979 Visitatori + 2 Utenti = 981

&re@, baranzo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3147 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Turbina Garrett VAT 25
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Turbina Garrett VAT 25   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 15, 2006, 12:06:20 pm
Staff, V12, 89803 posts
Un po' di tempo fa parlando della 997 turbo e della sua turbina VTG avevo tirato fuori un commento su un automobilismo dell'epoca in cui provavano la Peugeot 405T16 e dicecvano che aveva la turbina a geometria variabile... Stamattina sfogliando in "sala riunioni" lo speciale 1000 auto di 4R del 1995 ho trovato nella scheda tecnica della stessa macchina la definizione "turbina a passo variabile modello Garrett VAT25". Ho cercato qualche informazione su internet ma ho trovato solo siti in RUSSO in cui se ne parla su google finora... Passo variabile che cosa vuol dire? è la stessa cosa di geometria variabile? possibile che più di 10 anni fa peugeot fosse già riuscita a proporre una turbina VTG su un'auto di serie?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbina Garrett VAT 25   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 15, 2006, 12:17:57 pm
Staff, V12, 89803 posts
ho trovato questo spaccato... emi? vata? mariner?


* vat25.jpg (39.77 KB - scaricato 60 volte.)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbina Garrett VAT 25   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 15, 2006, 12:24:11 pm
Utente standard, V12, 58161 posts
dal disegno è una "geometria variabile" anomala....

dal momento che la paratia pare parzializzi l'intero flusso, probabilmente bilanciandolo con la prex relativa, ma per essere una vgt dovrebbe avere le palette a geometria variabile e non il condotto,

non so se alla fine si arrivi allo stesso risultato, forse si, ma quella della foto è una soluzione più grezza Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbina Garrett VAT 25   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Maggio 15, 2006, 12:24:36 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Direi di no. Sembra più una semplice parzializzazione del flusso piuttosto che palette statoriche ad inclinazione variabile
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Turbina Garrett VAT 25   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 15, 2006, 15:30:39 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
si,parzializza per creare contropressione e per aumentare la velocità dei gas anche quando sono lenti fuori dagli scarichi..non deve essere molto efficente,ma forse  funziona

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbina Garrett VAT 25   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Maggio 15, 2006, 15:37:21 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
si,parzializza per creare contropressione e per aumentare la velocità dei gas anche quando sono lenti fuori dagli scarichi..non deve essere molto efficente,ma forse  funziona

va già meglio! Grin  Wink
Il tratteggio è la seconda posizione estrema della paletta. Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Turbina Garrett VAT 25   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 15, 2006, 15:39:22 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
va già meglio! Grin  Wink
Il tratteggio è la seconda posizione estrema della paletta. Wink

era stata una svista.. Embarrassed

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbina Garrett VAT 25   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 16, 2006, 08:54:50 am
Staff, V12, 23916 posts
La definizione è "Turbina a geometria variabile", che comprende in generale tutte le turbine in cui le caratteristiche vengono modifcate durante l'uso. Poi le turbine a geometria variabile si dovrebbero dividere in 2 sottocategorie:
VAT : Variable area turbine e (credo) VGT (variable geometry ).
In pratica in una si modifica l'area di passaggio del flluido, nell'altra si moodifica anche la geometria dell'area di passaggio.
In ambedue i tipi comnque, si lavora sulla geometria dello statore (cioè della parte di turbina che sta ferma) , o modificando l'inclinazione delle palette (e son tutte le turbine che operano sui turbodiesel attuali ) o modificando l'area della sezione di condotto.
Sulle sigle non ci metterei la mano sulla turbina (rovente.. Grin) sulla definizione tecnica son sicuro.
Ovviamente la figata sarebbe poter avere anche il compressore a geometria variabile , ed anche il rotore...ma visto che il rotore fa 200.000 rpm.....è un pò diifficile.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 30 queries.