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1268 Visitatori + 1 Utente = 1269
mariner
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&re@ |
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Maggio 31, 2006, 17:48:39 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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La differenza di rendimento del motore al variare della temp esterna è percepibile. però non è detto che sia dovuta solo ai motivi portati da Claudio: magari le centraline leggono valori (*) "non ottimali" e vanno a "ritarare" qualcosa, abbassando ulteriormente il rendimento..... (*) che so, temperatura nel turbo, nello scambiatore...
Mah, come dicevo era molto avvertibile anche nel GPZ 500, che era un banale bicilindrico a carburatori raffreddato a liquido, senza tante seghe elettroniche...
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Loggato
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mastiff |
mir |
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Maggio 31, 2006, 18:04:46 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Per tornare IT Allora gli unici vantaggi/svantaggi di LIMITARE la portata dei gas immessi nella camera di combusione tramite il circuito EGR (eliminarli infatti creerebbe un allarme alla centralina che reagirebbe probabilmente limitando le prestazioni): VANTAGGI - minore rischio di incrostazioni dovute al particolato reimmesso nella camera di combustione, quindi una generale pulizia delle valvole di aspirazione soprattutto nel lungo periodo - impercettibile miglioramento delle prestazioni ai bassi regimi SVANTAGGI - inquinamento maggiore - lentezza a scaldarsi a freddo, in quanto l' EGR permette al motore di andare prima in temperatura Per essere chiaro: NON ci sono vantaggi prestazionali se non a bassissimi regimi (e sono cmq impercettibili), poiche' la valvola si chiude progressivamente al salire degli stessi, fino a chiudersi completamente intorno ai 3mila giri.
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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mastiff |
mir |
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Maggio 31, 2006, 18:15:50 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Io ho notato che si chiude prima dei 2.000 giri. Per via del riscaldamento del motore, so che si scalda di più senza l'EGR (e quindi si riscalda prima) per via della maggior quantita di aria al minimo (al posto di quei gas combusti che non ci sono più) che fa aumentare la detonazione e quindi la temperatura. scusa ragiono sempre sui benzina
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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vatanen |
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Maggio 31, 2006, 18:59:56 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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La differenza di rendimento del motore al variare della temp esterna è percepibile. però non è detto che sia dovuta solo ai motivi portati da Claudio: magari le centraline leggono valori (*) "non ottimali" e vanno a "ritarare" qualcosa, abbassando ulteriormente il rendimento..... (*) che so, temperatura nel turbo, nello scambiatore...
parlando di carburatori queste cose sono ininfluenti e coi carburatori la differenza si sente parecchio!in moto da quando parto a quando torno ci sono anche escursioni di 15°C,il motore sembra rinascere! di fatto la moto ingrassa molto la carburazione al crescere della temperatura(l'aria passante per il venturi è la stessa,a calare è l'ossigeno in percentuale),perdendo molta spinta ai bassi regimi e sopratutto prontezza alle minime variazioni col gas. nelle auto a iniezione non si scarbura,ma ad ogni modo la centralina inietta meno benzina a temperature elevate!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Giugno 01, 2006, 08:21:08 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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parlando di carburatori queste cose sono ininfluenti e coi carburatori la differenza si sente parecchio!in moto da quando parto a quando torno ci sono anche escursioni di 15°C,il motore sembra rinascere! di fatto la moto ingrassa molto la carburazione al crescere della temperatura(l'aria passante per il venturi è la stessa,a calare è l'ossigeno in percentuale),perdendo molta spinta ai bassi regimi e sopratutto prontezza alle minime variazioni col gas.
nelle auto a iniezione non si scarbura,ma ad ogni modo la centralina inietta meno benzina a temperature elevate!
Eh no, è questo no dai, la percentuale di ossigeno è del tutto indipendente dalla temperatura ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 17, 2006, 17:21:31 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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non so se è stato già detto.........e cmq lo ripeto l'EGR serve ad abbattere (un pò) il livello di polveri inquinanti prodotte dalla combustione......... che fa? ?? fa il ricircolo di una buona parte dei gas di scarico reintroducendoli nel condotto di aspirazione circa 20 cm prima delle valvole. perchè la si esclude? ........... rispondiamo prima a quast'altra domanda: a cosa serve l'intercouler? ? serve a raffreddare l'aria aspirata e compressa dal turbocompressore (per aumentare la concentrazione di O2), si è riscaldata sia perchè è stata compressa sia perchè è stata a contatto con la turbina rovente (circa 700-800°C) e con l'intercouler la si raffredda (l'aria) a cira temperatura ambiente. ritorniamo a noi: perchè si esclude la EGR? ?? perchè : 1. introduce gas a circa 500-600° neutralizzando il lavoro dell'intercouler 2. introduce gas gia combusti e poveri di offigeno 3. introduce una marea dui furigine nel condotto di aspirazione "inquinando" anche il fungo delle valvole e riducendo le sezioni di passaggio. 4. diminuisce le prestazioni perchè la sonda lambda legge i gas di scarico e vede che sono saturi quindi non ingrassa la combustione. BASTA? p.s. escludendo la egr i consumi aumentano proprio per il punto 4 « Ultima modifica: Giugno 17, 2006, 17:31:39 pm da pasquale83 »
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 17, 2006, 17:36:14 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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ehm...state mescolando diverse cose : 1) quantità di ossigeno contenuto nell'aspirata: al diminuire della temperatura la densità dell'aria aumenta. Quindi aria molto fredda conterrà (a parità di volume) una maggior quantità (in massa) di ossigeno. Tra l'altro l'aria più calda può contenere una maggiore quantità di vapore acqueo..(umidità relativa) che non partecipa alla combustione.
2) rendimento del motore: la sorgente "calda" è la temperatura dei gas al termine della combustione, temperatura che dipende principalmente dalla quantità di combustibile bruciato, la sorgente "fredda" è l'ambiente esterno. Nei motori turbocompressi si mette l'intercooler, proprio perchè l'aria compressa dal compressore ...è calda ..e meno "densa"..dato che l'intercooler è uno scambiatore di calore, che raffredda l'aria cedendo calore all'ambiente esterno, è evidente che faccio 200 kmh con all'esterno -10 °C ...raffredderà molto di più. Il raffreddamento è influenzato anche dall'umidità contenuta nell'aria che raffredda (nei giorni di afa, caldo umido, avete mai fatto caso che il gelato delle gelaterie è semisciolto? perchè l'impianto di raffreddamento del bancone non riesce a smaltire ....)
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 17, 2006, 17:44:11 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Eh no, è questo no dai, la percentuale di ossigeno è del tutto indipendente dalla temperatura ...
ehm...state mescolando diverse cose : 1) quantità di ossigeno contenuto nell'aspirata: al diminuire della temperatura la densità dell'aria aumenta. Quindi aria molto fredda conterrà (a parità di volume) una maggior quantità (in massa) di ossigeno. Tra l'altro l'aria più calda può contenere una maggiore quantità di vapore acqueo..(umidità relativa) che non partecipa alla combustione.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 17, 2006, 17:44:33 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ehm...state mescolando diverse cose : 1) quantità di ossigeno contenuto nell'aspirata: al diminuire della temperatura la densità dell'aria aumenta. Quindi aria molto fredda conterrà (a parità di volume) una maggior quantità (in massa) di ossigeno. Tra l'altro l'aria più calda può contenere una maggiore quantità di vapore acqueo..(umidità relativa) che non partecipa alla combustione.
2) rendimento del motore: la sorgente "calda" è la temperatura dei gas al termine della combustione, temperatura che dipende principalmente dalla quantità di combustibile bruciato, la sorgente "fredda" è l'ambiente esterno. Nei motori turbocompressi si mette l'intercooler, proprio perchè l'aria compressa dal compressore ...è calda ..e meno "densa"..dato che l'intercooler è uno scambiatore di calore, che raffredda l'aria cedendo calore all'ambiente esterno, è evidente che faccio 200 kmh con all'esterno -10 °C ...raffredderà molto di più. Il raffreddamento è influenzato anche dall'umidità contenuta nell'aria che raffredda (nei giorni di afa, caldo umido, avete mai fatto caso che il gelato delle gelaterie è semisciolto? perchè l'impianto di raffreddamento del bancone non riesce a smaltire ....)
e con questo hai detto pressapoco le stesse mie parole
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Giugno 18, 2006, 12:21:30 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Per tornare IT Allora gli unici vantaggi/svantaggi di LIMITARE la portata dei gas immessi nella camera di combusione tramite il circuito EGR (eliminarli infatti creerebbe un allarme alla centralina che reagirebbe probabilmente limitando le prestazioni): VANTAGGI - minore rischio di incrostazioni dovute al particolato reimmesso nella camera di combustione, quindi una generale pulizia delle valvole di aspirazione soprattutto nel lungo periodo - impercettibile miglioramento delle prestazioni ai bassi regimi SVANTAGGI - inquinamento maggiore - lentezza a scaldarsi a freddo, in quanto l' EGR permette al motore di andare prima in temperatura Per essere chiaro: NON ci sono vantaggi prestazionali se non a bassissimi regimi (e sono cmq impercettibili), poiche' la valvola si chiude progressivamente al salire degli stessi, fino a chiudersi completamente intorno ai 3mila giri. Ferma ferma non si deve eliminare proprio nulla si deve solo chiudere il condotto con il lamierino, se si elimina l'egr la centralina lo marca con un probabile avvio del programma di recovery non si elimina nulla, si devia e basta. In pratica la centralina con i sensori temp acqua e lambda sente che il motore e' freddo e apre l'egr, quando il motore e' caldo poi chiude gradualmente, quando si modifica l'egr la valvola si apre e si chiude come sempre ma nei condotti non passa nulla. Poi ci sono altre varianti nei motori benza fiat, sono le valvole caldo freddo locate nella scatola filtro, in pratica a motore freddo si apre una paratia comandata da un metallo sensibile al calore ( se scaldate con l'accendino la paratia si muove velocemente verso la chiusura) una volta aperta (avviene pero' gradualmente) viene aspirata aria dalla zona soprastante i collettori scarico, il tubo e' molto malleabile di tipo allngabile di colore grigio metallico. Soluzione povera ma efficace e non sporca nulla, io ho levato tutto per allargare i condotti heheh . « Ultima modifica: Giugno 18, 2006, 12:23:48 pm da Spoiler78 »
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 18, 2006, 12:46:31 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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non so se è stato già detto.........e cmq lo ripeto l'EGR serve ad abbattere (un pò) il livello di polveri inquinanti prodotte dalla combustione......... che fa? ?? fa il ricircolo di una buona parte dei gas di scarico reintroducendoli nel condotto di aspirazione circa 20 cm prima delle valvole. perchè la si esclude? ........... rispondiamo prima a quast'altra domanda: a cosa serve l'intercouler? ? serve a raffreddare l'aria aspirata e compressa dal turbocompressore (per aumentare la concentrazione di O2), si è riscaldata sia perchè è stata sia perchè è stata a contatto con la turbina rovente |
(circa 700-800°C) e con l'intercouler la si raffredda (l'aria) a cira temperatura ambiente. ritorniamo a noi: perchè si esclude la EGR? ?? perchè : 1. introduce gas a circa 500-600° neutralizzando il lavoro dell'intercouler 2. introduce gas gia combusti e poveri di offigeno 3. introduce una marea dui furigine nel condotto di aspirazione "inquinando" anche il fungo delle valvole e riducendo le sezioni di passaggio. 4. diminuisce le prestazioni perchè la sonda lambda legge i gas di scarico e vede che sono saturi quindi non ingrassa la combustione. BASTA? p.s. escludendo la egr i consumi aumentano proprio per il punto 4 o l'una ..o l'altra...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 18, 2006, 22:29:17 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Ferma ferma non si deve eliminare proprio nulla si deve solo chiudere il condotto con il lamierino, se si elimina l'egr la centralina lo marca con un probabile avvio del programma di recovery non si elimina nulla, si devia e basta. In pratica la centralina con i sensori temp acqua e lambda sente che il motore e' freddo e apre l'egr, quando il motore e' caldo poi chiude gradualmente, quando si modifica l'egr la valvola si apre e si chiude come sempre ma nei condotti non passa nulla. Poi ci sono altre varianti nei motori benza fiat, sono le valvole caldo freddo locate nella scatola filtro, in pratica a motore freddo si apre una paratia comandata da un metallo sensibile al calore ( se scaldate con l'accendino la paratia si muove velocemente verso la chiusura) una volta aperta (avviene pero' gradualmente) viene aspirata aria dalla zona soprastante i collettori scarico, il tubo e' molto malleabile di tipo allngabile di colore grigio metallico. Soluzione povera ma efficace e non sporca nulla, io ho levato tutto per allargare i condotti heheh . si fa per dire eliminare" sappiamo tutti (o il 99,9%) su questo forum come si "esclude" (va bene esclude???) l'egr
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