584 Visitatori + 5 Utenti = 589

&re@, Mister Sandman, ChS, TonyH, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4596 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (427 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Turbina Garrett VAT 25
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Turbina Garrett VAT 25   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 15, 2006, 12:06:20 pm
Staff, V12, 90139 posts
Un po' di tempo fa parlando della 997 turbo e della sua turbina VTG avevo tirato fuori un commento su un automobilismo dell'epoca in cui provavano la Peugeot 405T16 e dicecvano che aveva la turbina a geometria variabile... Stamattina sfogliando in "sala riunioni" lo speciale 1000 auto di 4R del 1995 ho trovato nella scheda tecnica della stessa macchina la definizione "turbina a passo variabile modello Garrett VAT25". Ho cercato qualche informazione su internet ma ho trovato solo siti in RUSSO in cui se ne parla su google finora... Passo variabile che cosa vuol dire? è la stessa cosa di geometria variabile? possibile che più di 10 anni fa peugeot fosse già riuscita a proporre una turbina VTG su un'auto di serie?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbina Garrett VAT 25   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 15, 2006, 12:17:57 pm
Staff, V12, 90139 posts
ho trovato questo spaccato... emi? vata? mariner?


* vat25.jpg (39.77 KB - scaricato 60 volte.)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbina Garrett VAT 25   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 15, 2006, 12:24:11 pm
Utente standard, V12, 58380 posts
dal disegno è una "geometria variabile" anomala....

dal momento che la paratia pare parzializzi l'intero flusso, probabilmente bilanciandolo con la prex relativa, ma per essere una vgt dovrebbe avere le palette a geometria variabile e non il condotto,

non so se alla fine si arrivi allo stesso risultato, forse si, ma quella della foto è una soluzione più grezza Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbina Garrett VAT 25   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Maggio 15, 2006, 12:24:36 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Direi di no. Sembra più una semplice parzializzazione del flusso piuttosto che palette statoriche ad inclinazione variabile
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Turbina Garrett VAT 25   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 15, 2006, 15:30:39 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
si,parzializza per creare contropressione e per aumentare la velocità dei gas anche quando sono lenti fuori dagli scarichi..non deve essere molto efficente,ma forse  funziona

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbina Garrett VAT 25   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Maggio 15, 2006, 15:37:21 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
si,parzializza per creare contropressione e per aumentare la velocità dei gas anche quando sono lenti fuori dagli scarichi..non deve essere molto efficente,ma forse  funziona

va già meglio! Grin  Wink
Il tratteggio è la seconda posizione estrema della paletta. Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Turbina Garrett VAT 25   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 15, 2006, 15:39:22 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
va già meglio! Grin  Wink
Il tratteggio è la seconda posizione estrema della paletta. Wink

era stata una svista.. Embarrassed

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Turbina Garrett VAT 25   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 16, 2006, 08:54:50 am
Staff, V12, 24072 posts
La definizione è "Turbina a geometria variabile", che comprende in generale tutte le turbine in cui le caratteristiche vengono modifcate durante l'uso. Poi le turbine a geometria variabile si dovrebbero dividere in 2 sottocategorie:
VAT : Variable area turbine e (credo) VGT (variable geometry ).
In pratica in una si modifica l'area di passaggio del flluido, nell'altra si moodifica anche la geometria dell'area di passaggio.
In ambedue i tipi comnque, si lavora sulla geometria dello statore (cioè della parte di turbina che sta ferma) , o modificando l'inclinazione delle palette (e son tutte le turbine che operano sui turbodiesel attuali ) o modificando l'area della sezione di condotto.
Sulle sigle non ci metterei la mano sulla turbina (rovente.. Grin) sulla definizione tecnica son sicuro.
Ovviamente la figata sarebbe poter avere anche il compressore a geometria variabile , ed anche il rotore...ma visto che il rotore fa 200.000 rpm.....è un pò diifficile.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.047 secondi con 27 queries.