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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Maggio 21, 2006, 16:00:40 pm |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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Le Ferrari non sono auto da rappresentanti, non nascono con tale obiettivo quindi è inutile parlare di farci 300 mila km perchè non è questa la loro funzione. Secondo voi uno che si può permettere di comprare un 7000 benzina sta a guardare se consuma un pelo meno che con un 4.3 Ferrari? Dai siamo seri Caso mai la differenza la fa il prezzo d'aquisto. Finalmente qualcuno che si avicina al mio pensiero...Ti quoto!!
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 21, 2006, 18:11:04 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Le Ferrari non sono auto da rappresentanti, non nascono con tale obiettivo quindi è inutile parlare di farci 300 mila km perchè non è questa la loro funzione. Secondo voi uno che si può permettere di comprare un 7000 benzina sta a guardare se consuma un pelo meno che con un 4.3 Ferrari? Dai siamo seri Caso mai la differenza la fa il prezzo d'aquisto. Il fatto che la differenza in durata del motore ed i consumi piu' bassi non importino ai potenziali acquirenti non vuol dire che non esistano Francamente bisogna comunque apprezzare che a parita' di dimensioni e con una cilindrata molto superiore e con un motore piu' vecchio, pari prestazioni (vmax a favore della Z06) la vette pesi meno della F430 e consumi meno. Che poi tale dato sia irrilevante per chi acquisti quell'auto poco importa ma il dato c'e' ed e' inconfutabile. Cosi' come non posso che apprezzare tecnicamente come Nissan tiri fuori fino a quasi 600 CV dal piccolo 6 cilindri 2.8 litri turbo della Skyline Nismo Z-Tune e con un'affidabilita' e durata divenuta leggendaria....importa ben poco ai pochi (fortunatissimi!!!) proprietari che la useranno ben poco,.....ma il dato c'e' ed e' inconfutabile che quel motore puo' fare 300.000 e passa km in tutta tranquillita'. X Toni I grossi V-8 Americani con le opportune modifiche li puoi portare tranquillamente oltre i 7000 rpm (esperianza personale) e li i CV arrivano a valanga te lo garantisco pur non venendone compromessa significativamente l'affidabilita'. « Ultima modifica: Maggio 21, 2006, 18:13:28 pm da saturno_v »
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 21, 2006, 18:19:45 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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ovviamente non nego la validità di concetti come la potenza specifica e le curve caratteristiche (coppia e potenza) per valutare la bontà di un motore....semmai, aggiungo che a voler proprio fare gli ingegneri.. sarebbe opportuno buttarci li anche una curva del consumo specifico, che è legata al rendimento del motore...,e magari anche un TBO , un indici di risalita, un rapporto volume /potenza e peso/potenza, però se ci limitiamo alla potenza specifica..etc..allora per assurdo si dimostrebbe che il motore di un tagliaerba che si compra in ogni magazzino è "migliore" con i suoi 10 cc e 1.1 cv di potenza di tanti motori BMW, Ferrari, Porsche etc... Per me, dato che parliamo comunque di auto stradali, cioè omologate per girare su strada, entrano in gioco nella bontà della valutazione anche i parametri legati all'uso. Siamo d'accordo che "economicamente" al proprietario Ferrari non interessa se fa 5 km/litro o 6 ...però di nuovo...dato che la si propone come uso stradale, il parametro è da valutare. Credo che anche e soprattutto questo sia il fascino e la sfida di certe vetture: avere una vettura da corsa che si può usare tutti i giorni, altrimenti si dimostra che QUALSIASI Ferrari stradale viene bastonata in pista da una vettura da corsa ..che a sua volta le prende da una F1 ..che in certe condizioni ha velocità inferiore ad una evttura che corre a Le Mans..e cosi via...(non so se mi son spiegato.)
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Maggio 21, 2006, 18:25:01 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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Le Ferrari non sono auto da rappresentanti, non nascono con tale obiettivo quindi è inutile parlare di farci 300 mila km perchè non è questa la loro funzione. Secondo voi uno che si può permettere di comprare un 7000 benzina sta a guardare se consuma un pelo meno che con un 4.3 Ferrari? Dai siamo seri Caso mai la differenza la fa il prezzo d'aquisto. Per rimanere in tema di consumi vi riporto un paio di mie esperienze 430 F1 berlinetta (con 10 km): Maranello-Verona sud-Maranello (240 km circa) velocità di crociera 180-240 km/h se non in un tratto dove per lavori ho fatto quasi mezz'ora di colonna a passo d'uomo, consumato metà serbatoio esatto circa 45 litri; 430 F1 Spider (con 17.500 km): Maranello-Torino (300 km circa) velocità di crociera 160-210, consumato 50 litri scarsi Non mi sembra siano consumi così elevati per il tipo di auto e la velocità mantenuta bah, francamente penso che chi si compra la ferrari dei consumi se ne freghi altamente (giustamente) ma su auto da 80 000 euri la spesa del carburante è ancora abbastanza rilevante, almeno a giudicare dal numero di maxiberlinone e gipponi a gasolio che circolano . comunque è ovvio che una sportiva non si giudica in base al consumo ma è bello vedere che i consumisti americani inquinatori hanno fatto una macchina che consuma come la mia golf pur avendo un motore che è 5 volte più grosso e potente . è solo per ribadire che sono auto con costi di gestione ben diversi, una umananamente gestibile, l'altra un pelo meno .
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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alura |
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Maggio 21, 2006, 20:43:25 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Non saprei, probabilmente nella maggior parte dei casi è proprio come dici tu, però tutto sommato credo che questa nuova Z06, dall'impostazione più europea, possa attirare qualche attenzione in più, soprattutto tra i grandissimi appassionati.
Rimango della mia idea... uno che puo' andare in un concessionario ed uscire con una 430, non andra' mai a comprearsi una vette. Al limite come suggerisce il buon mariner se le prende entrambe Tra l'altro io prenderei la Vette... ma perche' ragiono con un portafoglio "modesto"... altrimente andrei di Enzo e la chiudiamo li NON esiste un cliente vette e un cliente 430...e 4..
Guarda che mica perche' le sostieni tu, le cose che dici diventano automaticamente vere... ma pensa te...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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vatanen |
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Maggio 22, 2006, 00:31:32 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Rimango della mia idea... uno che puo' andare in un concessionario ed uscire con una 430, non andra' mai a comprearsi una vette. Al limite come suggerisce il buon mariner se le prende entrambe penso che nessun pistoniano(claudio escluso ),preferirebbe una vette a una F430,ferrari è la sportività per antonomasia...se mai la questione è,per quanto lo rimarrà??visto che ormai il mercato non è più popolato di appassionati,basti vedere come per il 60% delle persone che circolano in auto,il diesel sia meglio del benzina,basti guardare lo sterminato numero di suv da 400 cv ecc quanto ci metteranno le persone a stufarsi di ferrari?se ferrari non farà qualcosa per rimanere veramente al di sopra degli altri,prima o poi verrano detronati!alfa era l'indiscussa dominatrice,i tedeschi l'hanno ridotta a una filiale fiat,ducati produceva le moto più belle ed emozionanti negli anni 90,da 8 anni è in debito...la storia dovrebbe insegnare che non si può vivere di rendita,e ferrari non può vendere a cifre folli,un prodotto non superiore agli altri...mica si tratta di magliette,ma di ferri da 150.000 euro....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Maggio 22, 2006, 00:47:58 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Per prima cosa sono ingegnerando in meccanica,poi il giudizio del motore può avere varie sfaccettature per la valutazone...bisogna sempre dire è meglio dì.. o peggio di...uno dei miei preferiti criteri di valutazione è la potenza specifica,che ritengo una carta d'identità di quelle che saranno poi le relative prestazioni,da un 7.0 di cilindrata ricavare 500cv non mi sembra così tanto difiicile,si può dire che neanche con tecnologie ultimo grido i cavalli escono fuori da soli,poi a seguire c'è il mio secondo baluardo di giudizio,ossia il rapporto peso potenza e poi vengono tutti gli altri...oltre alle curve di coppia e quindi della relativa potenza massima... Quindi potri immaginare cosa ne penso della vette...che economicamente è una macchina superiore alla Ferari e sicuramente più abbordabile di prezzo...ma mi fermo quà.
Credo che ti sei spiegato distintamente sul tuo pensiero sulla vette e sulla Ferrari,e non posso far altro che apporvare o no il tuo pensiero e quello di saturno...
parlando di cv/l,ferrari non ha fatto nulla di speciale...un motore superquadro con cilindrata unitaria 537 cc,per arrivare a 113 cv/l,non è assolutamente un esempio di tecnica sopra le righe!questi sono valori che honda ha superato 8 anni fa con la S2000,e che avvicina da 15 anni con le sue berlinette stradali!bmw con la M3 csl ha la stessa potenza specifica,ma con una velocità media del pistone ben superiore,quindi con un motore più pompato!!eppure bmw e honda sono motori utilizzabili quotidianamente e con percorrenze analoghe a quelle dei motori meno spremuti!ferrari è invece fragile,richiede interventi continui e molto onerosi....quindi dovrebbero fare una scelta per non essere criticati da me e da altri,o allinearsi a consumi specifici,durata e manutenzione degli altri oppure dovrebbe,essendo la meglio,realizzare motori molto più pompati di quelli montati su una cabrio jap e una coupè bavarese...cosa aspetta?non sono in grado di arrivare alla soglia dei 130 cv/l(la fxx non la considero in quanto non omologata)??
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Maggio 22, 2006, 00:50:50 am |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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concordo con vata cmq per quanto riguarda le auto vecchie,io son molto più affascinato dale americane che dalle ferrari e company europee
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vatanen |
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Maggio 22, 2006, 00:58:31 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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concordo con vata cmq per quanto riguarda le auto vecchie,io son molto più affascinato dale americane che dalle ferrari e company europee
usa e europa han sempre fatto scelte diverse,gli usa puntavano sulla potenza(e sino agli anni 70 erano inavvicinabili),noi europei sulla compattezza e sulla dinamica..specchio di queste ideologie,sono le corse nei 2 continenti..da una parte ovali,dall'altra piste..l'america ci ha sempre battuti su un fronte,tanti cv a poco prezzo!negli anni 60-70 in italia,auto con le prestazioni delle shelby,dodge e corvette era solo lamborghini e ferrari(le versioni di elite)auto da cummenda facoltosissimi....in italia ancora adesso per auto dall'accelerazione decente bisogna sborsare suon di euro,in USA una vette viene via al prezzo di una merdeces diesel qualunque...ma se una volta si potevano criticare le auto americane per studi telaistici ed aerodinamici approssimativi,adesso non è più il momento,perchè come abbiam visto la corvette ha una leggerezza e una dinamica di guida paragonabile a quelle di una ferrari....addirittura sono competitivi nel campionato granturismo.. « Ultima modifica: Maggio 22, 2006, 01:00:23 am da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Claudio53 |
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Maggio 22, 2006, 08:29:55 am |
Visitatore, , posts |
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Sui consumi non ci sono dubbi, la Corvette, anche la Z06, consuma molto meno che la F430. L'auto journal ha dati abbastanza affidabili, secondo la mia esperienza, e sottolineano sempre che la Corvette consuma poco, che la Ferrati consuma molto. Per quello che importa a chi compra queste macchine, ma è un dato certo, non una ipotesi. Io poi non comprerei nè una F430, nè una Z06, sono macchine veramente troppo limitate per un uso stradale (troppo basse, per esempio), e per la pista, ti affitti una piccola monoposto e ti diverti 100 volte di più
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Loggato
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Maggio 22, 2006, 08:33:32 am |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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Guarda che mica perche' le sostieni tu, le cose che dici diventano automaticamente vere... ma pensa te...
Vabbè ci mancherebbe!
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Maggio 22, 2006, 08:44:29 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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parlando di cv/l,ferrari non ha fatto nulla di speciale...un motore superquadro con cilindrata unitaria 537 cc,per arrivare a 113 cv/l,non è assolutamente un esempio di tecnica sopra le righe!questi sono valori che honda ha superato 8 anni fa con la S2000,e che avvicina da 15 anni con le sue berlinette stradali!bmw con la M3 csl ha la stessa potenza specifica,ma con una velocità media del pistone ben superiore,quindi con un motore più pompato!!eppure bmw e honda sono motori utilizzabili quotidianamente e con percorrenze analoghe a quelle dei motori meno spremuti!ferrari è invece fragile,richiede interventi continui e molto onerosi....quindi dovrebbero fare una scelta per non essere criticati da me e da altri,o allinearsi a consumi specifici,durata e manutenzione degli altri oppure dovrebbe,essendo la meglio,realizzare motori molto più pompati di quelli montati su una cabrio jap e una coupè bavarese...cosa aspetta?non sono in grado di arrivare alla soglia dei 130 cv/l(la fxx non la considero in quanto non omologata)??
mah......
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Maggio 22, 2006, 08:50:47 am |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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parlando di cv/l,ferrari non ha fatto nulla di speciale...un motore superquadro con cilindrata unitaria 537 cc,per arrivare a 113 cv/l,non è assolutamente un esempio di tecnica sopra le righe!questi sono valori che honda ha superato 8 anni fa con la S2000,e che avvicina da 15 anni con le sue berlinette stradali!bmw con la M3 csl ha la stessa potenza specifica,ma con una velocità media del pistone ben superiore,quindi con un motore più pompato!!eppure bmw e honda sono motori utilizzabili quotidianamente e con percorrenze analoghe a quelle dei motori meno spremuti! ferrari è invece fragile,richiede interventi continui | e molto onerosi....quindi dovrebbero fare una scelta per non essere criticati da me e da altri,o allinearsi a consumi specifici,durata e manutenzione degli altri oppure dovrebbe,essendo la meglio,realizzare motori molto più pompati di quelli montati su una cabrio jap e una coupè bavarese...cosa aspetta?non sono in grado di arrivare alla soglia dei 130 cv/l(la fxx non la considero in quanto non omologata)?? BOH dopo questa veramente non sò più che dire... Ricordo che il confronto era nato con la vette...ma come al solito si tirano fuori terze figure come i mai da me citati rispettabilissimi motori Honda,Toyota,Bmw ecc ecc
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Loggato
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