|
Pagine: [1] 2
|
|
|
am1 |
|
|
Maggio 27, 2006, 16:04:48 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Ogni tanto vedo in qualche esposizione o in qualche raduno, le mitiche auto anni 60 rifatte dalle nostre carrozzerie, aclune famose come Bertone, Ghia, Castagna, Touring ecc. Da qualche tempo penso che sarebbe bello "riavere" fra noi quelle carrozzerie, e la possibilità di vedere in giro auto uniche e personalizzate. Purtroppo, ormai la modifica è spesso vista come sinonimo di tamarraggine o di cattivo gusto - e ormai lo è diventata, prendendo il nome di "tuning"; e altrettanto purtroppo, le cose vistose in italia sono off limits. Però credo che a far le cose bene, ragionate e ben realizzate, si possa tirar fuori qualcosa di interessante e speciale. Un esempio, è www.castagnamilano.com che propone 3 livelli di "carrozzatura": - leggera - più che altro riverniciatura e allestimento degli interni, o qualche fregio come le versioni "woody"; - media - con varianti alla carrozzeria e trasformazioni ad esempio da berlina a cabrio o da coupè a shooting break o l'allestimento di versioni "spiaggistiche" delle mini; - TOTALE, nel senso che vai li e ti fanno un'auto pezzo unico su misura...
|
|
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Maggio 27, 2006, 17:17:49 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Ricordo con nostalgia quando ero giovane, negli anni '60 e '70, di carrozzieri in Italia ce n' erano ancora parecchi, specialmente in Piemonte. Alcuni forse erano conosciuti solo a livello locale o poco più. Tralasciando i più famosi, credo che pochi si ricordino oggi di: Scioneri, Fissore, Francis Lombardi, Frua, Touring, Vignale, Bertone, Viotti, Moretti, Ellena, Michelotti, Boano, Boneschi, Savio e altri che ora non ricordo... Che belle realizzazioni si vedevano andando al salone di Torino, che all 'epoca era annuale ed aveva luogo in autunno al Valentino.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Maggio 27, 2006, 23:58:36 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
, no, non ricordavo questa serie 3... Touring, ho letto una notizia dopo che avevo messo questo thread: su quattroruote dicono che il gruppo olandese ZETA EUROPE BV, che in olanda produce ricambi mentre in italia possiede il marchio Ruote Borrani (neo-rinato, quello con la mano per marchio, che fa ruote a raggi per auto d'epoca) e la Carrozzeria Granturismo di Arese. La Zeta Europe ha rilevato il marchio Touring dalla Marazzi di Caronno Pertusella, che lo aveva dagli anni 70. La Touring ha tre designer e il sogno è di rilanciarla facendo sia elaborazioni, sia auto nuove... sto già pensando ad una riedizione delle Jaguar Lightwieght
|
|
|
|
|
Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
|
Maggio 28, 2006, 08:40:05 am |
Utente standard, V12, 4990 posts |
|
Ogni tanto vedo in qualche esposizione o in qualche raduno, le mitiche auto anni 60 rifatte dalle nostre carrozzerie, aclune famose come Bertone, Ghia, Castagna, Touring ecc. Da qualche tempo penso che sarebbe bello "riavere" fra noi quelle carrozzerie, e la possibilità di vedere in giro auto uniche e personalizzate. Purtroppo, ormai la modifica è spesso vista come sinonimo di tamarraggine o di cattivo gusto - e ormai lo è diventata, prendendo il nome di "tuning"; e altrettanto purtroppo, le cose vistose in italia sono off limits. Però credo che a far le cose bene, ragionate e ben realizzate, si possa tirar fuori qualcosa di interessante e speciale. Un esempio, è www.castagnamilano.com che propone 3 livelli di "carrozzatura": - leggera - più che altro riverniciatura e allestimento degli interni, o qualche fregio come le versioni "woody"; - media - con varianti alla carrozzeria e trasformazioni ad esempio da berlina a cabrio o da coupè a shooting break o l'allestimento di versioni "spiaggistiche" delle mini; - TOTALE, nel senso che vai li e ti fanno un'auto pezzo unico su misura... Famme scambià 4 parole con i ragazzotti lì da Castagna e vedi che te combino (anche perchè cacchio, lì hanno bisogno di un designer, stanno messi veramente male!)
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 28, 2006, 11:07:17 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ti ricordi la serie 3 e21 cabrioletizzata da Bauer? Pensa che bauer partiva dalle berline a 2 porte già in pronta consegna oppure potevi inviargli direttamente la tua! Veniva poi allegato al normale libretto di uso e manutenzione un altro opuscolo aggiuntivo Comunque in quel caso si trattava di una operazione ufficiale, grazie a un accordo con BMW, un pò come VW e Karmann per la Golf Cabrio Io comunque quoto Jag, qualcosa di piccolo si muove ma è sempre legato a auto per pochi
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Maggio 28, 2006, 12:00:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh, neanche prima i "ricarrozzamenti" erano per molti... anzi, in vero, prima era l'auto in se ad essere per pochi... Quindi il fenomeno era percentualmente rilevante... Oggi no, per di più costoro poco dovevano di preoccuparsi di costi, di economie di scala e di "diktat" di progetto... Prendi gli esempi del progetto tipo o di quello Thema/164/saab/croma... alcuni elementi dovevano essere quelli e basta... Aggiungo in oltre, prima non si prendeva una mini e la si allungava, allargava, restringeva, segava etc. si prendeva la scocca e ci si costruiva sopra qualche altra cosa... Insomma un concetto completamente differente... peraltro alcuni degli esempi sul sito puzzano più di tamarra personalizzazione che di "lavoro di carrozzeria"...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 28, 2006, 12:04:14 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Aggiungo in oltre, prima non si prendeva una mini e la si allungava, allargava, restringeva, segava etc. si prendeva la scocca e ci si costruiva sopra qualche altra cosa... Questo è verissimo, temo che ora farlo sia ancora più complesso e problematico per via anche della robustezza nei crash test e compagnia bella.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
. |
|
|
Maggio 28, 2006, 18:02:56 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
|
iudeux non era la bauer ma baur
No no, è proprio Bauer! Sì, è proprio Baur! « Ultima modifica: Maggio 28, 2006, 18:12:28 pm da iudexmaximus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Maggio 28, 2006, 18:08:34 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
|
Maggio 28, 2006, 22:50:04 pm |
Utente standard, V12, 2054 posts |
|
Si sono fantastiche, peccato che farsele fari costi all'incirca come una Veyron.
Mi raccontava un mio caro amico della Bocconi che una sua collega ha una Mini personalizzata da una di queste carrozzerie, ed è stata fatta ad arte per richiamare l'attività di industriali dell'acciaio di famiglia. Il costo ovviamente è stato superiore a quello di una Classe E nuova!
(C'era anche quell'altro che atterrava con l'elicottero in università, a proposito di sboroni.... ma questa è un'altra storia!)
|
|
|
|
|
. |
|
|
Dicembre 03, 2006, 20:15:23 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 03, 2006, 21:06:34 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Dicembre 03, 2006, 21:15:51 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
'mazza che schifezza!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|