1249 Visitatori + 2 Utenti = 1251

Madbob, TonyH
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 20, 2006, 23:02:46 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Ecco le prove che vi dicevo, datate Agosto '91.
Metto anche la Clio, nuovissima ed eccellente, che si confrontava con la 205 a fine carriera.
Per inciso, la migliore della prova risultò la Honda CRX 1.6 V-TEC (era ancora quella "squadrata" da 150CV).







Le altre partecipanti, oltre a queste, erano:
Citroen AX GTi
Fiat Uno Turbo i.e.
Ford Fiesta 1.6 XR2i
Ford Fiesta 1.6 Turbo
Honda Civic 1.6i V-Tec
Honda CRX 1.6i V-Tec
Opel Corsa 1.6 GSi
Rover 114 GTi
Seat Ibiza 1.5 SXi
Suzuki Swift 1.3 GTi
Volkswagen Polo 1.4 G40
« Ultima modifica: Maggio 21, 2006, 09:31:58 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: varata l'operazione "bombetta"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 20, 2006, 23:03:15 pm
webmaster, V12, 50851 posts
si dice effettivamente che la 205 aveva un comportamento un po' "dispettoso".

Infatti e' quello che mi ricordavo... a memoria era collegato proprio all'esuberanza del 1.9.. la rally e la 1.6 mi pare fossero decisamente piu' equilibrate.

Pero' non l'ho mai provata, purtroppo... perche' doveva essere proprio un bel giocattolo  Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 20, 2006, 23:24:27 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Eh, in effetti c'aveva un'erogazione prontissima fin da subito, quindi bastava poco per fare una cappella. Ma credo che fosse più che altro causata dall'inesperienza della maggior parte di quelli che la guidavano, quasi sempre ragazzi giovani, perché la vera criticità della 205 (e non solo) era in rilascio in curva, e lì i cavalli c'entrano poco...

Direi che 1.6 e 1.3 fossero più equilibrate più che altro perché erano meno sovrasterzanti a causa della gommatura più stretta.
Addirittura, qualche preparatore preferiva "assettare" le 205 solo davanti (parlo di uso stradale eh...) perché così il limite rimaneva ragionevolmente basso e recuperare una cappella era ancora relativamente facile. Altri invece preferivano abbassarle molto dietro per farle "stare ferme", con la contropartita che in caso il retrotreno decidesse di mollare eri a una velocità ben più alta, e a quel punto arrivederci...

Per un certo periodo la nostra è stata assettata molto "estrema" (diciamo pure un go-kart), perché quel tamarro di mio padre la voleva bassissima per ragioni estetiche, e infatti non si smuoveva nemmeno con le cannonate. Non mi è mai partita, ma non oso pensare a cosa sarebbe successo nel caso Roll Eyes
O meglio, mi è capitato di averla un po' provocata, ma sono qui a raccontarlo quindi...
Adesso ho cambiato solo le molle davanti, dietro ha l'altezza originale.
Coi 15" basta guardare il volante per essere nel fosso interno alla curva Grin , con le gomme invernali invece si comporta quasi come una macchina normale. Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 21, 2006, 15:13:28 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Eh, in effetti c'aveva un'erogazione prontissima fin da subito, quindi bastava poco per fare una cappella. Ma credo che fosse più che altro causata dall'inesperienza della maggior parte di quelli che la guidavano, quasi sempre ragazzi giovani, perché la vera criticità della 205 (e non solo) era in rilascio in curva, e lì i cavalli c'entrano poco...

Direi che 1.6 e 1.3 fossero più equilibrate più che altro perché erano meno sovrasterzanti a causa della gommatura più stretta.
Addirittura, qualche preparatore preferiva "assettare" le 205 solo davanti (parlo di uso stradale eh...) perché così il limite rimaneva ragionevolmente basso e recuperare una cappella era ancora relativamente facile. Altri invece preferivano abbassarle molto dietro per farle "stare ferme", con la contropartita che in caso il retrotreno decidesse di mollare eri a una velocità ben più alta, e a quel punto arrivederci...

Per un certo periodo la nostra è stata assettata molto "estrema" (diciamo pure un go-kart), perché quel tamarro di mio padre la voleva bassissima per ragioni estetiche, e infatti non si smuoveva nemmeno con le cannonate. Non mi è mai partita, ma non oso pensare a cosa sarebbe successo nel caso Roll Eyes
O meglio, mi è capitato di averla un po' provocata, ma sono qui a raccontarlo quindi...
Adesso ho cambiato solo le molle davanti, dietro ha l'altezza originale.
Coi 15" basta guardare il volante per essere nel fosso interno alla curva Grin , con le gomme invernali invece si comporta quasi come una macchina normale. Tongue

anche i migliori preparatori,di assetti capiscono un caz...ne ho avuto esempio sui campi di gara,ne ho sentite di tutti i colori...le peugeot(ma anche le renault)hanno il prob dello schema a bracci tirati....questo schema porta a una variazione di passo notevole quando c'è trasferrimento di carico...un accorciamento del passo quando le gomme sono già in appoggio in curva,porta appunto al sovrasterzo,una cosa molto difficile da recuperare se non si è pronti nel controsterzare e riaprire...io con le mie peugeot ho sempre frenato anche in curva,basta avere l'accortezza di raddrizzare il volante in contemporanea!

altra cosa fondamentale è non sbilanciare l'auto,se non si cambiano le barre mantenere bisogna abbassare di più davanti che dietro!chi la abbassava dietro per dar peso,guadagnava sottosterzo e rischiava al primo dosso di andare a tampone(guardate  i video di incidenti rally,il 90% delle renault peugeot volava via dopo i dossi)...la cosa più intelligente sarebbe cambiar le barre dietro,di modo da limitare le variazioni di passo,pratica poco utilizzata con le peugeot per problemi di costi e di rigidità nell'utilizzo normale!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 22, 2006, 08:08:30 am
Utente standard, V12, 58199 posts
scusa alura, non capisco cosa aspetti a bannare questi infedeli Cool

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 26, 2006, 20:49:11 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Aggiungo la Uno Turbo su richiesta di Frank


Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
frenk1962
Maggio 26, 2006, 21:03:18 pm
Utente standard, V12, 1416 posts
Grazie mille Wink

Fiat Punto stile 86 16v
alfa romeo Giulietta 2.0 1985
fiat 127 special 900 1981
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 26, 2006, 21:14:46 pm
webmaster, V12, 50851 posts
scusa alura, non capisco cosa aspetti a bannare questi infedeli Cool

Ahhhhh.... mi pareva strano che non mi dessi man forte  Cool Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: varata l'operazione "bombetta"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 27, 2006, 10:21:08 am
Staff, V12, 37777 posts
si vede che ti facevi troppe canne negli anni 80-90.. Grin Grin Grin

sono in quegli anni?! Roll Eyes Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 29, 2006, 08:18:44 am
Utente standard, V12, 58199 posts
ma la uno del servizio aveva gli ammo scoppiati?

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 29, 2006, 14:47:13 pm
Staff, V12, 89891 posts
ma la uno del servizio aveva gli ammo scoppiati?

a giudicare dal rollio della clio nella stessa curva non direi...


* Clio16v.jpg (77.55 KB - scaricato 41 volte.)
* UnoTurbo.jpg (71.01 KB - scaricato 40 volte.)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 29, 2006, 15:18:52 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
se per te quello è lo stesso rollio stiam freschi.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 29, 2006, 15:33:44 pm
Staff, V12, 89891 posts
se per te quello è lo stesso rollio stiam freschi.

io guardo l'inclinazione della macchina...e poi la clio è più larga e più bassa di parecchio...oltre  che di 6 anni più recente come progettazione...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 29, 2006, 15:36:32 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Bisogna anche vedere in che attimo è stata presa la foto, magari una era leggermente più avanti dell'altra, a volte basta poco per "prendere" la macchina alla corda o appena prima o appena dopo...
Comunque, che la Uno avesse un assetto tendente al morbido lo dicono anche nell'articolo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 29, 2006, 15:47:19 pm
Staff, V12, 89891 posts
Bisogna anche vedere in che attimo è stata presa la foto, magari una era leggermente più avanti dell'altra, a volte basta poco per "prendere" la macchina alla corda o appena prima o appena dopo...
Comunque, che la Uno avesse un assetto tendente al morbido lo dicono anche nell'articolo.

quoto in tutto...la 205GTI addirittura ha il muso alzato, è ripresa già nella fase di accelerazione...cmq la Clio me l'aspettavo ben più piatta. La Uno di serie è sempre stata morbida, non per nulla era la più "facile" fra tutte da guidare Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 37 queries.