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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Maggio 30, 2006, 19:33:14 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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I codici di velocita quanto incidono sul rendimento del pneumatico, mi spiego meglio: un T è omologato x 180 km/h, un H, se non sbaglio, per 210km/h, e se non ho capito male vuol dire che un T è omologato x reggere tranquillamente i 180 all' ora costanti x lunghi tragitti senza problemi, correggetemi se sbaglio però. Prendendo in considerazione lo stesso pneumatico quanto cambia il comportamento stradale con il variare dei codici? Un pilot prmacy 195/55 in t tiene un briciolo meno dello stesso in H? Con l' aumentare del codice di vel. il pneumatico diventa, magari, piu rigido?
Naturalmente più è alto il codice di velocità e più è prestazionale il battistrada, cambia la mescola(ma non sempre) e sopratutto viene rinforzata la carcassa con tele o cinture più resistenti
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Loggato
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Loggato
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andy77 |
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Maggio 30, 2006, 19:44:21 pm |
Utente standard, V8, 252 posts |
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Naturalmente più è alto il codice di velocità e più è prestazionale il battistrada, cambia la mescola(ma non sempre) e sopratutto viene rinforzata la carcassa con tele o cinture più resistenti
Quello che mi chiedevo è se, la stessa gomma, con un codice piu alto abbia una tenuta di strada effettiva migliore sul misto o si tratti solamente di un po di rigidità in piu, x motivi di solidita alla alte vel., che solo collateralmente migliora un po la performance del pneumatico.
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andy77 |
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Maggio 30, 2006, 19:46:22 pm |
Utente standard, V8, 252 posts |
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Quello che mi chiedevo è se, la stessa gomma, con un codice piu alto abbia una tenuta di strada effettiva migliore sul misto o si tratti solamente di un po di rigidità in piu, x motivi di solidita alla alte vel., che solo collateralmente migliora un po la performance del pneumatico.
In parole povere: se hai una macchina che fa 190 km/h puoi avere qualche convenienza o vantaggio a montare codici fino a240kmh o son soldi quasi buttati?
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Nickee |
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Maggio 30, 2006, 20:04:12 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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stella |
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Maggio 30, 2006, 20:07:33 pm |
Visitatore, , posts |
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Troppo lungo?!??! Il mio gommista nota che la spalla, ma tutta la struttura in definitiva, è più rigida proprio perchè deve sopportare sollecitazioni più alte. Va da sè che la gomma sia 'migliore', più reattiva e più stabile in curva, ecc ecc... Io non monto mai un codice inferiore alla lettera V (anche perchè la differenza è appena 1-2 decine di ? per gomma, capirai...), pur avendo un'auto che non supera i 190 km/h!
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Maggio 31, 2006, 08:01:17 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Quello che mi chiedevo è se, la stessa gomma, con un codice piu alto abbia una tenuta di strada effettiva migliore sul misto o si tratti solamente di un po di rigidità in piu, x motivi di solidita alla alte vel., che solo collateralmente migliora un po la performance del pneumatico.
No, si tratta solamente di rigidità in più, quindi minore assorbimento delle asperità; chiaro che parliamo di differenze cmq minime; è altrettanto chiaro che, nella guida al limite, una spalla più rigida ti avvantaggia, ma no ncredo che ti voglia fare il Losna alla guida.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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stella |
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Maggio 31, 2006, 10:28:10 am |
Visitatore, , posts |
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Sentiamo la tua teoria allora.......dai
La consistenza del battistrada non cambia in base al codice di velocità (e perchè mai dovrebbe? ), ma solo la carcassa (ovviamente). Nessuna teoria rivoluzionaria.
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Loggato
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