|
1216 Visitatori + 1 Utente = 1217
TonyH
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 23, 2006, 14:32:32 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
ne abbiamo già parlato qui, http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=22584.0L'ha provata km77 ed inizia cosi: "Costa meno della BMW 535d, con il biturbodiesel da 272, accelera piu' della A6 4.2 V8 con il 335cv". Ed il consumo medio dichiarato in omologazione e' 7,9 l/100 km. Quello che mi ha incuriosito e' il sistema doppio di iniezione... ha dodici iniettori, 6 direttamente in camera e 6 nei condotti di aspirazione... e' la prima volta che sento usare una simile configurazione... vero ? Comunque: Avviamento: Indiretta + diretta alla fine della compressione: miscela povera stratificata In fase di rallentamento: solo diretta: stechiometrica omogenea Carico medio/basso: mista: stechiometrica omogenea Carico alto: solo diretta: stechiometrica omogenea
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 23, 2006, 14:35:38 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 23, 2006, 14:39:48 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
OT alla prima risposta ? Forse e' un primato
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 23, 2006, 14:43:51 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Quello che mi ha incuriosito e' il sistema doppio di iniezione... ha dodici iniettori, 6 direttamente in camera e 6 nei condotti di aspirazione... e' la prima volta che sento usare una simile configurazione... vero ?
In campo moto la doppia iniezione è già diffusa da un po' di tempo. Ad es. il CBR 600 RR ce l'ha, credo anche altre 600 e 1000 supersportive di recente progettazione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 23, 2006, 14:50:54 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
In campo moto la doppia iniezione è già diffusa da un po' di tempo. Ad es. il CBR 600 RR ce l'ha, credo anche altre 600 e 1000 supersportive di recente progettazione.
spetta un conto son 2 iniettori, un altro che uno sia diretto e l'altro indiretto... davvero il CBR ha questa tecnologia?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Maggio 23, 2006, 14:53:12 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
anche il kawa se non erro ha due iniettori.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 23, 2006, 15:04:58 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ne ha uno più vicino alla camera di combustione e uno sul condotto di aspirazione, più vicino all'airbox, è questo che intendi per "diretto e indiretto"?
Cosi' sono 2 indiretti... diretto s'intende direttamente in camera di scoppio...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 23, 2006, 15:09:59 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Cosi' sono 2 indiretti... diretto s'intende direttamente in camera di scoppio...
Ho scritto "vicino", può darsi che sia anche direttamente in camera di combustione, dovrei cercare la scheda tecnica da qualche parte...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 23, 2006, 15:13:31 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ho scritto "vicino", può darsi che sia anche direttamente in camera di combustione, dovrei cercare la scheda tecnica da qualche parte...
Direi che siano indiretti: Da Motorbox.com http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/Saloni/Intermot_2002/3636.htmlDOPPIA INIEZIONE L?evoluzione tocca anche l?impianto d?iniezione che ha visto crescere il diametro dei corpi farfallati (da 38 a 40 mm) e ora sfrutta un sistema denominato PGM DSFI (Double Sequential Fuel Injection). Praticamente ci sono due iniettori per cilindro, uno piazzato nella solita posizione (a valle della valvola a farfalla) e uno direttamente nella cassa filtro che entra in azione solo sopra i 6000 giri.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Maggio 23, 2006, 17:36:37 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mi sembra un'ottima idea, mi chiedevo come mai nessuno lo proponesse. Così ai carichi intermedi puoi andare con miscele povere, se fossero sempre stechiometriche come dice l'articolo non so dove sta il vantaggio, certo avranno anche dovuto risolvere problemi di catalizzatore. Brava Toyota Il vantaggio sta nel rientrare nei parametri ?4....cosa ancora ardua per i carica stratificata. Però, sinceramente, non capisco l'utilità dell'iniettore nei collettori........
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 23, 2006, 19:48:51 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Bello sofisticato a quanto vedo Comunque è una cosa davvero interessante, soprattutto se i consumi sono attendibili, però mi chiedo quando si decideranno a riversarla su auto più sensate, dove con sensate intendo quelle auto che per forza di cose sono sempre in città, come i taxi, altro che targhe alterne...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|