|
1243 Visitatori + 2 Utenti = 1245
Velo, &re@
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 20, 2006, 23:02:46 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ecco le prove che vi dicevo, datate Agosto '91. Metto anche la Clio, nuovissima ed eccellente, che si confrontava con la 205 a fine carriera. Per inciso, la migliore della prova risultò la Honda CRX 1.6 V-TEC (era ancora quella "squadrata" da 150CV). Le altre partecipanti, oltre a queste, erano: Citroen AX GTi Fiat Uno Turbo i.e. Ford Fiesta 1.6 XR2i Ford Fiesta 1.6 Turbo Honda Civic 1.6i V-Tec Honda CRX 1.6i V-Tec Opel Corsa 1.6 GSi Rover 114 GTi Seat Ibiza 1.5 SXi Suzuki Swift 1.3 GTi Volkswagen Polo 1.4 G40 « Ultima modifica: Maggio 21, 2006, 09:31:58 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 20, 2006, 23:03:15 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
si dice effettivamente che la 205 aveva un comportamento un po' "dispettoso".
Infatti e' quello che mi ricordavo... a memoria era collegato proprio all'esuberanza del 1.9.. la rally e la 1.6 mi pare fossero decisamente piu' equilibrate. Pero' non l'ho mai provata, purtroppo... perche' doveva essere proprio un bel giocattolo
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 20, 2006, 23:24:27 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Eh, in effetti c'aveva un'erogazione prontissima fin da subito, quindi bastava poco per fare una cappella. Ma credo che fosse più che altro causata dall'inesperienza della maggior parte di quelli che la guidavano, quasi sempre ragazzi giovani, perché la vera criticità della 205 (e non solo) era in rilascio in curva, e lì i cavalli c'entrano poco... Direi che 1.6 e 1.3 fossero più equilibrate più che altro perché erano meno sovrasterzanti a causa della gommatura più stretta. Addirittura, qualche preparatore preferiva "assettare" le 205 solo davanti (parlo di uso stradale eh...) perché così il limite rimaneva ragionevolmente basso e recuperare una cappella era ancora relativamente facile. Altri invece preferivano abbassarle molto dietro per farle "stare ferme", con la contropartita che in caso il retrotreno decidesse di mollare eri a una velocità ben più alta, e a quel punto arrivederci... Per un certo periodo la nostra è stata assettata molto "estrema" (diciamo pure un go-kart), perché quel tamarro di mio padre la voleva bassissima per ragioni estetiche, e infatti non si smuoveva nemmeno con le cannonate. Non mi è mai partita, ma non oso pensare a cosa sarebbe successo nel caso O meglio, mi è capitato di averla un po' provocata, ma sono qui a raccontarlo quindi... Adesso ho cambiato solo le molle davanti, dietro ha l'altezza originale. Coi 15" basta guardare il volante per essere nel fosso interno alla curva , con le gomme invernali invece si comporta quasi come una macchina normale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 21, 2006, 15:13:28 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Eh, in effetti c'aveva un'erogazione prontissima fin da subito, quindi bastava poco per fare una cappella. Ma credo che fosse più che altro causata dall'inesperienza della maggior parte di quelli che la guidavano, quasi sempre ragazzi giovani, perché la vera criticità della 205 (e non solo) era in rilascio in curva, e lì i cavalli c'entrano poco... Direi che 1.6 e 1.3 fossero più equilibrate più che altro perché erano meno sovrasterzanti a causa della gommatura più stretta. Addirittura, qualche preparatore preferiva "assettare" le 205 solo davanti (parlo di uso stradale eh...) perché così il limite rimaneva ragionevolmente basso e recuperare una cappella era ancora relativamente facile. Altri invece preferivano abbassarle molto dietro per farle "stare ferme", con la contropartita che in caso il retrotreno decidesse di mollare eri a una velocità ben più alta, e a quel punto arrivederci... Per un certo periodo la nostra è stata assettata molto "estrema" (diciamo pure un go-kart), perché quel tamarro di mio padre la voleva bassissima per ragioni estetiche, e infatti non si smuoveva nemmeno con le cannonate. Non mi è mai partita, ma non oso pensare a cosa sarebbe successo nel caso O meglio, mi è capitato di averla un po' provocata, ma sono qui a raccontarlo quindi... Adesso ho cambiato solo le molle davanti, dietro ha l'altezza originale. Coi 15" basta guardare il volante per essere nel fosso interno alla curva , con le gomme invernali invece si comporta quasi come una macchina normale. anche i migliori preparatori,di assetti capiscono un caz...ne ho avuto esempio sui campi di gara,ne ho sentite di tutti i colori...le peugeot(ma anche le renault)hanno il prob dello schema a bracci tirati....questo schema porta a una variazione di passo notevole quando c'è trasferrimento di carico...un accorciamento del passo quando le gomme sono già in appoggio in curva,porta appunto al sovrasterzo,una cosa molto difficile da recuperare se non si è pronti nel controsterzare e riaprire...io con le mie peugeot ho sempre frenato anche in curva,basta avere l'accortezza di raddrizzare il volante in contemporanea! altra cosa fondamentale è non sbilanciare l'auto,se non si cambiano le barre mantenere bisogna abbassare di più davanti che dietro!chi la abbassava dietro per dar peso,guadagnava sottosterzo e rischiava al primo dosso di andare a tampone(guardate i video di incidenti rally,il 90% delle renault peugeot volava via dopo i dossi)...la cosa più intelligente sarebbe cambiar le barre dietro,di modo da limitare le variazioni di passo,pratica poco utilizzata con le peugeot per problemi di costi e di rigidità nell'utilizzo normale!
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 22, 2006, 08:08:30 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
scusa alura, non capisco cosa aspetti a bannare questi infedeli
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Loggato
|
|
|
frenk1962 |
|
|
Maggio 26, 2006, 21:03:18 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
|
Grazie mille
|
|
Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 26, 2006, 21:14:46 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
scusa alura, non capisco cosa aspetti a bannare questi infedeli Ahhhhh.... mi pareva strano che non mi dessi man forte
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Maggio 27, 2006, 10:21:08 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
sono in quegli anni?!
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 29, 2006, 08:18:44 am |
|
ma la uno del servizio aveva gli ammo scoppiati?
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 29, 2006, 14:47:13 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
ma la uno del servizio aveva gli ammo scoppiati?
a giudicare dal rollio della clio nella stessa curva non direi...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 29, 2006, 15:18:52 pm |
|
se per te quello è lo stesso rollio stiam freschi.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 29, 2006, 15:33:44 pm |
|
se per te quello è lo stesso rollio stiam freschi.
io guardo l'inclinazione della macchina...e poi la clio è più larga e più bassa di parecchio...oltre che di 6 anni più recente come progettazione...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 29, 2006, 15:47:19 pm |
|
Bisogna anche vedere in che attimo è stata presa la foto, magari una era leggermente più avanti dell'altra, a volte basta poco per "prendere" la macchina alla corda o appena prima o appena dopo... Comunque, che la Uno avesse un assetto tendente al morbido lo dicono anche nell'articolo.
quoto in tutto...la 205GTI addirittura ha il muso alzato, è ripresa già nella fase di accelerazione...cmq la Clio me l'aspettavo ben più piatta. La Uno di serie è sempre stata morbida, non per nulla era la più "facile" fra tutte da guidare
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|