|
891 Visitatori + 1 Utente = 892
&re@
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 22, 2006, 13:42:55 pm |
Visitatore, , posts |
|
Dal sito de La Repubblica: Via libera alla trasformazione dei vecchi modelli Euro0 e Euro1 - che in molte città non possono più circolare - con il contributo di 250 euro
Moto e ciclomotori a gas così parte la rivoluzione Dopo le auto tocca alle moto. Così non sarà più solo l'auto a poter essere alimentata a Gpl o Metano, ma da oggi anche i vecchi motorini e le moto di grossa cilindrata potranno essere trasformati per l'uso di carburanti economici e meno inquinanti. Ma la cosa ancora più importante in tutto questo è che, esattamente come avviene per chi decide di cambiare l'alimentazione della propria vettura, potrà essere effettuato con l'aiuto di un contributo pubblico.
A dare il via ad un progetto destinato a cambiare il modo di concepire le due ruote, la Conferenza Nazionale degli Assessori all'Ambiente Icbi (Iniziativa carburanti basso impatto) riunita a Parma nell'ambito della rassegna internazionale "Elementi". Il network di amministrazioni, alla cui guida è stato riconfermato l'assessore all'ambiente della città emiliana Pietro Vignali, raggruppa 356 comuni italiani incaricati dal Ministero dell'Ambiente di promuovere l'uso di carburanti a basso impatto ambientale attraverso la creazione di nuove forme d'impiego.
Dopo aver distribuito incentivi per quasi trenta milioni di euro e trasformato più di 65.000 vetture, il tiro si sposta su ciclomotori e moto e finora le sperimentazioni effettuate in tal senso hanno dato risultati positivi. Ma se da un lato la tecnologia è già pronta per la conversione del sistema di alimentazione, dall'altra è difficile pensare ad un motorino che funziona a Gpl e Metano. "E' un problema prevalentemente culturale - spiega Vignali - perché il processo di trasformazione è il medesimo che si applica alle macchine, con la differenza che gli apparati sono a misura di moto e motorino".
Anche gli appassionati delle due ruote potranno quindi viaggiare senza inquinare e riducendo notevolmente i costi di gestione del mezzo: un terzo di quelli sostenuti con i carburanti tradizionali. La Conferenza degli Assessori ha approvato un primo stanziamento di 100.000 euro che permetterà di erogare contributi da 250 euro ciascuno a tutti i possessori di motocicli e ciclomotori Euro 0 ed Euro 1 che decideranno di effettuare la conversione.
Inizialmente, come avvenne per le auto, bisognerà superare la diffidenza verso questo sistema che fu considerato una cosa da "poveracci" che non avevano i soldi per la benzina. Invece l'alimentazione a gas, oltre a essere più economica, è molto meno inquinante di quella a benzina e inoltre consente di dare nuova vita a motocicli che altrimenti sarebbero stati inesorabilmente destinati alla demolizione. http://www.repubblica.it/2006/04/motori/maggio-2006/moto-gas/moto-gas.html
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 22, 2006, 13:58:28 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
consente di dare nuova vita a motocicli che altrimenti sarebbero stati inesorabilmente destinati alla demolizione.
Beh, ma certo, demolisco la moto Euro1 per la loro faccia da culo! Ricordo agli ignari giornalisti che la normativa anti-inquinamento più recente per le moto è la Euro3, che fino al termine del 2006 possono essere regolarmente vendute le Euro2 nuove e che l'Euro1 è sparita dai listini un paio di anni fa. In sostanza, una moto Euro1 è un veicolo praticamente nuovo, potrebbe avere anche solo due anni, altro che rottamazione!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Maggio 22, 2006, 16:23:52 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Vedrete che ridere adesso che il capoccia dei verdi è diventato ministro dell'ambiente o una cosa del genere.......
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
kaos |
|
Maggio 22, 2006, 16:30:52 pm |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 23, 2006, 08:34:25 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
concordo con l'osservazione sul ministro....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
kaos |
|
Maggio 23, 2006, 09:24:44 am |
|
|
|
|
|
|
Eva |
|
|
Maggio 23, 2006, 10:48:35 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Io mi cagherei letteralmente addosso a mettere una bombola di GPL su una moto.... pensa che botto quando vai a sbattere, perchè è un dato di fatto che in moto è statisticamente più probabile di andare a sbattere (anche solo perterra) che con una macchina e se nella macchina almeno c'è il bagagliaio a fare da tampone in moto non c'è proprio un bel cavolo di niente..... no no, mi spiace, ma qui c'è qualcuno che sta giocando con la pelle della gente....
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
kaos |
|
Maggio 23, 2006, 10:53:37 am |
|
MA se non erro le bombole che vengono usate sono a prova di urto.....
|
|
|
|
|
Eva |
|
|
Maggio 23, 2006, 11:07:44 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
MA se non erro le bombole che vengono usate sono a prova di urto.....
Ah beh, si, in teoria si, ma tutto il circuito è a vista... poi... urto... c'è urto e urto... no, gente, una bomba su due ruote.....
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 23, 2006, 11:18:28 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
se dovete mettere una bombola su una moto mettete almeno una bombola di nos, echeccazzo!
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|