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1058 Visitatori + 1 Utente = 1059
&re@
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 20, 2006, 14:13:28 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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ma io cmq ho l'impressione che stiamo a parlare di aria fritta: nessuno mette in dubbio che esistano delle differenze tecniche importatnti tra una F430 ed una Corvette, cosi come è evidente che Ferrari si faccia pagare anche il marchio, l'esclusività etc.. Ferrari produce 5000 vetture l'anno.....di Corvette credo ne producano 5000 al mese ...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Maggio 20, 2006, 14:24:39 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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ma io cmq ho l'impressione che stiamo a parlare di aria fritta: nessuno mette in dubbio che esistano delle differenze tecniche importatnti tra una F430 ed una Corvette, cosi come è evidente che Ferrari si faccia pagare anche il marchio, l'esclusività etc.. Ferrari produce 5000 vetture l'anno.....di Corvette credo ne producano 5000 al mese ...
Embè?Questo della maggiore produzione era scontato come dato..però ogni volta che si parla della F430 saltano fuori discorsi veramente ILLEGIBILIi...non è il tuo caso ma della maggior parte di utenti di questo forum...insomma 70mila euro di differenza a parte il marchio,e l'elite (che pure quelle sono criticabili!)da qualche parte devono fare la differenza...dai siamo obiettivi!(Motore a parte perchè lì proprio non c'è storia!)
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 20, 2006, 14:52:37 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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e la differenza tra una F430 ed una F599? è giustificata economicamente e tecnicamente? o tra una Enzo ed una FXX? ..sempre Ferrari sono...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Miki Biasion |
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Maggio 20, 2006, 14:54:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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C'è da dire anche una cosa, non sono auto di grande serie quindi le spese di sviluppo devono essere spalmate su un numero minore di auto.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Maggio 20, 2006, 14:54:50 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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e la differenza tra una F430 ed una F599? è giustificata economicamente e tecnicamente? o tra una Enzo ed una FXX? ..sempre Ferrari sono...
Credo proprio di sì!La differenza è giustificata economicamente e soprattutto tecnicamente Poi logicamente sulle tirature limitate il discorso si fà uguale per tutte le macchine...essendo serie speciali o edizioni limitate... « Ultima modifica: Maggio 20, 2006, 16:35:59 pm da Toni turbino Rm »
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Sonata Arctica |
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Maggio 20, 2006, 17:17:48 pm |
Visitatore, , posts |
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Interessante vettura questa cmq permettetemi alcune osservazioni: - il paragone con la 575 ci sta anche se sono due vetture di epoca diversa ma il fattore prezzo sarà molto rilevante al momento della rivendita, con la Corvette dovrete voi dare dei soldi perchè qualcuno ve la ritiri in Italia senza tener conto del fatto che girare in Ferrari non è la stessa identica cosa che girare in Corvette - Quattroruote per la più pesante F430 ha rilevato prestazioni migliori della Z06 per cui non scomodiamo la Enzo che si divora la 430 in un sol boccone, se un giorno avrete modo di provarla capirete di cosa parlo Sulla pista di Top Gear la Z06 ha girato mezzo secondo più veloce della 430.
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Loggato
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Sauron |
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Maggio 20, 2006, 18:49:44 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Sulla pista di Top Gear la Z06 ha girato mezzo secondo più veloce della 430.
e la 430 credo sia stata più lenta della 360 CS. La pista di top gear merita giusto di essere presa in considerazione così, ma tutto lì.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 20, 2006, 19:17:32 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Massa vettura in prova significa col pieno di benzina (90 litri ) e nel caso di 4R credo comprenda anche il pilota, la Ferrari dichiara 1450 kg in ordine di marcia e cmq vetture di simil categoria come Gallardo e Porsche Turbo sono più pesanti. Il telaio ad estrusi in alluminio della F430 è un progetto totalmente nuovo che nasce sulla falsariga del telaio similare della F360. Che già di suo è un telaio veramente azzeccato. Sono telai a scocca portante nei quali il gruppo motore-trasmissione non è un "ospite" ma bensì un elemento vitale al quale si collegano le sospensioni posteriori e la culla del differenziale. La carrozzeria stessa in carbonio e alluminio è elemento strutturale, e non più una semplice "pelle sull'ossatura" come nei telai a tralicci in acciaio. Un gruppo rigidissimo e leggero. Quello della Gallardo è di concezione diversa. Sempre in alluminio, ma a tralicci. Uno space-frame Audi ibrido, che stando ad alcune informazioni reperite sulla rete è alquanto meno efficace come resistenza alle torsioni radianti di quello della F430. A riprova della sua efficacia, la 430 Berlinetta e la Spider hanno quasi lo stesso livello di rigidità, pesano quasi lo stesso, e a Fiorano non sono distanti che mezzo secondo al giro (ovviamente a favore della Berlinetta). Quindi Vatanen informati meglio prima di parlare di ignobilità imho anche 1450 sono tanti,una M3 e36 che è una berlina 4 porte con un motore in ghisa lungo 2 metri,pesa all'incirca così...al doppio del prezzo imho in ferrari dovrebbero far meglio!io direi che dovrebbero rimanere entro i 1200,spero che con la challenge stradale si avvicinino a questi numeri!quanta diff c'era tra 360 e 360 cs?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Maggio 20, 2006, 19:47:55 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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Vuoi dire che se la mettessero al doppio del prezzo gli acquirenti sarebbereo sempre gli stessi???Non credo proprio..
Poi giustificare una differenza di prezzo di 70k e passa euri con il pregio delle soluzionji adottate e il fascino del marcio mi sembra al quanto riduttivo e inveritiero...scusa ma non puoi dire certe cose...
ovvio che spendere 80 mila in più per il marchio è alquanto poco sensato per una persona normale, e ovviamente io, se potessi, prenderei z06+s4 anvant+ panda al posto della 430 dopodichè metterei la vette sul carrello, l'attaccherei alla s4 e andrei a girarci in pista. ma devi considerare che la maggior parte di chi compra una ferrari lo fa per "prestigio" e non per usarla come si deve e su questo non si può discutere perchè ferrari è il marchio più prestigioso ed è considerato il massimo della tecnologia. poi possiamo anche vedere se una tecnica più raffinata può essere usata per giustificare il prezzo di una macchina.... se la vette va quanto la ferrari, usando un motore da trattore e la carrozzeria in pvc e riesce pure a consumare la metà e pesare di meno
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 20, 2006, 20:15:58 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Siamo sempre li, e' questione di scelte e di quello che vuoi/puoi comprare
Se paragoniamo "sulla carta" le 2 auto, "freddi numeri" ecco cosa ho trovato
Dimensioni praticamente uguali La Z06 e' piu' leggera (dati uffiali Car And Driver sui test) nonostante il "vecchio" motore da 7 litri contro i 4.3 litri della F430 Accelerazione 0-60 miglia e quarto di miglio sono praticamente identici al millesimo La Z06 e' arrivata a 201 mph mentre la F430 si e' "fermata" a 189 Ripresa sensibilmente migliore sulla Z06, anche per via della coppia mostruosa Sullo skidpad c'e' un lieve vantaggio della Z06 In frenata c'e' un lieve vantaggio della F430 Consumi sensibilmente inferiori sulla Z06
Purtroppo non ho i dati su molte piste, pero' ho trovato il tempi fatti registrare al ring 7,42 per la Z06, 7.55 per la F430
Insomma, mi pare di capire che la Z06 non sia proprio una cacca...
I motori non potrebbero essere architetturamente piu' diversi, il V-8 della vette e' un classico Push-rod (aste e bilanceri) Americano, coppia mostruosa a bassi regimi, strettamente imparentato (anzi e' lo stesso con qualche modifica) con i motori dei milioni pick-up truck GM che vedi in continuazione per strada. Strutturalmente e' fondamentalmente lo stesso motore della mia vecchia Pontiac che si e' continuamente evoluto in decine d'anni.
Il V-8 Ferrari e' un classico esempio di altissima "gioielleria" motoristica Italiana, regime di rotazione da urlo, costruzione ultrasofisticata, prodotto in un numero di esemplari limitato.
Aggiungo una nota personale, mentre sicuramente la guida di un gioello di Maranello e' una esperienza unica, anche quella di un grosso V-8 Americano e' altrettanto entusiasmante....molto diversa ma A MIO PARERE entusiasmante lo stesso.
Telaisticamente, non metto in dubbio che la F430 sia piu' sofisticata (non la conosco approfonditamente) ma comunque la Z06 non e' affatto "rozza" ed i dati su pista al Ring lo dimostrano.
Andiamo alla nota dolente: Il prezzo....una Z06 viene via anche a 58.000 dollari mentre per una F430 ne devi scucire 176.000. Aggiungo....se tra un'ora vado in una concessionaria GM, provo una Z06, contratto il prezzo e stasera porto mia moglie a cena con il 'carro" nuovo.....per la F430 debbo trovare un concessionario che ne abbia una in pronta consegna altrimento debbo aspettare o ne debbo comprare una usata, sempre a trovarla. La Z06 si svalutera' inizialmente, e' indubbio, ma comunque la tenuta dell'usato e' molto buona e dopo un bel po di anni, la storia insegna (vedi Sting Ray, Shelby, Cuda etc..) che non perdete il vostro denaro....insomma tra 10 anni e' probabile che possiate venderla piu' di quanto l'abbiate pagata, almeno sul mercato USA.
La F430 ha delle soluzioni tecniche MOLTO piu' sofisticate (a partire dal Motore!!!) e finiture superiori che e' giusto pagare di piu.....pero' oltre a quelle pagate in maniera MOLTO PESANTE, il marchio, l'esclusivita', l'artigianalita' ed il fatto che i costi di sviluppo sono spalmati su un numero di veicoli molto limitato.....faccio un'esempio semplicissimo: posso comprare un classico blocco V-8 Chevy 350 cid (5.7 litri) nuovo senza accessori (solo manovellismi e teste) con 1800 dollari....
Quando comprate una F430 vi portate a casa un'oggetto praticamente unico ma non significa che sia NECESSARIAMENTE piu' efficace su strada di una Z06 la quale "can do the job as well"
Vi dico COME LA PENSO IO.
A me dell'esclusivita' e del marchio non me ne frega nulla, se compro un'auto del genere lo faccio per divertirmi (e la Z06 HA TUTTI I NUMERI IN REGOLA per farvi divertire come si deve) e voglio essere libero di andare da qualsiasi meccanico per eventuali problemi tecnici, non spendere una fortuna per ricambi etc....inoltre se mi capita un problema a River Rock nel bel mezzo del Montana, vado dal meccanico autorizzato Chevrolet locale e risolvo il problema. Le finiture della Z06 saranno sicuramente inferiori ad una F430 ma comunque non sono malvagie..ed in un'auto del genere me ne frega assai poco comunque a meno che non si tratti cose indecenti tipo portiere e pannelli fuori squadra, scricchiolii da veliero, etc.... L'affidabilita' delle corvette si e' dimostrata molto buona negli anni. La F430 e' un'investimento per il futuro e' vero ma non posso permettermi 176.000 dollari per un'auto, 58.000 si.....la differenza preferisco al limite spenderla per una forma di investimento SICURAMENTE piu' proficua e meno rischiosa di un'auto.
Le raffinatezze tecniche in alcuni casi possono essere fine a se stesse....non dico sia il caso della F430, pero' alla fine della fiera contano i numeri....
La F430 in determinate piste va megli della Z06??? beh per LE MIE ESIGENZE, un'auto del genere la prendo per divertirmi su strada ed occasionalmente andare in circuito....il divertimento e' garantito lo stesso.
Personalmente preferisco tenermi in tasa i 120.000 dollari di differenza ed anziche' godere dell'urlo entusiasmante del V-8 di Maranello gustarmi il ruggito rauco del V-8 made in Detroit
Certo se fossi un magnate del petrolio, un magnate della finanza, un capitano d'industria o anche molto piu' semplicemente un'avvocato molto ben pagato o un'analista finanziario della City etc farei un ragionamento diverso, ma siccome non lo sono io prenderei la Corvette.
PER ME, PER LE MIE ESIGENZE, la F430 non vale la differenza di prezzo.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 20, 2006, 20:21:58 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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ovvio che spendere 80 mila in più per il marchio è alquanto poco sensato per una persona normale, e ovviamente io, se potessi, prenderei z06+s4 anvant+ panda al posto della 430 dopodichè metterei la vette sul carrello, l'attaccherei alla s4 e andrei a girarci in pista. ma devi considerare che la maggior parte di chi compra una ferrari lo fa per "prestigio" e non per usarla come si deve e su questo non si può discutere perchè ferrari è il marchio più prestigioso ed è considerato il massimo della tecnologia. poi possiamo anche vedere se una tecnica più raffinata può essere usata per giustificare il prezzo di una macchina.... se la vette va quanto la ferrari, usando un motore da trattore e la carrozzeria in pvc e riesce pure a consumare la metà e pesare di meno Oscar hai detto una cosa molto interessante e che penso anch'io. Mi hanno attaccato perche ho parlato di "utente medio" di un'auto come le Ferrari.......PROBABILMENTE l'Acquirente di una Enzo o una Carrera GT in pista ci va abbastanza spesso.....pero' ti posso garantire ci sono parecchie persone (almeno qui in USA) che hanno Ferrari, Porsche, Lamborghini "normali' che in pista forse ci sono andati 1 o 2 volte...non saprei in Italia ma in USA e' cosi' Anzi quando vai qui in qualche circuito e' MOLTO piu' facile vedere Corvette, Viper e simili in pista piuttosto che Ferrari o Lamborghini.. Un cliente di mia mogli ha una Gallardo con la quale non va in pista, cito testualmente, "per non rovinare l'auto".....si commenta da solo...
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Loggato
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Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 20, 2006, 20:22:27 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Bisognerebbe stabilire che valore si dà a quel delta prestazionale, se la vettura X nel 100% delel situazioni, realizza solo il 95% delle prestazioni della vettura Y....ma costa il 50%....vale la pena si o no?
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Loggato
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Maggio 20, 2006, 20:24:24 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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Vedo che hai descritto la vette come è giusto che sia.. Il discorso non cita affatto CHI deve guidare la macchina,quindi non mischiamo... Potrei dire la stessa cosa,non è che tutti quelli che hanno la vette ci vanno in pista!E poi spesso chi si compra una vette è anche per avere il marchio e per avere una macchina di prestigio e perciò (come hai detto tu prima) non la usa come si deve.....qundi non assegnamo personalità di propreitari alle macchine... Poi per 80k euri di differenza ci sarà sicuramente il valore del marchio (mai messo un dubbio questo) però SICURAMENTE tanti piccoli particolari di differenza che la fanno costare così molto di più ci sono eccome e non sono pochi...non stò quì a fare una lista...di quello che una ha e l'altra non ha...
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Loggato
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