|
alberto |
|
|
Maggio 19, 2006, 12:28:28 pm |
Visitatore, , posts |
|
Si ma infatti io non ho mai sostenuto che Cruccolandia faccia cartello...pero' e' indubbio che piu' concorrenza c'e' meglio e'.
In piu' ritengo che Alfa Lancia e Maserati potevano giocarsela benissimo alla pari se avessero voluto, si sono cullati troppo sugli allori e hanno accumulato ritardi imbarazzanti....quasi criminoso IMHO....
Questo lo ritengo anche io...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Maggio 19, 2006, 12:44:25 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Quello che intendo dire e' molto semplice Losna.
In USA c'e meno gente "brand-blinded" e passa senza problemi dal prodotto Americano al Giapponese, al Tedesco ed anche al Coreano se e' il caso
Provi l'auto per benino (te la lasciano anche per un weekend), si valutano estetica, comfort, finiture, qualita', ovviamente prezzo (molto importante). Il brand lo si considera principalmente per quanto riguarda la qualita ed il servizio assistenza. e meno per immagine pura.
Non dico siano moltissimi ma in Italia c'e' gente (te lo dico per esperienza) che e' disposta a comprare anche un carrello della spesa che abbia il marchio BMW al posto magari di una ottima Coreana... Questa IMHO e' irrazionalita'.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Maggio 19, 2006, 12:52:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
Peccato che il prezzo giusto in USA sia più basso che in Europa, per lo stesso prodotto. Quello che cambia non è il prodotto, è il mercato che è più concorrenziale. Questo intendo dire, e che poi la Fiat abbia pensato a me per produrre il 1.3 mjet, mi piacerebbe essere così importante, ma non credo Io gli sfizi me li tolgo lo stesso, ma pagare le Nikon, tanto per fare un esempio, il 30-40% di più che in USA e anche più mi fa girare le balle, e non sono solo tasse, il mercato di consumo europeo è meno maturo, mi sembra innegabile. Quindi il prezzo giusto non esiste, è questione di tanti fattori. scusa, ma io cosa ho detto? fatto sta che TU hai comprato la panda 1.3 mjtd E la nikon... Se avessi valutato la richiesta "fuori mercato" non lo avresti fatto... punto e basta... Anche in europa potevi comprare una Kalos a prezzo molto inferiore o la matiz o la hyundai o... o... Evidentemente qui in europa la Panda offre qualcosa che all'acquirente meio europeo appare più importante di altre e che è disposto a pagare in più... La concorrenza c'è... basterebbe sceglierla... non puoi lamentarti di aver pagato troppo qualcosa se poi si il primo ad alimentare il sistema che ti fa pagare in più... In usa, dato che la gente se ne strafotte delle finiture (per fare un esempio... magari è altro, ma l'esempio è calzante), compra qualsiasi cosa che soddisfi parametri particolari... per cui è normale che chi fa del proprio vessillo le finiture per vendere non potrà considerare nella definizione del prezzo una caratteristica che non interessa... Per cui se vuoi vendere bmw agli americani lo devi fare a prezzo più basso...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Maggio 19, 2006, 13:28:09 pm |
Visitatore, , posts |
|
scusa, ma io cosa ho detto? fatto sta che TU hai comprato la panda 1.3 mjtd E la nikon... Se avessi valutato la richiesta "fuori mercato" non lo avresti fatto... punto e basta... Anche in europa potevi comprare una Kalos a prezzo molto inferiore o la matiz o la hyundai o... o... Evidentemente qui in europa la Panda offre qualcosa che all'acquirente meio europeo appare più importante di altre e che è disposto a pagare in più... La concorrenza c'è... basterebbe sceglierla... non puoi lamentarti di aver pagato troppo qualcosa se poi si il primo ad alimentare il sistema che ti fa pagare in più...
In usa, dato che la gente se ne strafotte delle finiture (per fare un esempio... magari è altro, ma l'esempio è calzante), compra qualsiasi cosa che soddisfi parametri particolari... per cui è normale che chi fa del proprio vessillo le finiture per vendere non potrà considerare nella definizione del prezzo una caratteristica che non interessa...
Per cui se vuoi vendere bmw agli americani lo devi fare a prezzo più basso...
Evidentemente non so spiegarmi. Per forza che ho comprato le Nikon a prezzo più in alto (cosa centra il prezzo fuori mercato, sul mercato europeo il prezzo è quello) che in USA, io vivo qui. Per forza devo accettare un mercato inefficiente, tu continui a parlare di prodotti differenti, io di prezzi differenti dello stesso prodotto. Se a te piace pagare di più lo stesso prodotto, OK, io sono obbligato a farlo ma non mi piace per nulla.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Maggio 19, 2006, 13:41:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
Evidentemente non so spiegarmi. Per forza che ho comprato le Nikon a prezzo più in alto (cosa centra il prezzo fuori mercato, sul mercato europeo il prezzo è quello) che in USA, io vivo qui. Per forza devo accettare un mercato inefficiente, tu continui a parlare di prodotti differenti, io di prezzi differenti dello stesso prodotto. Se a te piace pagare di più lo stesso prodotto, OK, io sono obbligato a farlo ma non mi piace per nulla.
Scusami... il prezzo (come spiegava il losna) lo fanno gli acquirenti (il mercato) che decidiono che un tot prezzo è corretto per un tot prodotto... Se la gente valuta che il prezzo della Panda è giusto la compra, altrimenti no... è questo il senso del "fuori mercato"... Su altri mercati la panda sarebbe fuori mercato (magari in usa) perchè la gente sceglierebbe di comprare altro che costa in meno, per cui, in usa: o abbassi il prezzo o non vendi... Scusa, mi sa che se ti riporti ad un atteggiamento più simile a quellodel post minatorio di qualche pagina fa ci intendiamo prima...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Losna |
|
|
Maggio 19, 2006, 13:46:40 pm |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Maggio 19, 2006, 13:50:07 pm da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Maggio 19, 2006, 13:49:26 pm |
Visitatore, , posts |
|
Scusami... il prezzo (come spiegava il losna) lo fanno gli acquirenti (il mercato) che decidiono che un tot prezzo è corretto per un tot prodotto...
Se la gente valuta che il prezzo della Panda è giusto la compra, altrimenti no... è questo il senso del "fuori mercato"...
Su altri mercati la panda sarebbe fuori mercato (magari in usa) perchè la gente sceglierebbe di comprare altro che costa in meno, per cui, in usa: o abbassi il prezzo o non vendi...
Scusa, mi sa che se ti riporti ad un atteggiamento più simile a quellodel post minatorio di qualche pagina fa ci intendiamo prima...
E' una visione un pò semplicistica che il prezzo lo fa il mercato, dipende dal particolare mercato, dalla concorrenza, dalla maggiore o minore efficienza. La Panda, se la vendessero in USA (esempio assurdo) costerebbe di meno come costano di meno le BMW serie 6 e le Mercedes SL 600, tutti prodotti industriali costano di meno. E per tornare a attegiamenti più pimpanti , commissà ci sei o ci fai Perchè se ci sei, vatti a fare una pennichella che magari ti riprendi , se ci fai vai a fare in culo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Maggio 19, 2006, 14:04:14 pm |
Visitatore, , posts |
|
Corretto. All'interno di un singolo mercato, è chiaro che il prezzo della Panda lo stabilisce il mercato stesso (o meglio: stabilisce una gamma di prezzi; al prezzo x se ne vendono y, al prezzo k se ne vendono z, e così via). Ma le differenze di prezzo fra diversi mercati possono essere dovute e due fattori: a) generalizzata diversa "valorizzazione" del prodotto. In usa, ad esempio, il prezzo di una tedesca potrebbe essere più vicino a quello di una jap che in europa, perchè vengono attribuiti diversi valori alle singole componenti del pacchetto "tedesca" o "japp" fra usa ed europa; b) diversa struttura del mercato causa fenomeni fiscali, concorrenza più o meno accentuata, aspettative dei concorrenti, diversa regolamentazione da parte degli organi preposti, catena di distribuzione più o meno efficente, livelli di informazione, livelli di protezione del consumatore, posizione del bene sulla curva delle utilità rispetto ad altri beni....
Il tutto per dire che? E' inutile paragonare le due situazioni che sono su piani differenti... e io cosa vado dicendo da stamattina alle 9?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|