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1290 Visitatori + 1 Utente = 1291
alura
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 30, 2006, 11:16:48 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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mau ma sai leggere?
ti ho messo anche i prezzi e dopo averteli messi ho detto che è ladro.
rileggi i post non sei l'unico che spiega le cose.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
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Maggio 30, 2006, 11:39:30 am |
Visitatore, , posts |
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mau ma sai leggere?
ti ho messo anche i prezzi e dopo averteli messi ho detto che è ladro.
rileggi i post non sei l'unico che spiega le cose.
Hai buttato li' prezzi a caso, come se si trattasse di un'auto moderna i cui ricambi sono facilissimi da trovare. Se vai da un ricambista e chiedi il kit di revisione pinza di un GTV di 25 anni fa, credi che l'abbia subito li' a magazzino ? Magari occorre battere altre (e costose) strade, cosa ne sai ? Gli ammortizzatori costano una follia ? Sulla base di cosa ? Dove si trovano a meno ? E quanto meno ? Io su www.arielbs.com ho trovato che un ammortizzatore anteriore Spica di una misera alfa 33 viene 156 euro, pensa te...... E la manodopera comprende anche lo sbattimento per trovare i ricambi giusti nel posto giusto, trattandosi di auto storiche. Molto spesso occorre smontare il pezzo e portarlo li', perdendo un'ora solo per quello. Insomma, non si tratta di rifare la frizione a una punto di 4 anni, i cui ricambi si trovano subito, il costo e' noto e la manodopera necessaria puo' variare al massimo di mezz'ora su un valore noto. I lavori su auto del genere sono imprevedibili, come gia' spiegato, e cosi' pure il loro costo.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 30, 2006, 11:47:05 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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guarda che una pinza freno di 25 anni fa non ha il plutonio dentro neh, al massimo invece di avere 4 gommini come le moderne ne ha sei, al max invece di avere un seger ne ha due, al max ha 3 membrane da cambiare invece di una....
x gli ammo se riesci a trovare roba che monta su prinz o 500 vecchie la trovi per tutto, ma come al solito avete ragione voi, liberi di pensare che quel prezzo è conveniente, per me non lo è.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
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Maggio 30, 2006, 12:00:29 pm |
Visitatore, , posts |
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guarda che una pinza freno di 25 anni fa non ha il plutonio dentro neh, al massimo invece di avere 4 gommini come le moderne ne ha sei, al max invece di avere un seger ne ha due, al max ha 3 membrane da cambiare invece di una....
Al massimo non trovi piu' il kit di revisione e ti tocca rivolgerti agli specialisti del settore che rifanno i pezzi delle alfa storiche, tipo www.afra.it . E il costo ovviamente non puo' essere basso. Anni fa (l'ho gia' detto) il carrozziere mi ha fuso sbadatamente il pannello di plastica interno posteriore della Ritmo. Il ricambio costava a listino 80 euro. Peccato che non si trovi piu' ne' in Italia ne' in tutta Europa. E adesso ? Chi puo' dire quanto costa ripristinarlo ? Io ho gia' perso una cinquantina di ore vagando tra carrozzieri, demolitori e ricambisti. Il carrozziere colpevole ne ha perse anche lui parecchie. Non siamo ancora riusciti a trovarlo. Se mai lo troveremo, quel pannello sara' costato 1500 euro solo di manodopera. Ladrocinio ? No, auto storiche.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 30, 2006, 12:03:43 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Se mai lo troveremo, quel pannello sara' costato 1500 euro solo di manodopera. Ladrocinio ? No, auto storiche.
ma anche 5000 euro, autostoriche? No follia.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Eva |
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Maggio 30, 2006, 12:21:15 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Emi scusa ma tu non sei in grado di giudicare obiettivamente.
Non mi pare che tu abbia mai avuto un'auto d'epoca e non mi pare nemmeno che le auto d'epoca rientrino nella tua sfera di interessi quindi come pensi di poter giudicare con oggettività il livello di reperibilità dei pezzi o la loro eventuale quotazione sul mercato.
Nè tantomeno puoi quindi giudicare se sia o meno sensato spendere così del denaro, primo perchè non sono comunque soldi tuoi, secondo perchè se tutti la pensassero come te il collezionismo d'auto sarebbe morto e sepolto.
C'è chi potrebbe pensare ad esempio che sia sprecato spendere denaro su una 500 come la tua ad esempio.... questione di punti di vista, entrambi rispettabili però.
Onestamente anche a me il prezzo pagato per quel tipo di intervento mi sembra esoso, ma non escludo che parlando di Alfa il costo dei ricambi non abbia potuto far effettivamente lievitare così il prezzo.
E poi, l'amico meccanico avrà fatto fattura o no? Perchè se gliel'ha fatta allora il prezzo non è poi tanto elevato come sembra.
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 30, 2006, 12:31:55 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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attenzione io non ho detto che è sprecato spendere i soldi su una macchina (tolta la risposta al mau, riferita a ciò che dice lui) dico solo che il costo di questi interventi mi sembra esagerato.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
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Maggio 30, 2006, 12:37:18 pm |
Visitatore, , posts |
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attenzione io non ho detto che è sprecato spendere i soldi su una macchina (tolta la risposta al mau, riferita a ciò che dice lui) dico solo che il costo di questi interventi mi sembra esagerato.
E io sostengo che lo potresti dire solo se avessi seguito passo-passo tutte le fasi dell'intervento, trattandosi di auto particolare.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Maggio 30, 2006, 12:42:01 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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scusatemi, io credo che una macchina di 20 anni fa sia molto più semplice di una odierna, ed inoltre se per caso si perde una vite o un fissaggio non c'è nulla che non si possa sostituire, certo che se voi pretendete la vite con testa marchiata alfa1970 allora è un conto ma nel sottoscocca un dato autobloccante fa lo stesso effetto.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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frenk1962 |
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Maggio 30, 2006, 12:44:42 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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per quanto riguarda la reperibilità dei pezzi meccanici dell'alfetta Gtv mi permetto solo di dire che é ancora discreta, in quanto molti/la maggiorparte sono in condivisione con la 75/Giulietta/Alfetta berlina Diverso sarebbe invece il discorso per alcune parti elettriche come il devioluci o specchi retrovisori che sono sì cari, ma soprattutto ormai rarissimi « Ultima modifica: Maggio 30, 2006, 12:46:32 pm da frenk1962 »
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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&re@ |
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Maggio 30, 2006, 13:03:12 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Anche senza andare sui ricambi delle auto d'epoca, vai a vedere cosa costa un fanale originale di una macchina ancora in produzione rispetto a uno originale per un'auto della stessa Marca ma di 15 anni fa (ovviamente a parità di tecnologia eh, non Xeno Vs Alogeno...). Quello vecchio costa per forza di più, viene prodotto in numeri molto inferiori e spesso è da ordinare su richiesta. Chiaro che se lo trovi dal rottamaio il discorso cade, ma se parliamo del costo dei ricambi "ufficiali" ci sono brutte sorprese
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Loggato
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Eva |
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Maggio 30, 2006, 13:36:28 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Ti porto solo un piccolo esempio: Sostituzione silent block 124 Manodopera: ? 80,00 (ma solo grazie al fatto che avevamo già disincrostato noi quelli vecchi Acquisto ricambi: ? 12,00 (nr. 8 pz.) La manodopera è ovviamente conteggiata iva esclusa... I silent block sono costati così poco solo perchè ho perso una mattinata a fare telefonate in giro, se li avessi presi dal ricambista specializzato in 124 spider avrei speso ? 96,00. Alla fine però se considero anche il tempo impiegato dalla sottoscritta e perso al lavoro, l'intervento mi lievita a ? 176,00 (? 21,00x4) .... esattamente come se avessi comprato i ricambi dallo specialista. Magie del mercato dell'auto d'epoca....
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Maggio 31, 2006, 00:20:46 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Anche senza andare sui ricambi delle auto d'epoca, vai a vedere cosa costa un fanale originale di una macchina ancora in produzione rispetto a uno originale per un'auto della stessa Marca ma di 15 anni fa (ovviamente a parità di tecnologia eh, non Xeno Vs Alogeno...). Quello vecchio costa per forza di più, viene prodotto in numeri molto inferiori e spesso è da ordinare su richiesta. Chiaro che se lo trovi dal rottamaio il discorso cade, ma se parliamo del costo dei ricambi "ufficiali" ci sono brutte sorprese Tanto per dire...il fanalino cacoso con la posizione e la freccia anteriori del mio cupè, dal ricambista, costa 218 euro....il faro principale con la lucw di posizione e abbagliante costa quasi 600 euro........e sono pezzi regolarmente ancora a listino anche se di 12 anni fa
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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&re@ |
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Maggio 31, 2006, 09:01:54 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Tanto per dire...il fanalino cacoso con la posizione e la freccia anteriori del mio cupè, dal ricambista, costa 218 euro....il faro principale con la lucw di posizione e abbagliante costa quasi 600 euro........e sono pezzi regolarmente ancora a listino anche se di 12 anni fa
Giorni fa mio padre mi raccontava di un tizio che è arrivato in magazzino chiedendo un fanale per una vecchia Ibiza (credo quella "System Porsche", o al massimo la serie successiva). Al che lui gliel'ha preso e gli ha sparato il prezzo (un po' meno di 200?, se non ricordo male). Il tizio è sbottato "Ma come? Nell'altra officina ce l'avevano a 50?!" E mio padre: "E perché non l'ha preso?" Lui : "Perché non si montava, era di un'altra macchina" Al che ha risposto: "Ah, ma se vuole un fanale da 50? di un'altra macchina glielo do pure io..."
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Loggato
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mauring |
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Maggio 31, 2006, 09:33:31 am |
Visitatore, , posts |
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Giorni fa mio padre mi raccontava di un tizio che è arrivato in magazzino chiedendo un fanale per una vecchia Ibiza (credo quella "System Porsche", o al massimo la serie successiva). Al che lui gliel'ha preso e gli ha sparato il prezzo (un po' meno di 200?, se non ricordo male). Il tizio è sbottato "Ma come? Nell'altra officina ce l'avevano a 50?!" E mio padre: "E perché non l'ha preso?" Lui : "Perché non si montava, era di un'altra macchina" Al che ha risposto: "Ah, ma se vuole un fanale da 50? di un'altra macchina glielo do pure io..." Questa e' fenomenale !!!!
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Loggato
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