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alberto |
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Maggio 19, 2006, 11:16:49 am |
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Beh su molti punti hai ragione....so che Ford ha avuto problemi di messa a punto della GT ma non ho sentito dire che non riesca a fare piu' di un giro senza problemi...
Il fatto rimane che in termini di "freddi" numeri ci sono molte meno differenze che in passato tra auto al top (anche come costi) e quelle piu' alla portata di tutti...
Purtroppo ancora oggi, gli strumenti di marketing piu' effettivi per vendere un'auto spprtiva sono la potenza, l'accelerazione e la vmax.
Si e' possibilissimo creare veri e propri gioielli da pista con (relativamente) pochi cavalli, ma conunque Ferrari e Porsche sono "forzate" dalla loro immagine e restare al top di tutti gli altri nella corsa ai CV puri.....Ferrari non puo' "permettersi" una vettura come la Elise con valori di potenza alla portata di molte altre auto piu' "plebee" IMHO
Guarda, anche nel passato c'erano marchi che sapevano fare vetture veloci ed efficaci come e più di ferrari e porsche a prezzi sensibilmente inferiori... MA EVIDENTMENTE oggi ci si ricorda (parlo del pubblico NON appassionato) di Ferrari 348... non di Honda NSX, Mitsu 3000GT o Nissan 300ZX e, sempre oggi una 348 ben messa vale infinitamente in più di una delle giap citate (così come rispetto ad una corvette)... Per quanto riguarda il resto del discorso... Che una Ferrari "elise" non sarà mai in produzione credo sia dovuto alla storia e alla "filosofia" del marchio... Enzo (Ferrari) si rivolterebbe nella tomba a "veder" produrre un oggetto del genere... magari starebbe meglio col marchio Alfa... Ogni produttore che si rispetti propone "concetti" coerenti a se stesso... gli altri fanno "appiattimento" cercando di cavalcare l'onda del momento...
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 19, 2006, 11:16:49 am |
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Mica vero. Ci sono sempre state auto relativamente "povere" che andavano forte come e più di auto blasonate...
Senza andare nell'empireo e rimanendo terra terra......negli anni '80 per andare più forte di una 190 2.3 E-16 bastava una normale Renault 21 Turbo....anche se la differenza di prezzo era imbarazzante...
Gli anni 80 con l'avvento del turbo sono stati proprio gli anni quando le cose sono cominciate a cambiare.... Quante vetture sul mercato avevano la potenza di una entry level Ferrari?? (il 328 da 270 CV all'epoca) Oggi quante ce ne sono con la potenza di una Ferrari entry level??? (400 CV)...qui sono parecchie...ed anche in Europa...
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 19, 2006, 11:23:08 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Guarda, anche nel passato c'erano marchi che sapevano fare vetture veloci ed efficaci come e più di ferrari e porsche a prezzi sensibilmente inferiori... MA EVIDENTMENTE oggi ci si ricorda (parlo del pubblico NON appassionato) di Ferrari 348... non di Honda NSX, Mitsu 3000GT o Nissan 300ZX e, sempre oggi una 348 ben messa vale infinitamente in più di una delle giap citate (così come rispetto ad una corvette)...
Per quanto riguarda il resto del discorso... Che una Ferrari "elise" non sarà mai in produzione credo sia dovuto alla storia e alla "filosofia" del marchio... Enzo (Ferrari) si rivolterebbe nella tomba a "veder" produrre un oggetto del genere... magari starebbe meglio col marchio Alfa... Ogni produttore che si rispetti propone "concetti" coerenti a se stesso... gli altri fanno "appiattimento" cercando di cavalcare l'onda del momento...
Il passato a cui mi riferivo io e' ante anni 80 quando le cose sono cominciate a cambiare.... Sulla Elise ci troviamo quindi d'accordo.....tu dici i freddi numeri da soli non significano nulla ma comunque la Ferrari quei freddi numeri li deve comunque inseguire e rimanerne al top....
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alberto |
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Maggio 19, 2006, 11:25:27 am |
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Quello che dici centra poco, la stessa macchina (AUDI Mercedes BMW) in america costa meno che qui. L'unico motivo è che c'è meno concorrenza, non c'entra nulla il "prezzo giusto" o azzeccare i gusti del cliente, e l'esempio della mia Panda centra ancora meno. Io non vivo in USA e non avevo molta scelta, non ti pare?
Se mi fosse parso non avrei scritto quello di sopra, no? Non sono d'accordo perchè: a) come si fa a dire che in europa non ci sia concorrenza non lo so... O vogliamo sottintendere il solito "complotto nickee-style" di un cartello che comprende i produttori giap e i vari marchi differenziati europei (francesi, tedeschi, italiani, svedesi) b) rispetto alla Panda IMHO la scelta ce l'avevi... Già la Panda 1.2 era una scelta (l'hai detto tu, non io) solo che hai insistito più volte che un oggetto obsoleto come il 1.2 fire in casa tua non ce lo volevi (leggittimissimo, ci mancherebbe) e hai fatto una scelta poco "razionale" seguendo i tuoi gusti... hai deciso, quindi, che per soddisfare i tuoi gusti era giusto spendere tot ? in più... chi è riuscito a venderti quell'oggetto, evidentemente è stato molto bravo indovinando che a produrre quell'oggetto avrebbe incontrato i gusti di qualcuno e indovinando che a proporlo a quel prezzo non lo avrebbe reso invendibile... Io ho fatto una scelta media, se volevo una macchina piccola e sfiziosa mi compravo una Mini, per fare un esempio, se volevo risparmiare mi compravo una Matiz, per cui mi ritengo un consumatore mediamente maturo. Ma se tutte e tre fossero costate il 20% in meno, avrei sempre preso una Panda, ma mi sarei tenuto un pò di euri in saccoccia. Il che, anche se non mi lamento della mia situazione economica, mi avrebbe fatto piacere.
Scusami, DOVE ho detto che non sei un consumatore mediamente maturo? Io ho detto un'altra cosa: il costruttore che ha saputo venderti quel che hai comprato, ha saputo interpretare i tuoi gusti... PUNTO... non ho espresso valutazioni di merito, a riguardo... anche chi compra la mini cooperS JCW a 30'000? lo è.... e non credo che gli farebbe schifo poterla comprare a 10'000... ma, vista la sua situazione economica, visti i suoi gusti, le sue esigenze etc. etc. QUEL PRODOTTO E' IL PRODOTTO GIUSTO AL PREZZO GIUSTO...
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 19, 2006, 11:29:09 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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il 328 non era affatto l'entry-level....era il top della gamma 8 cilindri aspirata.
l'entry-level era il 208 aspirato da 155cv. Bastava una "misera" GTV6 per avere più potenza.......
Per non parlare di Porsche, che sul finire degli anni '70 aveva come entry-level la 924 aspirata da 125cv.......contro la quale bastava una Golf GTI 1.6....
Nella seconda meta' degli anni 80 il 208/308 non esisteva piu'. la 208 turbo aveva 220/254 CV e la 308 240 e credo 255 nella seconda serie. Il 208 aspirato, credo non lo abbiano fatto piu' dall'82 (quando la GTV6 forse manco esisteva) Le Ferrari 2 litri furono un'abberrazione degli anni 70 dovuta alla crisi energetica, una scelta di marketing per fare numeri piu' grandi che fu imposta a Enzo Ferrari da Fiat....., lo stesso per Porsche
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Loggato
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alberto |
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Maggio 19, 2006, 11:29:38 am |
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Il passato a cui mi riferivo io e' ante anni 80 quando le cose sono cominciate a cambiare....
Sulla Elise ci troviamo quindi d'accordo.....tu dici i freddi numeri da soli non significano nulla ma comunque la Ferrari quei freddi numeri li deve comunque inseguire e rimanerne al top....
Ma potrebbe farlo producendo un 2.8 t.bo senza troppa tecnologia da cui senza troppe difficolà, al giorno d'oggi, si tiran fuori 350/400 cv... Oppure proponendo un V10 da 7 litri di cilindrata ad ate e bilancieri come qualche produttore di muscle car, anche qui, senza sbattersi troppo in produzioni tecnologicamente ragguardevoli... E non lo fa... persegue la propria "filosofia" con costanza e questo, evidentemte, ha dato ragione a loro permettendogli di piazzare, anche sul mercato americano un prodotto come la Enzo a 3 volte il prezzo di una Ford GT...
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Claudio53 |
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Maggio 19, 2006, 11:32:56 am |
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Se mi fosse parso non avrei scritto quello di sopra, no? Non sono d'accordo perchè: a) come si fa a dire che in europa non ci sia concorrenza non lo so... O vogliamo sottintendere il solito "complotto nickee-style" di un cartello che comprende i produttori giap e i vari marchi differenziati europei (francesi, tedeschi, italiani, svedesi)
b) rispetto alla Panda IMHO la scelta ce l'avevi... Già la Panda 1.2 era una scelta (l'hai detto tu, non io) solo che hai insistito più volte che un oggetto obsoleto come il 1.2 fire in casa tua non ce lo volevi (leggittimissimo, ci mancherebbe) e hai fatto una scelta poco "razionale" seguendo i tuoi gusti... hai deciso, quindi, che per soddisfare i tuoi gusti era giusto spendere tot ? in più... chi è riuscito a venderti quell'oggetto, evidentemente è stato molto bravo indovinando che a produrre quell'oggetto avrebbe incontrato i gusti di qualcuno e indovinando che a proporlo a quel prezzo non lo avrebbe reso invendibile...
Scusami, DOVE ho detto che non sei un consumatore mediamente maturo? Io ho detto un'altra cosa: il costruttore che ha saputo venderti quel che hai comprato, ha saputo interpretare i tuoi gusti... PUNTO... non ho espresso valutazioni di merito, a riguardo... anche chi compra la mini cooperS JCW a 30'000? lo è.... e non credo che gli farebbe schifo poterla comprare a 10'000... ma, vista la sua situazione economica, visti i suoi gusti, le sue esigenze etc. etc. QUEL PRODOTTO E' IL PRODOTTO GIUSTO AL PREZZO GIUSTO...
Peccato che il prezzo giusto in USA sia più basso che in Europa, per lo stesso prodotto. Quello che cambia non è il prodotto, è il mercato che è più concorrenziale. Questo intendo dire, e che poi la Fiat abbia pensato a me per produrre il 1.3 mjet, mi piacerebbe essere così importante, ma non credo Io gli sfizi me li tolgo lo stesso, ma pagare le Nikon, tanto per fare un esempio, il 30-40% di più che in USA e anche più mi fa girare le balle, e non sono solo tasse, il mercato di consumo europeo è meno maturo, mi sembra innegabile. Quindi il prezzo giusto non esiste, è questione di tanti fattori. « Ultima modifica: Maggio 19, 2006, 11:43:58 am da Claudio53 »
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diabolik82 |
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Maggio 19, 2006, 11:36:30 am |
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Nella seconda meta' degli anni 80 il 208/308 non esisteva piu'. la 208 turbo aveva 220/254 CV e la 308 240 e credo 255 nella seconda serie.
Il 208 aspirato, credo non lo abbiano fatto piu' dall'82 (quando la GTV6 forse manco esisteva)
La GTV6 è uscita nel 1980. Ok. nella seconda metà degli anni '80 l'aspirato non c'era più. C'era solo la Turbo. Però di Turbo c'era anche la Sierra Cosworth da 204/220cv, arrivarono il 4 cilindri Turbo AlfaLancia e il V6 AlfaRomeo, che non sfiguravano affatto come prestazioni nè con Porsche nè col 208 Turbo..... Tra gli aspirati c'erano le ancora "zingaresche" bmw che con M635Csi, M535i e M3 2.5 andavano decisamente forte... Credo che forse manco negli anni '30 fosse solo la potenza l'unica variabile per il prezzo tra marchi diversi....
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Loggato
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 19, 2006, 11:45:40 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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La GTV6 è uscita nel 1980.
Ok. nella seconda metà degli anni '80 l'aspirato non c'era più. C'era solo la Turbo. Però di Turbo c'era anche la Sierra Cosworth da 204/220cv, arrivarono il 4 cilindri Turbo AlfaLancia e il V6 AlfaRomeo, che non sfiguravano affatto come prestazioni nè con Porsche nè col 208 Turbo.....
Tra gli aspirati c'erano le ancora "zingaresche" bmw che con M635Csi, M535i e M3 2.5 andavano decisamente forte...
Credo che forse manco negli anni '30 fosse solo la potenza l'unica variabile per il prezzo tra marchi diversi....
La Sierra Consworth arrivo' solo nell'88 con 204 CV (nei 2 anni successivi passo' a 220) Il 4 cilindri fiat/Lancia turbo arrivo' anch'esso nell'88 con "soli" 181 CV....gia' nell'88 la Ferrari base era la 328 con 270 CV e passa mi pare.... In casa BMW a parte le serie M635/535 il non plus ultra fino all'arrivo del V-12 sulla serie 7 a fine anni 80 era la 745 ia che arrivava si e no a 250 CV.... MB aveva la 560 SEC e SEL che sfiorava i 300 CV...praticamente poco piu' che l'entry level Ferrari... Audi con la V8 a finne anni 80 arrivo' a 250 CV.... Oggi le serie speciali MB sfondano i 600 CV come una Enzo che e' il top della produzione di Maranello.... poi ci sono M5, serie speciali Audi da 450 CV e fischia etc...
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Loggato
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alberto |
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Maggio 19, 2006, 11:54:21 am |
Visitatore, , posts |
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Dai Winchester ma dove e' sta concorrenza in Europa oltre i 2-3 litri?? (che non sia VW/Audi BMW o MB)
Oltre i 2 litri ancora c'e' qualcosa in casa Alfa o la Thesis o qualche roba abominevole come la Mondeo 3 litri e simili (la 607 e C6 gia sono molto meglio...)
Ora con Lexus si vedra'....
Jaguar mi pare che abbia fatto qualche numero interessante quindi il "bisogno" di concorrenza c'e'...
Scusa per la Enzo l'hanno fatta in soli 400 esemplari...non si puo' manco parlare di mercato, e' ovvio che le hanno piazzate tutte...anche chi la volesse e potesse comprarla dovrebbe "accontentarsi" forse di una Ford GT e simili....
Motori over 2000: ad oggi la produzione in questo settore (in europa) è assolutamente poco redditizia per chi non ha un marchio a supporto quindi la concorrenza si fa a 3 o poco più in quanto sono stati gli unici a saper interpretare il mercato in quel senso... non a caso, non è vero il contrario e quegli stessi produttori, pur avendo dei brand fortissimi, hanno avuto grosse difficoltà ad imporsi nei segmenti più bassi non avendo il "know how"... Enzo: si tratta di obbiettivi di vendita e di poterli rispettare... non a caso la CGT è stata sospesa, infatti pur avendone prodotte molte, non ha rispettato gli obiettivi, e le 40 Ford GT previste per l'europa? Credi che se se ne fossero potute permettere 4000 non l'avrebbero fatto? Evidentemente sapevano che pur ad 1/3 del costo era meno facile che piazzare qualche centinaio di Enzo...
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 19, 2006, 12:04:25 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Non so in Europa ma in USA per la GT c'e' gente che fa follie e gia' pensano di estendere la produzione attuale (non numerata ma limitata a 3 anni) di un'altro anno o piu'... Mi pare che BMW abbia saputo intelligentemente scendere nei segmenti inferiori con la Mini e serie 1 (non so se la serie 1 sia di successo o meno) e MB con la classe A. Per i motori over 2000 torniamo al discorso della concorrenza...per tutta una serie di ragioni che hai validissimamente esposto, il risultato e' che c'e' poca concorrenza ed i prezzi lo riflettono....confermi quanto mi disse una volta un dirigente Honda quando gli chiesi sul marchio Acura in Europa...mi rispose praticamente che lo sforzo non valeva la pena, le "over 2 liters" sono care da mantenere nel vecchio continente e la gente a questo punto vede solo il marchio...ovvero se debbo accolarmi costi del genere a questo punto voglio tutto il prestigio e lo status possibile..."eroica" la Lexus in tal senso... In USA non esiste proprio una segmentazione per cilindrata quindi c'e' molta piu' mischia...e ritengo che piu' c'e' concorrenza meglio e'.... « Ultima modifica: Maggio 19, 2006, 12:07:06 pm da saturno_v »
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alberto |
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Maggio 19, 2006, 12:19:33 pm |
Visitatore, , posts |
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Non so in Europa ma in USA per la GT c'e' gente che fa follie e gia' pensano di estendere la produzione attuale (non numerata ma limitata a 3 anni) di un'altro anno o piu'...
Mi riferivo al mercato europeo di cui ho percezione, non a quello Usa di cui non conosco niente... Mi pare che BMW abbia saputo intelligentemente scendere nei segmenti inferiori con la Mini e serie 1 (non so se la serie 1 sia di successo o meno) e MB con la classe A.
Ci sono dei casi positivi (pochissimi - forse uno solo, la Mini), ma altri casi molto negativi... La stessa Classe A non può essere annoverata fra i casi positivi, dato che all'inizio ha avuto delle difficoltà enormi mostrando dei limiti enormi sia di progetto che di commercializzazione... La stessa BMW continua a tentare l'ingresso nel segmento C con dei risultati disastrosi e d'altronde la gestione "Rover", rivolta ai segmenti inferiori di mercato è stata drammatica... L'Audi ha fatto un flop clamoroso con la A2 e per entrare nel segmento C niente ha saputo fare se non proponendo una "ristilizzazione" di un concetto proposto da altri (la Golf) e sicuramente vincente... Per i motori over 2000 torniamo al discorso della concorrenza...per tutta una serie di ragioni che hai validissimamente esposto, il risultato e' che c'e' poca concorrenza ed i prezzi lo riflettono....confermi quanto mi disse una volta un dirigente Honda quando gli chiesi sul marchio Acura in Europa...mi rispose praticamente che lo sforzo non valeva la pena, le "over 2 liters" sono care da mantenere nel vecchio continente e la gente a questo punto vede solo il marchio...ovvero se debbo accolarmi costi del genere a questo punto voglio tutto il prestigio e lo status possibile..."eroica" la Lexus in tal senso...
In USA non esiste proprio una segmentazione per cilindrata quindi c'e' molta piu' mischia...e ritengo che piu' c'e' concorrenza meglio e'....
Certamente, ma altrettanto certamente non si può negare che la "triade" sia in concorrenza e che non formi cartello... Se gli altri sono stati incapaci ad inserirsi in una certa fascia di mercato che colpa ne hanno loro? D'altronde, ripeto, se l'acquirente europeo volesse il propulsore "over 3litri" per qualche motivo particolare avrebbe una certa scelta... dato che in genere questo mercato è fatto da chi acquista anche e soprattutto per immagine... c'è necessità di un propulsore >3000 abbinato ad una vettura e ad un brand di immagine...
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