|
1260 Visitatori + 0 Utenti = 1260
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Maggio 23, 2006, 16:35:20 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Qualcuno di voi ha mai avuto la fortuna di sentire dal vivo il ruggito del V-12 Rolls Royce Merlin che equipaggia Spitfire e Mustang (ed altri aerei) E' qualcosa di indescrivibile...la terra trema in un raggio abbastanza esteso da dove e' l'aereo....un possente brontolio al minimo che si trasforma in un urlo rauco in accelerazione.... Una volta fu giudicato uno dei migliori motori in assoluto (incluso quelli automobilistici), bello da vedere e da sentire.....sicuramente uno tra i V-12 leggendari... P.S. Sia Spitfire e Mustang avevano un rapporto peso potenza eccezionale...lo Spit nonostante le dimensioni (9 metri di lunghezza per 11 di apertura alare) ed un motore da 27 litri, pesava a vuoto "solo" circa 2300 Kg con una potenza al decollo di circa 1500 CV (raggiungeva i 2000 nelle ultime versioni del Merlin e successivamente con il Griffon) con una coppia che definire titanica e' un'eufemismo..il pilota aveva non poche difficolta' al decollo per contrastare la tendenza a tirare di lato, trimmando abbondantemente il timone. Cio' consentiva a tali aerei, pur non avendo "trazione a terra", accelerazioni brevi da fermo in pista paragonabili alle supercar sportive di oggi « Ultima modifica: Maggio 23, 2006, 16:45:18 pm da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Maggio 23, 2006, 16:44:39 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
|
Maggio 23, 2006, 16:58:25 pm |
Utente standard, V12, 2054 posts |
|
Non c'era una SW gialla tamarrissima negli anni 70, equipaggiata proprio con quel merlin? Credo di averla vista su EVO....
|
|
|
|
|
seth1974 |
|
|
Maggio 23, 2006, 17:16:36 pm |
Visitatore, , posts |
|
qu isi parla di motori automobilistici , altrimenti ti dico che il miglior suond del mondo è quello del turboelica kutzestov da 15.000 hp che equipaggiava i tu 192. sentivi il brontolio delle eliche a passo massimo a kilometri di distanza ......oppure , anche se assai poco romantico , il rauco ringhio del pulsogetto. giusto per sentire un pulso , seguite questo link. fa leggermente tremare. http://www.flyingbombsandrockets.com/V1_into.html« Ultima modifica: Maggio 23, 2006, 17:21:29 pm da seth1974 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Maggio 23, 2006, 17:37:39 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
a me il sound del 12 cilindri non piace. O meglio, è fantastico agli alti regimi, ma ai bassi regimi, quando non si preme a fondo l'acceleratore, l'impressione è che il motore sia già troppo "impegnato".
anche a me il V12 ai bassi regimi non piace cazzo non ha senso prendere un V12 e stare ai bassi regimi.
|
|
|
|
|
frenk1962 |
|
|
Maggio 23, 2006, 18:12:47 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
|
anche i 45 della nostra li trovo divertenti, anche se la prima serie andava ancora di più. Accidenti tromboncini, scarico libero, 400 kg di peso, però bella esperienza e ben raccontata
|
|
Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Maggio 23, 2006, 18:19:24 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
anche a me piacciono molto i suoni dei V8 ai bassi...belli cupi e gorgoglianti!!
Tra le ultime uscite l'xk8 ha un suono spettacolare in questo senso.
ANche La 350z nonostante sia un v6 ha un suono importante, bello cupo ai bassi, molto profondo, + racing agli alti. Ma quasi quasi godo di + a sentirlo cupo intorno ai 3000
Riguardo i 12cilindri...da guidatore ho avuto la fortuna di ascoltare quello di una 512tr...ed è incriticabile imho. Ad una manifestazione mi aveva deluso x la silenziosità la 575maranello, molto meglio testarossa,512tr ed alcune v8 vecchie e nuove.
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Maggio 23, 2006, 20:51:36 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Lupo |
|
|
Maggio 23, 2006, 21:14:09 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
Concordo sui V12, se non opportunamente aperti a livello di scarico, non mi entusiasmano... Sabato a Bergamo è passata una Maranello con scarichi di serie in piena accelerazione, nulla di che... quella di Barn coi Tubi era tutta un'altra cosa!
D'altro canto, come per Homer, il miglior suono che abbia mai sentito è quello della Vanquish V12, assolutamente senza senso, seguito a pari merito da Carrera GT, 360 CS e Zonda F...
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 23, 2006, 21:38:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh, dal vivo di V12 in piena accelerazione non ne ho mai sentito purtroppo, ho avvistato una Murcièlago ma passeggiava Se invece mi devo rifare ai filmati visti, tra i più bei suoni devo assolutamente citare il V12 della primissima Miura, davvero da pelle d'oca, non ci sono parole per descriverlo. Comunque, non ho una preferenza particolare per il frazionamento, ci sono motori che suonano alla grande pur essendo solo dei 4 cilindri (S2000, Integra TR, M3 4 cilindri da corsa), poi ci sono dei grandissimi 6 cilindri, degli altrettanto buoni 8 cilindri. Se invece c'è un motore che non mi esalta tantissimo, questo è il V10. Non so, ha una tonalità un pò particolare. Il V10 della M5 non è affatto male, ma quello della Carrera GT è tanto simile a una F1 che mi sa quasi di finto, fatto apposta per la somiglianza. Sinceramente non è un suono che mi esalta particolarmente.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Maggio 23, 2006, 22:29:05 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
|
|
Sauron |
|
|
Maggio 23, 2006, 22:39:03 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
360 challenge e in genere i V8 grossi
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 24, 2006, 03:47:57 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Maggio 30, 2006, 23:55:35 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
L'altro giorno a Varazze è passata una Murcielago sull'aurelia. Traffico lento, è partita in prima, è passata in seconda, senza tirare, dato che c'era la coda.
Mo' lo dico:
a me il sound del 12 cilindri non piace. O meglio, è fantastico agli alti regimi, ma ai bassi regimi, quando non si preme a fondo l'acceleratore, l'impressione è che il motore sia già troppo "impegnato".
Il sound che preferisco rimane quello di un bel V8 american stile.
Son qui che aspetto la lapidazione.....
Proprio questo weekend (Memorial day) ho assistito ad una partenza bruciante con gomme bruciate di una Shelby Cobra 427 scarico laterale aperto.... mammamia! Ho ancora le orecchie che fischiano....
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|