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TonyH
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&re@ |
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Maggio 26, 2006, 08:41:58 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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la misura del canale e del cerchio non c'entrano, le prestazioni peggiorano aumentando la larghezza del battistrada Sì, ma quella l'ha fissata a 195, non ha dei dubbi... l'unica differenza a questo punto può farla il peso dei cerchi... Cmq anche la gomma (oltre alla larghezza che incide sull'aerodinamica) ha il suo peso eh... fra il 185-65/15" e il 195/55-16" la differenza è tangibile. Chiaro che il comportamento in curva migliora... Ma in accelerazione e frenata, meno peso c'è e meglio è
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Loggato
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Homer |
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Maggio 26, 2006, 09:27:02 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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francamente dubito che un 195/55 R16 possa pesare molto di più di un 185/65R15...è un filo più larga ma è più bassa...dipende ovviamente dalla carcassa, ma è chiaro che bisogna fare un confronto fra lo stesso modello di pneumatico in 2 misure diverse sulla questione larghezza canale son d'accordo, anche xchè mettendo un canale più largo la gomma si abbassa di spalla ulteriormente e si allarga anche leggermente la superficie di contatto con l'asfalto...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 26, 2006, 09:36:49 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Guarda, la mia di CV ne ha 115 (a benza però, quindi a regime più elevato), e l'ho provata coi 195/50 sia con cerchi da 7" che con i 6.5" che con i 6". La differenza c'è, poi tu fai come preferisci... se non ti interessa andare più forte perché tieni le ruote normali? A mio modo di vedere, il 6.5" rimane il compromesso migliore per quella misura, la gomma lavora già bene. x Vata: La Clio 1.8 16v aveva il canale da 6.5, IMHO nella Willy l'han messo da 7 per potergli montare anche gomme più larghe nelle competizioni (non so se si possa, correggimi se sbaglio...). Un 7" per il 185/55 è obiettivamente inutile... Sulla disquisizuione tecnica son d'accordo con te, ma sul fatto di avvertirlo, sinceramente non lo capisco proprio; io dai 16 ai 15 e viceversa, non me ne accorgo e di potenza e coppia ne ho poca a disposizione.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 26, 2006, 09:42:19 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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francamente dubito che un 195/55 R16 possa pesare molto di più di un 185/65R15...è un filo più larga ma è più bassa...
Sì, in effetti non ci saranno grosse differenze solo di gomma...
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 26, 2006, 09:49:37 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ovviamente la differenza è tanto più avvertibile quanto più è marcata la differenza di peso. Fra i mei 7" e i 6,5" ci sono 3.2kg a cerchio, non è affatto poco. Fra i 6.5 e i 6 c'è solo 1kg, praticamente inavvertibile. Quanto alla coppia in basso, mi sa tanto che la tua Golf ne abbia di più della mia 205... Comunque l'alleggerimento fa sempre bene, anche se non lo sentiamo personalmente
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 26, 2006, 10:35:22 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Dimenticavo... se non credete a me, credete almeno alla Yokohama (che forse è una voce un po' più autorevole della mia ). In quella tabellina che ho postato tempo fa, e che nessuno si caga c'è scritto abbastanza chiaramente che le misure consigliate per un 195/55-15" (il 16" non c'è) vanno da 5.5" a 7", poi chiaramente bisognerà valutare il miglior compromesso fra rendimento della gomma e peggioramento delle prestazioni... Per il 185/55-15" il max consigliato è 6.5". In effetti io ne ho visti montati su dei 7" ma il cerchio sbordava parecchio... http://www.ilpistone.com/staff/andrea/gomme-cerchi/GommeVsCerchi_1280.jpg
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 26, 2006, 10:46:56 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Se a forza di usarlo avete il didietro insensibile che colpa ne abbiamo noi Anche Automobilismo, nella prova sperimentale, non rilevò grosse differenze.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 26, 2006, 12:00:15 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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x Vata: La Clio 1.8 16v aveva il canale da 6.5, IMHO nella Willy l'han messo da 7 per potergli montare anche gomme più larghe nelle competizioni (non so se si possa, correggimi se sbaglio...). Un 7" per il 185/55 è obiettivamente inutile...
nel willy è stata sicuramente una scelta per le gare,in gruppo N il regolamento non limita la larghezza del pneumatico,è di fatto limitata dal canale del cerchio!quindi la williams aveva un vantaggio non indifferente,specie sulle 306 con cerchio da 16"..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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andy77 |
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Maggio 26, 2006, 12:49:21 pm |
Utente standard, V8, 252 posts |
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Guarda, la mia di CV ne ha 115 (a benza però, quindi a regime più elevato), e l'ho provata coi 195/50 sia con cerchi da 7" che con i 6.5" che con i 6". La differenza c'è, poi tu fai come preferisci... se non ti interessa andare più forte perché tieni le ruote normali? A mio modo di vedere, il 6.5" rimane il compromesso migliore per quella misura, la gomma lavora già bene. x Vata: La Clio 1.8 16v aveva il canale da 6.5, IMHO nella Willy l'han messo da 7 per potergli montare anche gomme più larghe nelle competizioni (non so se si possa, correggimi se sbaglio...). Un 7" per il 185/55 è obiettivamente inutile... Credo che su un benzina si senta molto di piu rispetto a un diesel, comunque io non volevo mettere in dubbio che si senta un po la differenza, ma da qui a dire che un 2.0 diesel da 110 cv con un cm di gomme e una misura in piu di cerchio diventi una seicento.... Le prestazioni velocistiche non mi interessano piu, preferisco la guida un po piu rilassata, non da tappo ma comunque non racing solo che faccio in continuazione l' A1 bologna-firenze che è tutta curve e molto trafficata, una macchina che "appoggia" meglio x terra in curva e piu stabile da molta piu sicurezza e guidi piu sciolto in relax, tutto qui.
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andy77 |
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Maggio 26, 2006, 12:53:56 pm |
Utente standard, V8, 252 posts |
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Sulla disquisizuione tecnica son d'accordo con te, ma sul fatto di avvertirlo, sinceramente non lo capisco proprio; io dai 16 ai 15 e viceversa, non me ne accorgo e di potenza e coppia ne ho poca a disposizione.
Su quale macchina li hai provati i 16 e i 15?
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&re@ |
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Maggio 26, 2006, 12:54:27 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Credo che su un benzina si senta molto di piu rispetto a un diesel,
Sì, è verissimo. Comunque tranquillo, non diventa una seicento, è già una seicento Scherzi a parte, nella guida non lo avverti quel mezzo pollice in più con le 195, IMHO ti darebbe solo svantaggi (magari piccoli, magari inavvertibili, ma ci sono... se non vuoi vederla in termini prestazionali, vedila dal punto di vista dei consumi ). Cmq non ti invidio per il tragitto, lo faccio a volte pure io... stamattina c'erano 14km di coda per incidente « Ultima modifica: Maggio 26, 2006, 13:31:58 pm da &re@ »
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Loggato
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andy77 |
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Maggio 26, 2006, 13:45:33 pm |
Utente standard, V8, 252 posts |
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Sì, è verissimo. Comunque tranquillo, non diventa una seicento, è già una seicento Scherzi a parte, nella guida non lo avverti quel mezzo pollice in più con le 195, IMHO ti darebbe solo svantaggi (magari piccoli, magari inavvertibili, ma ci sono... se non vuoi vederla in termini prestazionali, vedila dal punto di vista dei consumi ). Cmq non ti invidio per il tragitto, lo faccio a volte pure io... stamattina c'erano 14km di coda per incidente Ehehe lo so è tremendo, ora ci sono pure i limiti a 100km/h, ed è pieno di autovelox.... , quindi la guida tranquilla è d' obbligo. Pensavo che facessero la differenza, visto che sono montati di serie sul 140cv, probabilmente è anche una questione estetica.
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