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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 19, 2006, 10:36:50 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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La penso come Claudio, io bado molto al sodo per carattere, non dico che sia nel giusto ma io la penso cosi'
Pur amando le auto, se mai me lo potessi permettere (magari!!!) non comprerei una Enzo perche comunque avrei la sensazione, pur ammirando le enormi doti tecnologiche dell'auto, che pagherei una parte non indifferente di Status Symbol e brand cose che a me non interessano assolutamente.
Comunque il nocciolo della questione alla fine, secondo me, e' questo: ormai chiunque sa fare motori e meccanica ad alto livello e tutti si buttano su prestazioni stratosferiche....oggi arriva il primo venuto e ti sforna auto da 500 CV e passa (vedi le ultime "giardinette" Chrysler Hennessey)
Prima c'e'ra una separazione nettissima tra le auto dell'Olimpo e le comuni "mortali", 30 anni fa 200 CV erano la mitica soglia insuperata se non avevi certi marchi sul cofano...
Provate a vedere quante auto da 400 CV e passa, almeno nel marcato Nordamericano, ci sono in listino..
le Super GT fanno sempre piu' fatica a distinguersi e debbono 'sparare" sempre piu' in alto (vedi il caso Veyron...)
Che ne pensate su questo "appiattimento" prestazionale (sempre ammesso che lo condividiate)
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Loggato
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alberto |
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Maggio 19, 2006, 10:51:38 am |
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mmmmmm
Personalmente si deve fare una distinzione: quelle che sono delle espressioni di tecnologia tout court, che non vogliono offrire compromessi, che vogliono essere delle vetture da corsa targate le sanno fare in pochi... Vedi gli esperimenti mal riusciti di MB (SLR) della stessa Ford che ha problemi di affidabilità enormi e anche problemi di gestione del prodotto, vedi la stessa Lambo che non riesce a darsi una connotazione e vedi, ancora, il gruppo VW che sta colando a picco lei e l'ippoVeyron...
quindi, qui la distinzione è netta e precisa...
Poi... anche i primo preparatore di provincia sa prendere una uno turbo e spremerle 200 cv o prendere una Delta/Escort Cosworth e tirar fuori potenze nell'ordine dei 400cv... Credo che poco ci voglia (ovviamente fra virgolette) a fare una berlina iper pompata... ma anche li... Chi è l'unica che sa fare una sportiva fruibile tutti i giorni e che non si trova in difficoltà a girare in pista per più di un giro? Porsche... Già Ferrari si differenzia e intende proporre un prodotto più "esclusivo"... Tutto il resto sono vetture potenti, veloci, belle, divertenti... tutto quello che vuoi... Ma una cosa sono le Sportive con la S maiuscola o vetture particolari in grado di offrire prestazioni "uniche", altra cosa delle velocissime berlinozze in grado di fare Noto-Stoccolma a 250 fissi tutto d'un fiato...
Poi, senza volere andare a pescare fra le potenze "top" c'è anche chi, proponendo una formula del tutto esclusiva e particolare (formula che si riflette molto positivamente anche sull'immagine del prodotto), è in grado di offrire prestazioni e sensazioni di tutto rispetto con potenze tutto sommato limitate... vedi vetture come la Lotus Elise (divenuta una vera e proria icona) oppure alcune giapponesi, quali S2000...
Quindi, personalmente, tutto questo "appiattimento" non ce lo vedo... si sente "appiattito" solo chi guarda i numeri in modo asettico e acritico... cosa che ti veniva contestata nel primo post che hai scritto...
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Loggato
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am1 |
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Maggio 19, 2006, 10:58:38 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Premessa: io ho inteso il post di Saturno come reale quesito e non come provocazione fine a se stessa, quindi non vedo il motivo di polemizzare.
io, il contrario. Quindi vedo il motivo per polemizzare
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alberto |
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Maggio 19, 2006, 10:59:18 am |
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La mia opinione è la seguente:
1) se qualcuno ti sta sui coglioni, diglielo, senza pararti dietro una sua affermazione. 2) se invece non sei d'accordo su una affermazione, motiva il tuo disaccordo cercando di evitare di cadere in polemica.
Dunque... Qui non è possibile che qualcuno mi stia sui coglioni dato che le persone non le conosco e stanno dietro ad un monitor... Quel che mi stanno sui coglioni sono taluni atteggiamenti (ed evidentemente non sono il solo) e l'ho detto (ti ho anche riportato il post in cui l'ho fatto, dovesse esserti necessario te lo ri-quoto). Questo relativamente al punto a) Relativamente al punto b) (che non è l'argomento di discussione), ho fatto anche quello... Ora, dato che è la 4a o la 5a volta che rispondo a queste tue domande ci sono 3 possibilità: a) non ho capito tu cosa vuoi da me b) non ti esprimi chiaramente c) stai giocando un ruolo che nessuno ti ha dato e ti stai prendendo delle licenze un po' eccessive. per quanto riguarda i punti a) e b), visto che insisti da parecchio tempo ed essendoci degli evidenti problemi comunicativi ti invito a telefonarmi per tentatre di chiarire a voce, visto che, per iscritto, non si arriva ad una conclusione; se, invece, quello giusto è il punto c), ti inviterei a smetterla qui, visto che ad assumere il ruolo di maestrine ed educande c'è altra gente "istituzionalmente" preposta a farlo e tu non rientri fra quelle....
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Claudio53 |
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Maggio 19, 2006, 10:59:53 am |
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Le aziende cercano di avere un comportamento razionale. Se in usa i margini di guadagno sono più bassi che in europa, causa magari una maggior concorrenza, i costruttori sarebbero stupidi se, facendosi maggior concorrenza, abbassassero i propri margini anche in europa. visto che molti dei costruttori presenti in usa ed in europa sono gli stessi, oso pensare che quaesto loro comportamento sia frutto di un processo di scelta razionale.
Un costruttore che decidesse di abbassare i propri margini in europa, costringerebbe tutti gli altri a fare la stessa cosa. risultato finale: margini più bassi per tutti...
Beh, in una cosa saturno ha ragione. Noi consumatori europei siamo un pò passivi, non stimoliamo la concorrenza e per questo i prezzi da noi sono più alti. Certo che i costruttori cercano di avere i margini maggiori possibili, come i salumieri e tutti i commercianti. Ma sta al consumatore e per certi settori ai governi nazionali e sovranazionali, cercare di ottenere prezzi più vantaggiosi premiando chi fa le offerte migliori. Non è tanto questione di razionalità, ma di opportunità, secondo me.
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alberto |
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Maggio 19, 2006, 11:05:27 am |
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Beh, in una cosa saturno ha ragione. Noi consumatori europei siamo un pò passivi, non stimoliamo la concorrenza e per questo i prezzi da noi sono più alti. Certo che i costruttori cercano di avere i margini maggiori possibili, come i salumieri e tutti i commercianti. Ma sta al consumatore e per certi settori ai governi nazionali e sovranazionali, cercare di ottenere prezzi più vantaggiosi premiando chi fa le offerte migliori. Non è tanto questione di razionalità, ma di opportunità, secondo me.
E se invece fosse vero che i costruttori europei hanno "indovinato" il gusto dei propri acquirenti, indovinando, inoltre, il "prezzo giusto" al quale gli acquirenti sono disposti a soddisfare i propri gusti? Tanto per, tu hai comprato una panda 1.3 mjtd... Tu stesso asserisci di non averne avuto bisogno, ma che un motore come il 1.2 fire non ce lo volevi nel tuo garage... quindi hai soddisfatto un tuo gusto e, per farlo, hai speso molto di più del "necessario"... Ti senti imbecille ad averlo fatto? Probabilmente in usa, per quella stessa cifra ti compravi la PincoPallino 3.5 V8 lunga 4,80mt e larga 1,80 con selleria in pelle tutti i gadget e chisà cos'altro... Sembrerebbe che chi ha fatto quella scelta sia stato più furbo...
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diabolik82 |
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Maggio 19, 2006, 11:08:19 am |
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Il fatto rimane che in termini di "freddi" numeri ci sono molte meno differenze che in passato tra auto al top (anche come costi) e quelle piu' alla portata di tutti...
Mica vero. Ci sono sempre state auto relativamente "povere" che andavano forte come e più di auto blasonate... Senza andare nell'empireo e rimanendo terra terra......negli anni '80 per andare più forte di una 190 2.3 E-16 bastava una normale Renault 21 Turbo....anche se la differenza di prezzo era imbarazzante...
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Maggio 19, 2006, 11:11:45 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Non mi trovi d'accordo Winchy.....(un nick molto americano tra l'altro... ) I prezzi sono piu' bassi per via di una maggiore concorrenza (oltre che regolamentazioni e tassazioni piu' "leggere) e di una ninore fedelta' di marchio..tutto qui... Guarda che gli anche Americani sono disposti a spendere in generale per le Jap piu' che per le Americane (anche se a parita' sulla carta per la stessa cifra una casa Americana ti vende un'auto di categoria superiore...appunto molto sulla carta..) perche' ci vedono piu' qualita' e piu' tecnologia. Nonostante gli sconti selvaggi le case USA continuano a perdere inesorabilmente quote di mercato...
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Claudio53 |
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Maggio 19, 2006, 11:14:34 am |
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E se invece fosse vero che i costruttori europei hanno "indovinato" il gusto dei propri acquirenti, indovinando, inoltre, il "prezzo giusto" al quale gli acquirenti sono disposti a soddisfare i propri gusti? Tanto per, tu hai comprato una panda 1.3 mjtd... Tu stesso asserisci di non averne avuto bisogno, ma che un motore come il 1.2 fire non ce lo volevi nel tuo garage... quindi hai soddisfatto un tuo gusto e, per farlo, hai speso molto di più del "necessario"... Ti senti imbecille ad averlo fatto? Probabilmente in usa, per quella stessa cifra ti compravi la PincoPallino 3.5 V8 lunga 4,80mt e larga 1,80 con selleria in pelle tutti i gadget e chisà cos'altro... Sembrerebbe che chi ha fatto quella scelta sia stato più furbo... Quello che dici centra poco, la stessa macchina (AUDI Mercedes BMW) in america costa meno che qui. L'unico motivo è che c'è meno concorrenza, non c'entra nulla il "prezzo giusto" o azzeccare i gusti del cliente, e l'esempio della mia Panda centra ancora meno. Io non vivo in USA e non avevo molta scelta, non ti pare? Io ho fatto una scelta media, se volevo una macchina piccola e sfiziosa mi compravo una Mini, per fare un esempio, se volevo risparmiare mi compravo una Matiz, per cui mi ritengo un consumatore mediamente maturo. Ma se tutte e tre fossero costate il 20% in meno, avrei sempre preso una Panda, ma mi sarei tenuto un pò di euri in saccoccia. Il che, anche se non mi lamento della mia situazione economica, mi avrebbe fatto piacere.
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