La HSV e' il reparto corse della Holden, casa del gruppo GM in Australia.
Da sempre nota per le sue superberline che gareggiano nel campionato Australiano, ha annoverato negli anni passati vetture che si sono potute fregiare del titolo di 4 porte piu' veloce del pianeta (lo stesso vale per FPV, Ford Performance Vehicles, il reparto corse della Ford Australia).
Non so se l'ultima arrivata in casa HSV, puo' avvalersi di tale titolo (a detta degli appasionati Australiani si) certo e' che ha tutte le carte in regola per contenderselo.
Per la SV600 SE (Special Edition) e' stata presa la SV6000 "normale" (si far per dire), vincitrice di tante gare nel campionato sport agli Antipodi, e le e' stata fatta una ulteriore cura "vitaminizzante" portando il V8 LS2 da 6 litri aspirato (strettamente imparentato con il propulsore della della Corvette) a ben 400 KW (6500 rpm) che equivalgono a circa 545 CV.
Trasmissione classica manuale a 6 marce Getrag ed un tempo 0-100 di 4.3 secondi dichiarati.
Sospensioni Callaway ulteriormente "tunizzate"
Velocita massima di 330 km/h
La vettura e' "imparentata" tecnicamente e stilisticamente alla lontana con la vecchia Opel Omega, ovviamente molto (molto!!!) riveduta e corretta.
A me stilisticamente non entusiasma tantissimo, la trovo un po' troppo "carica", la linea e' vecchiotta e con la parte posteriore un po' "blanda", ma i numeri sono da brivido.
E" disponibile anche una versione coupe' che stilisticamente altro non e' che la Pontiac GTO (in Australia conosciuta coma Holden Monaro).
La produzione prevista e' di un centinaio di auto all'anno per circa 3 anni.
Costo 91.000 dollari Australiani.
E' davvero la piu' veloce?? Vi sono in commercio berline anche piu' potenti pero' mi pare che siano tutte ufficialmente "limitate" a 250 km/h...chi lo sa???
Saluti!!
La "rivale" nazionale e' la FPV GT-P S versione ulteriormente estremizzata e prodotta in numero limitato di esemplari della GT-P "di serie" a sua volta basata sulla normale Ford Falcon.
Il propulsore e' un Boss 5.4 litri 32 valvole V-8 derivato dalla serie Triton, (il motore della Ford GT per intenderci) la potenza si "ferma" a 366 KW (un pelo sotto 500 CV), trasmissione manuale ZF a 6 velocita'.
Anche qui, IMHO, esteticamente non e' troppo entusiasmante ma le prestazioni sono di tutto rispetto.
Prestazione dichiarate: Vmax 318 km/h, 0-100 e' in 4,8 secondi
Prezzo: 77.000 dollari Australiani
« Ultima modifica: Maggio 24, 2006, 06:53:20 am da saturno_v »