|
1238 Visitatori + 1 Utente = 1239
Homer
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 26, 2006, 11:17:07 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Volevo avere qualche info riguardante le auto storiche. Prima di tutto l'iscrizione all'ASI che vantaggi comporta? Solo in termini di bollo o anche di assicurazione? Per stipulare assicurazione a basso costo, come ci si deve muovere ed a chi ci si deve rivolgere? Per l'iscirzione all'ASI, la vettura deve rispettare l'originalità? Grassie!
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Maggio 26, 2006, 11:40:48 am |
Visitatore, , posts |
|
Prima di tutto l'iscrizione all'ASI che vantaggi comporta? Solo in termini di bollo o anche di assicurazione? Hai detto niente Cmq consente anche di fare la revisione ogni 2 anni anzichè uno e esenta dal bollino blu semestrale. Inoltre alcune città le esentano dai blocchi della circolazione e dalle targhe alterne (cazzata, imho. Cmq......) Per stipulare assicurazione a basso costo, come ci si deve muovere ed a chi ci si deve rivolgere? Basta andare da un'assicurazione che le faccia e chiederla. C'è la Toro, la SAI-Fondiaria, la HDI, la AXA, la Nuova MAA....sul sito di RuoteClassiche dovrebbe esserci la lista completa. E' necessario l'attestato di iscrizione all'ASI, che deve essere presentato quando fai domanda.. Per l'iscirzione all'ASI, la vettura deve rispettare l'originalità?
Non necessariamente. Basta che non sia un "Goldrake" o un bidone a ruggine portante....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Maggio 26, 2006, 11:44:38 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Hai detto niente Cmq consente anche di fare la revisione ogni 2 anni anzichè uno e esenta dal bollino blu semestrale. Inoltre alcune città le esentano dai blocchi della circolazione e dalle targhe alterne (cazzata, imho. Cmq......) Basta andare da un'assicurazione che le faccia e chiederla. C'è la Toro, la SAI-Fondiaria, la HDI, la AXA, la Nuova MAA....sul sito di RuoteClassiche dovrebbe esserci la lista completa. E' necessario l'attestato di iscrizione all'ASI, che deve essere presentato quando fai domanda.. Non necessariamente. Basta che non sia un "Goldrake" o un bidone a ruggine portante.... Uhm ... tu quanto paghi di assicurazione? Il mio amico col maggiolone mi ha detto che paga circa 100 Euro all'anno tra bollo + assicurazione RCA + furto incendio; è plausibile? Interessante il discorso di Golfrake; ne ho trovata una, però è un pò "pasticciata", no nvorrei che me la rifiutassero ASI, vistop che adesso non lo è.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Maggio 26, 2006, 11:48:58 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
A ridaje.... pigrone! Ne abbiamo parlato già diffusamente in vari topic.... comunque, riassumiamo: 1) ASI Possono ottenere l'ISCRIZIONE Asi tutte le vetture che abbiano compiuto il 20esimo anno di età. La richiesta di iscrizione viene fatta tramite un club federato Asi che si occuperà dell'inoltro della pratica e della consegna dell'attestato Asi al socio. La pratica è gratuita ma l'iscrizione annuale all'Asi è di ? 49,00 a cui si deve sommare la quota di associazione al club federato. Il requisito fondamentale per iscrivere una vettura all'Asi è che la vettura sia in buono stato di conservazione, marciante e con i documenti in regola. Nessuno richiede la completa originalità, quella è richiesta per L'OMOLOGAZIONE Asi che viene rilasciata solo a seguito di esame visivo della vettura in apposite commissioni Asi. Per l'iscrizione Asi è necessario compilare un modulo prestampato che viene fornito dal club e allegare alla domanda una foto della vettura, una foto del numero di telaio e una foto della targhetta riepilogativa dei dati. Non sono accettate fotografie digitali, nemmeno se stampate su carta fotografica. 2) Agevolazioni Il CERTIFICATO ASI permette di ottenere polizze agevolate con varie assicurazioni. Frequentemente i club federati hanno in essere delle convenzioni con i broker assicurativi per la stipula a prezzi particolarmente agevolati delle polizze per auto storiche (cerca OLDTIMER su google). Se si vuole agire in autonomia Internet è un valido aiuto per scovare assicurazioni che stipulano polizze per auto storiche, ma si rischia di spendere qualcosa in più rispetto alle convenzioni club. Spesso poi le assicurazioni richiedono come requisiti, olte al certificato Asi anche l'iscrizione ad un club di auto storiche. 3) Bollo Il bollo agevolato di 25 euro e rotti spetta in AUTOMATICO a tutte le vetture ultratrentennali. Per le vetture ultraventennali il bollo agevolato spetta solo per le vetture iscritte ASI. Spero di aver detto tutto, se manca qualcosa chiedi pure. Mah...... nonnetta in vista?
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Maggio 26, 2006, 11:52:00 am |
Visitatore, , posts |
|
Uhm ... tu quanto paghi di assicurazione? Il mio amico col maggiolone mi ha detto che paga circa 100 Euro all'anno tra bollo + assicurazione RCA + furto incendio; è plausibile? 100? tra tutto mi sembra poco....soprattutto perchp le tariffe FI non sono agevolate...e il maggiolone vale più di 2500? della mia Io pago 144? per quest'anno di RCA+ Furto e Incendio 30? di bollo. Che però si paga SOLO se circola. Interessante il discorso di Golfrake; ne ho trovata una, però è un pò "pasticciata", no nvorrei che me la rifiutassero ASI, vistop che adesso non lo è. Dipende da quanto è pasticciata e come. Ad esempio una cosa così credo abbiano qualche difficoltà ad accettarla...anche se dipende molto da quanto sei immanicato Ma se il pasticciamento si riferisce a cerchi e parti non sue, ma di altri modelli della casa, e/o appendici aerodinamiche d'epoca (come i Kit Lester sulle GTV come la mia) non fanno particolari problemi. Problemi che ti farebbero in caso di OMOLOGAZIONE. Per quella si che deve essere originale fino all'ultimo bullone (almeno quelli visibili ) « Ultima modifica: Maggio 26, 2006, 11:58:02 am da diabolik82 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Maggio 26, 2006, 12:02:48 pm |
|
Cmq consente anche di fare la revisione ogni 2 anni anzichè uno e esenta dal bollino blu semestrale.
Inesatto. L'iscrizione Asi non modifica in nessun modo le norme sulla revisione perchè non altera la classificazione del veicolo, ovvero se è un'autovettura tale rimane. L'OMOLOGAZIONE ASI se si applicasse correttamente la norma, modifica la classificazione del veicolo trasformadolo da autovettura (ad esempio) a veicolo ATIPICO. Questo fa si che la revisione del veicolo debba essere eseguita OGNI ANNO. In pratica questo non avviene, ma se si seguisse la norma dovrebbe essere così. C'è una grossa diatriba in merito tale per cui molti collezionisti stanno via via rinunciando alla tanto blasonata Targa Asi (attestato di omologazione) per non modificare in maniera PERMANENTE la classificazione del veicolo. Una piccola nota: HDI non sitpula più da quest'anno nessuna polizza per auto storiche.
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 26, 2006, 12:06:35 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Che poi... a parte la gratificazione personale di avere un mezzo perfettamente conservato (e magari un riconoscimento del valore in caso di vendita) 'sta casso di targa oro a cosa serve? Io francamente non la chiederei nemmeno... « Ultima modifica: Maggio 26, 2006, 12:22:37 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Maggio 26, 2006, 12:21:40 pm |
|
In piemonte è così......per queste cose varia moltissimo da regione a regione...
Mi spiace contraddirti nuovamente, la norma è NAZIONALE... che poi ogni motorizzazione ne dia una sua interpretazione questo è un altro discorso..... Cosa serve la targa oro? Beh, intanto è bene sapere che non c'è solo la oro, ma anche altri livelli inferiori. La targa è un attestato di autenticità, riconosciuto in vari livelli e rilasciato dall'Asi a seguito dell'esame visivo della vettura da parte di un commissario Asi. Commercialmente parlando una vettura "targata" Asi ha un valore commerciale superiore ad una non targata in quanto un "ente terzo" ne ha certificato l'originalità.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Maggio 26, 2006, 12:26:15 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Cosa serve la targa oro? Beh, intanto è bene sapere che non c'è solo la oro, ma anche altri livelli inferiori. La targa è un attestato di autenticità, riconosciuto in vari livelli e rilasciato dall'Asi a seguito dell'esame visivo della vettura da parte di un commissario Asi. Commercialmente parlando una vettura "targata" Asi ha un valore commerciale superiore ad una non targata in quanto un "ente terzo" ne ha certificato l'originalità. Certo, lo sapevo che ci sono 3 livelli, ma ho idea che sia controproducente avere la "targa argento" perché in pratica hai fatto certificare che la tua macchina non è proprio proprio perfetta... dico bene? Quanto al valore commerciale, immaginavo. Però non credo che sarà mai un mio problema (intento perché non ho intenzione di venderla, e poi perché le cifre in gioco sarebbero comunque piuttosto basse...). Non so, quando sarà il momento si vedrà, adesso è comunque troppo presto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Maggio 26, 2006, 12:32:58 pm |
|
Certo, lo sapevo che ci sono 3 livelli, ma ho idea che sia controproducente avere la "targa argento" perché in pratica hai fatto certificare che la tua macchina non è proprio proprio perfetta... dico bene? Quanto al valore commerciale, immaginavo. Però non credo che sarà mai un mio problema (intento perché non ho intenzione di venderla, e poi perché le cifre in gioco sarebbero comunque piuttosto basse...). Non so, quando sarà il momento si vedrà, adesso è comunque troppo presto Andrea, non è per sminuirti il mezzo, ma IMHO la targa ASI non ha senso su niente che non abbia superato almeno i 30 anni.... Ovvio che quando si decide di fare l'omologazione bisognerebbe puntare alla oro, ma a volte non la si ottiene a causa di commissari impreparati o esami superficiali della vettura, magari solo su supporto cartaceo (possibile solo in certi casi). Io non credo che farò l'omologazione per nessuna delle nostre vetture, non sono d'accordo con la politica dell'Asi e preferisco aspettare che sia terminata la causa fra l'Asi e il Registro Storico Fiat tanto per capire come si mettono le cose.
|
|
|
|
|
Eva |
|
|
Maggio 26, 2006, 13:56:31 pm |
|
Tra l'altro, mi sovviene un'altra domanda... Ma ogni tanto te la ricontrollano la macchina? Perché magari uno piglia 'sta targa oro con l'auto perfetta, un mese dopo la riempie di tamarrate (esagerazione, chiaro), chi se ne accorge?
Nessuno ma che interesse potresti avere di fare una cosa simile? Ottenere la targa Asi non solo costa in termini di ripristino integrale del mezzo ma anche in termini di commissioni da pagare all'Asi.....
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|