|
1317 Visitatori + 1 Utente = 1318
alura
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 06, 2006, 19:49:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
Inculato? forse...ma se tutte le inculate fossero così....uno potrenne anche pensare di passare all'altra sponda. Dopo qualche giorno di utilizzo si capisce sempre di più che sono soldi SPESI e non SPRECATI. Adesso gira benissimo, come un orologio. E può, volendo, essere usata quotidianamente senza noia alcuna..... p.s. x Eva, si mi ha fatto regolare fattura « Ultima modifica: Giugno 06, 2006, 20:02:33 pm da diabolik82 »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 06, 2006, 21:00:03 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
cmq luca nessuno ha messo in dubbio l'utilità del lavoro eh...si parlava del costo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 07, 2006, 08:22:24 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
esatto nessuno dice che erano lavori inutili semplicemente si disquisisce sul prezzo.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 07, 2006, 09:29:43 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Si, ma se per risparmiare (quanto 200? 300? non di più...) la mettevo nelle mani di un cane non so se avrei fatto un affare migliore.......
vabbè non è che l'hai portata a Maranello alla Squadra Corse
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 07, 2006, 09:45:38 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
come no!!!!! visto il prezzo pensavo di si
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
crema12 |
|
|
Agosto 08, 2006, 22:39:08 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 1 posts |
|
Ciao a tutti. Personalmente penso anche io che 1300 euro per quei quattro lavoretti siano una rapina. Poi che siano stati fatti a regola d'arte credo sia dovuto sempre, se mi ridai la macchina che non va mi ridai anche i soldi (non succede proprio così ma un giorno forse... ). Riguardo la manodopera un meccanico sà a chi rivolgersi e sà subito quanto tempo va aspettato un pezzo. Le ricerche interminabili, magari allo sfascio, le facciamo noi il meccanico non ci perde tempo di sicuro. E se lo fa per onestà ti deve dire prima "guarda io te lo posso cercare il pezzo ma il tempo che perdo lo conteggio come manodopera", poi tu decidi se far fare i giri a lui o farli te. Non è vero che una storica sia più complicata o delicata da aggiustare... a quanti è capitato di sentirsi dire dal meccanico o carrozziere "non ho tempo" perchè per la stessa cifra sulla storica ci deve lavorare di più?
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 09, 2006, 08:26:34 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 09, 2006, 09:37:40 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Non è vero che una storica sia più complicata o delicata da aggiustare...
Mai provato ? Per smontare una cosa ti se ne rompono altre tre. I bulloni sono bloccati e rischi di spaccare i prigionieri, le guarnizioni sono rinsecchite e ti rimangono in mano, i manicotti appena li togli si autodistruggono, i contatti elettrici stanno li' per miracolo e appena li tocchi non fanno piu' contatto, ecc. ecc. Molte cose, poi, giacciono in uno stato di autocompensazione, un delicato equilibrio di magagne instauratosi lentamente nel tempo e che non e' assolutamente facile gestire. Il motore mangia olio, pero' quel soffio di vapori d'olio in piu' in aspirazione va a compensare la scarburazione che si avrebbe altrimenti, visto che il filtro aria e' intasato, e poi c'e' l'alternatore che non rende piu' come prima, ma se rendesse come prima assorbirebbe piu' energia meccanica e la cinghia finita slitterebbe nella puleggia consumata. La pompa acqua ha le palette consumate e non pompa piu' bene, pero' se pompasse bene i manicotti marci cederebbero e il radiatore pure, ecc. ecc. Tutte cose cosi', che fanno si che quando ci metti le mani non sai mai cosa ti possa succedere. Alcuni pezzi, poi, sono introvabili per cui puoi rischiare le seguenti situazioni imbarazzanti: 1) Ti hanno portato l'auto storica per cambiare una boiata e ti e' toccato sostituire altri 20 componenti con spesa indigeribile per il proprietario 2) Smontando qualcosa ti si e' rotto qualcosa di introvabile, e l'auto deve restarti li' per mesi, col cliente che ti martella di telefonate e minaccia querele. I lavori sulle auto storiche sono facili e veloci solo se l'auto e' in perfette condizioni.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 09, 2006, 09:57:39 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
In compenso, però, generalmente le auto più vecchie sono meno piene di cazzate e per smontare un pezzo non devi prima intervenire su altre 548 parti che lo coprono... Lavorare sulle macchine moderne è un vero manicomio...
Pero' e' anche vero che si cambiano blocchi interi (costosissimi...), semplificando le indagini e il lavoro. Non tiene bene il minimo ? Via tutto il corpo farfallato da 500 euro !!!
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 09, 2006, 10:16:26 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Infatti il motivo per cui molte officine non lavorano volentieri sulle auto vecchie è che è più facile fare la diagnosi dei guasti (sono più semplici), ma è difficile fare preventivi a priori perchè la probabilità che il lavoro finale richieda più tempo e pezzi è alta. Alcune case prevedono un allungamento dei tempari per gli interventi sui veicoli con più di una certa età.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
frenk1962 |
|
|
Agosto 09, 2006, 14:34:09 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
|
Mai provato ?
Per smontare una cosa ti se ne rompono altre tre.
I bulloni sono bloccati e rischi di spaccare i prigionieri, le guarnizioni sono rinsecchite e ti rimangono in mano, i manicotti appena li togli si autodistruggono, i contatti elettrici stanno li' per miracolo e appena li tocchi non fanno piu' contatto, ecc. ecc.
Molte cose, poi, giacciono in uno stato di autocompensazione, un delicato equilibrio di magagne instauratosi lentamente nel tempo e che non e' assolutamente facile gestire. Il motore mangia olio, pero' quel soffio di vapori d'olio in piu' in aspirazione va a compensare la scarburazione che si avrebbe altrimenti, visto che il filtro aria e' intasato, e poi c'e' l'alternatore che non rende piu' come prima, ma se rendesse come prima assorbirebbe piu' energia meccanica e la cinghia finita slitterebbe nella puleggia consumata. La pompa acqua ha le palette consumate e non pompa piu' bene, pero' se pompasse bene i manicotti marci cederebbero e il radiatore pure, ecc. ecc.
Tutte cose cosi', che fanno si che quando ci metti le mani non sai mai cosa ti possa succedere. Alcuni pezzi, poi, sono introvabili per cui puoi rischiare le seguenti situazioni imbarazzanti:
1) Ti hanno portato l'auto storica per cambiare una boiata e ti e' toccato sostituire altri 20 componenti con spesa indigeribile per il proprietario
2) Smontando qualcosa ti si e' rotto qualcosa di introvabile, e l'auto deve restarti li' per mesi, col cliente che ti martella di telefonate e minaccia querele.
I lavori sulle auto storiche sono facili e veloci solo se l'auto e' in perfette condizioni.
direi di sì, nel caso contrario in proporzioni però così esagerate spesso é dovuto a una cattiva manutenzione dell'ex proprietario o a lunghissimi momenti di inattività dell'auto
|
|
Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 09, 2006, 14:44:51 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
direi di sì, nel caso contrario in proporzioni però così esagerate spesso é dovuto a una cattiva manutenzione dell'ex proprietario o a lunghissimi momenti di inattività dell'auto
Ci sono cose che non sostituisci mai, se non si rompono, anche se hanno 30 o 40 anni. Se il radiatore funziona, perche' devo cambiarlo ? Magari sta su per miracolo, e al primo colpo con la mano cade in briciole, ma perche' dovrei cambiarlo preventivamente ? E lo stesso mille altre cose.
|
|
|
|
|
|