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&re@ |
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Maggio 26, 2006, 14:01:05 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Nessuno ma che interesse potresti avere di fare una cosa simile? Ottenere la targa Asi non solo costa in termini di ripristino integrale del mezzo ma anche in termini di commissioni da pagare all'Asi..... Certo, non avresti interessi, ma supponi che uno abbia una macchina di 20 anni che può ottenere la targa ASI. Più la macchina invecchia, e più diventa difficile reperire i ricambi originali, per cui il tizio si prende 'sta targa oro, così, se in futuro dovesse per sfiga sostituire qualcosa con parti non originali nessuno gli direbbe nulla... Se aspetta, poniamo, altri 10 anni, può darsi che la targa oro non gliela diano perché la macchina non è completamente originale. Non so se possa essere uno scenario plausibile eh, è solo un'ipotesi...
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Loggato
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Eva |
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Maggio 26, 2006, 14:06:27 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Certo, non avresti interessi, ma supponi che uno abbia una macchina di 20 anni che può ottenere la targa ASI. Più la macchina invecchia, e più diventa difficile reperire i ricambi originali, per cui il tizio si prende 'sta targa oro, così, se in futuro dovesse per sfiga sostituire qualcosa con parti non originali nessuno gli direbbe nulla... Se aspetta, poniamo, altri 10 anni, può darsi che la targa oro non gliela diano perché la macchina non è completamente originale. Non so se possa essere uno scenario plausibile eh, è solo un'ipotesi...
Guarda che i pezzi riprodotti sono ammessi dall'Asi.... Certo, una vettura conservata ha un valore sicuramente maggiore di una vettura ricostruita completamente con pezzi riprodotti, ma ciò non precluderebbe comunque l'ottenimento della targa oro. L'originalità va rispettata, anche nell'acquisto delle riproduzioni che devono essere assolutamente FEDELI all'originale, visto e considerato che le paghi addirittura più degli originali conservati, a volte.
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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&re@ |
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Maggio 26, 2006, 14:08:16 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Guarda che i pezzi riprodotti sono ammessi dall'Asi....
Ah, ecco, questo non lo sapevo Pensavo che la targa oro la dessero (almeno in teoria) solo a macchine tutte originali, poi via via a scendere se ci sono parti riprodotte.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 26, 2006, 14:23:21 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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A ridaje.... pigrone! Ne abbiamo parlato già diffusamente in vari topic.... comunque, riassumiamo: 1) ASI Possono ottenere l'ISCRIZIONE Asi tutte le vetture che abbiano compiuto il 20esimo anno di età. La richiesta di iscrizione viene fatta tramite un club federato Asi che si occuperà dell'inoltro della pratica e della consegna dell'attestato Asi al socio. La pratica è gratuita ma l'iscrizione annuale all'Asi è di ? 49,00 a cui si deve sommare la quota di associazione al club federato. Il requisito fondamentale per iscrivere una vettura all'Asi è che la vettura sia in buono stato di conservazione, marciante e con i documenti in regola. Nessuno richiede la completa originalità, quella è richiesta per L'OMOLOGAZIONE Asi che viene rilasciata solo a seguito di esame visivo della vettura in apposite commissioni Asi. Per l'iscrizione Asi è necessario compilare un modulo prestampato che viene fornito dal club e allegare alla domanda una foto della vettura, una foto del numero di telaio e una foto della targhetta riepilogativa dei dati. Non sono accettate fotografie digitali, nemmeno se stampate su carta fotografica. 2) Agevolazioni Il CERTIFICATO ASI permette di ottenere polizze agevolate con varie assicurazioni. Frequentemente i club federati hanno in essere delle convenzioni con i broker assicurativi per la stipula a prezzi particolarmente agevolati delle polizze per auto storiche (cerca OLDTIMER su google). Se si vuole agire in autonomia Internet è un valido aiuto per scovare assicurazioni che stipulano polizze per auto storiche, ma si rischia di spendere qualcosa in più rispetto alle convenzioni club. Spesso poi le assicurazioni richiedono come requisiti, olte al certificato Asi anche l'iscrizione ad un club di auto storiche. 3) Bollo Il bollo agevolato di 25 euro e rotti spetta in AUTOMATICO a tutte le vetture ultratrentennali. Per le vetture ultraventennali il bollo agevolato spetta solo per le vetture iscritte ASI. Spero di aver detto tutto, se manca qualcosa chiedi pure. Mah...... nonnetta in vista? Orca l'oca, chiarissima! Se ti legge il Mauring si innamora! Un'altra domandina di approfondimento: che cosa cambia essere ISCRITTO all'ASI dall'essere omologato ASI? Cmq il budget è già stato stanziato, era quello della moto, ma siccome vivo ancora con i miei e loro non volgiono, ma pare giusto e doveroso, almeno per questa volta, seguire le loro volontà; indi per cui la somma verrà investita in qualcos altro ... qualcuno sa già quà qualcosa, magari posso inviarti le foto così mi puoi dire se posso avere problemi ad immatricolare ASI l'esemplare che ho preso in esame; certo che la ricerca dovrà essere lunga, io son esigente ma stò alla finestra. Cmq è una cosa molto "light" niente di particolare (anche se me ne hanno fatte di proposte di storiche di ogni genere); l'unico problema è il box, potrei averla scoperta per un annetto, ma vedremo di rimediare. Se mi viene in mente altro chiedo ancora, ok?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 28, 2006, 22:33:07 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ma metterle on-line le foto?
Non mi va di sentire mille smarnamenti "eh, ma il particolare di quì, lo specchietto di la, la carta nel posacenere ...", mi passa la voglia ancor prima di cominciare ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 28, 2006, 22:57:25 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Beh...intanto possiamo inziare a darti qualche consiglio su cosa tenere d'occhio Perchè tanto i mille smarnamenti sui particolari te li farai poi da solo Ma, l'avrei già trovata ma: A) Non è iscritta ASI; B) Non è originale, anche se è stata rimessa a nuovo.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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diabolik82 |
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Maggio 28, 2006, 22:59:21 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma, l'avrei già trovata ma:
A) Non è iscritta ASI; B) Non è originale, anche se è stata rimessa a nuovo.
A) poco male.. B) dipende sempre da che modifiche sono state fatte. Meccanica? Estetica? E in che misura e rilevanza... Almeno il modello ce lo dici? Che è? un Maggiolino per sfogare la tua vena VW-ista?
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Loggato
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Loggato
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Eva |
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Maggio 29, 2006, 08:58:04 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Orca l'oca, chiarissima! Se ti legge il Mauring si innamora! Un'altra domandina di approfondimento: che cosa cambia essere ISCRITTO all'ASI dall'essere omologato ASI? Cmq il budget è già stato stanziato, era quello della moto, ma siccome vivo ancora con i miei e loro non volgiono, ma pare giusto e doveroso, almeno per questa volta, seguire le loro volontà; indi per cui la somma verrà investita in qualcos altro ... qualcuno sa già quà qualcosa, magari posso inviarti le foto così mi puoi dire se posso avere problemi ad immatricolare ASI l'esemplare che ho preso in esame; certo che la ricerca dovrà essere lunga, io son esigente ma stò alla finestra. Cmq è una cosa molto "light" niente di particolare (anche se me ne hanno fatte di proposte di storiche di ogni genere); l'unico problema è il box, potrei averla scoperta per un annetto, ma vedremo di rimediare. Se mi viene in mente altro chiedo ancora, ok? Allora, come ho già detto la differenza fra iscrizione e omologazione Asi è la seguente: - iscrizione: si ottiene presentando una richiesta compilata su apposito modulo Asi corredata di foto vettura + foto numero di telaio + fotocopia libretto. A seguito di questa domanda di iscrizione l'Asi rilascia un Attestato di storicità valevole quale attestazione di veicolo storico appunto, requisito primario per l'ottenimento di vantaggi economici (assicurazioni & C.). Costo: gratuito, necessaria iscrizione a club federato Asi (tariffa variabile) e iscrizione Asi ? 49,00. Validità: infinita. Requsiti minimi vettura: carrozzeria e/o telaio conforme all'originale, motore del tipo montato in origine dal costruttore, interni/selleria decorosi - omologazione: si ottiene presentando la vettura corredata di un book fotografico completo illustrante il 100% della vettura (anche il sotto scocca), corredato di un campione colore e di un campione dei tessuti della tapezzeria. L'auto viene esaminata da un commissario Asi che ne determina il livello di originalità e di conservazione. A seguito dell'esame alla vettura vengono rilasciati un Certificato di identità e una targa riepilogativa dei dati della vettura da apporre al veicolo. Questa omologazione consente di partecipare a tutte le manifestazioni Asi e consente il rilascio della Carta di Identità FIVA ( www.fiva.org). Costo: Iscrizione a club federato Asi (variabile), Iscrizione Asi (? 49,00), pratica (circa ? 200,00 mi pare...). Validità: annuale rinnovabile contestualmente all'iscrizione Asi. Requisiti: vettura in eccellente stato di conservazione e originalità (dal 80% in su). Poichè al momento c'è parecchio fermento in materia non credo che sia consigliabile "omologare" Asi le vetture in quanto, se la legge attualmente in vigore venisse applicata alla lettera, tutte le vetture omologate Asi dovrebbero venire riclassificate dalla Motorizzazione come "veicolo atipico". Come tale verrebbero si esentate dal pagamento del bollo ma sarebbero sottoposte a collaudi annuali (anzichè biennali), limitazioni alla circolazione, ecc. Tale riclassificazione è peraltro IRREVERSIBILE. Spero di aver chiarito tutti i dubbi.
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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