso piu' di quanto ho pagato per la polizza!!!
Certi marchi di lusso usati qui vengono acquistati solo congiuntamente ad una garanzia aggiuntiva.
Ripeto questo contribuisce non poco alla rivendibilita' di certi modelli di lusso usati (senza un'alternativa del genere, BMW, MB, Lexus etc.. di 5 anni e piu' rimarrebbero praticamente invendute...)
In Italia c'e' qualcosa del genere?
Saluti
« Ultima modifica: Maggio 09, 2006, 20:42:07 pm da saturno_v »