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1275 Visitatori + 1 Utente = 1276
mariner
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Da_Pyro |
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Giugno 18, 2006, 23:15:27 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
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sul fatto del motore che rende meno avevo letto su una tabella che un motore 1000cc a 35°C perde all'incirca 15cv e le motivazioni sono quelle dette da mariner Non è detto che facciano più fumo, magari si vede solo di più, causa diverse condizioni di umidità e temperatura dell'aria esterna..... come le scie degli aerei, che vedi solo quando sono in alta quota e non quando decollano....
per l'aereo il discorso della scia è leggermente diverso si potrebbe formare anche a terra (vedi F1) è solo ke l'incedenza dell'ala dell'aereo non permette, se non a velocità ke vengono raggiunte dal mezzo solo quando è in volo di crociera, la formazione di un onda di pressione che fa condensare le molecole d'aria. la scia di un aereo in volo di crociera è sempre visibile è la lunghezza di questa che dipende dall'umidità dell'aria, infatti se molto umida la scia è lunga e sparisce dopo un tempo maggiore rispetto a quando l'aria è secca, questo è anche un metodo per prevedere il tempo del giorno dopo, se infatti la scia è lunga e persistente il giorno dopo molto probabilmente sarà nuvolo
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stella |
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Giugno 19, 2006, 11:13:46 am |
Visitatore, , posts |
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... l'EGR serve ad abbattere (un pò) il livello di polveri inquinanti prodotte dalla combustione......... che fa? ?? ... ...perchè si esclude la EGR? ?? ... Non si capisce se stai quotando qualcuno, a cui tenti di rispondere, o se ti fai le domande da solo e ad alcune ti rispondi (malamente)?!? Mi pare che alcune pagine prima si sia risposto un pò a tutto a ciò che chiedi. Comunque, l'EGR serve SOLO ad abbattere la quantità di "ossidi di azoto" (NOx), molto nocivi (causano la pioggia acida, tra l'altro), per effetto della diminuzione di ossigeno con la reintroduzione di parte dei gas di scarico (appunto inerti) che essendo gas combusti non vanno ad 'alimentare' la combustione interna del motore: ossia con la diminuzione della temperatura di combustione si abbatte l'NOx. Sì perchè tali gas nocivi si ottengono a certe temperature molto alte, e quindi si va a mescolare gas inerti alla miscela gasolio/aria (un pò come volessimo diminuire un incendio eliminando l'aria che alimenta le fiamme). L'EGR neutralizza il lavoro dell'intercooler? L'intercooler intanto facendo diminuire la temperatura dell'aria compressa dal compressore (appunto; da non confondere con il turbo che è a contatto coi gas di scarico e quindi rovente) ne aumenta la quantità, poi certo che inserendo una quantità X di aria combusta/inerte (e pure calda) ne rovina un pò il lavoro, ma tant'è; ci sono da eliminare dei gas nocivi. Poi, l'EGR non funziona sempre ma solo in un determinato range di giri (dal minimo fino ai 1.800-2.000 giri). Non mi risulta che agisca anche ai massimi giri (anche se ho letto che alcuni asseriscono il contrario) Sonda Lamba?Non mi risulta che i diesel abbiano alcuna sonda, e quindi nessun peggioramento della combustione. « Ultima modifica: Giugno 19, 2006, 19:51:13 pm da stella »
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Loggato
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passattone130 |
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Giugno 20, 2006, 15:14:48 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 31 posts |
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ciao sono nuovo del forum, e volevo introdurmi in questa bellissima discussione. ho una passat tdi 130 cv 6 marce del 2001 con 115000km. io non ho la forza di staccare tubi o tubicini di escludere o attivare diabolerie varie sulla mia passattona 130, ma ho volgia di sapere se l'egr può compromettere la potenza del motore. mi spiego meglio. La mia auto ha avuto un calo di potenza una 10 di giorni fa. allora mi sono detto buttavia tutto il debimetro, così ho fatto e ne ho preso uno revisionato alla VW. bene lo monto macchina praticamente nuova cone se ne avesse 15000 km mentre in realtà ne ho molti di +. Per due 3 giorni tutto ok, fino a quando non ricala di nuovo. allora cerco di capire cos'è successo e vado dal mio cugino meccanico che mi dice proviamo un debinetro con stesso codice nuovo di zecca !!! niente da fare stesso problema. Allora mi dice bisognerebbe controllare se sfiata qualche tubo dall'intercooler oppure è la fata turbina che ti saluta. Bene adesso non ho il tempo di portarla da mio cugino a farla visionare per bene, ma a fine mese la lascio lì per una settimana. Cmq adesso fattu due o trre cosette: 1)tunap pulisci inniettore e aumento di cetano una boccetta. ( e macchina migliora un pochino) 2)staccato tubinico del funghetto che si trova sopra la turbina e soffiato dentro con aggiunta di svitol ( e la macchina è molto + fluida. 3) spruzzato svitol sull'alberino dell'egr( e ancora un piccolo incrementeo maggiore fluidità del motore) quando avevo cambiato il deby la macchina era un razzo, impressionante, con continuo intervento alle schiacciate di pedale dell'asr. Nonostante queste prove non riesco a farla tornare come prima. How like is possible? aiuto vi prego accetto tutto anche di metterci la benzina al posto del diesel tks
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Loggato
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stella |
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Giugno 20, 2006, 16:51:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Concordo con tuo cugino col fatto che si possa essere fessurato un manicotto dal compressore fino all'aspirazione (vanificando il lavoro del compressore stesso e quindi facednoti perdere potenza non avendo più la portata d'aria necessaria per far bruciare il gasolio. Se è questo il problema noterai una quantità maggiore di fumo nero specialmente agli alti giri (gasolio incombusto appunto). Tu acceleri tutto, il gasolio entra nella camera ma manca l'aria necessaria perchè dissipata per strada. In caso di debimetro 'starato' ciò non avviene (l'aumento di fumo nero, intendo, perchè il rapporto aria/gasolio non cambia: diminuiscono entrambi). A me è successo un paio di mesi fa; un pezzo di tubo di gomma lungo 10-15 cm che è fissato con le fascette ai colettori di aspirazione (sopra il motore). Me ne sono accorto per caso perchè la fessura era nella parte sotto del tubo non era in vista, sta stronza; già stavo ordinando il debimetro nuovo, però il fumo nero allo scarico mi interrogava molto, fino a quando ho capito. Ho speso 2 lire e me lo sono cambiato da solo in 5 min.
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Loggato
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passattone130 |
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Giugno 20, 2006, 21:29:12 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 31 posts |
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Loggato
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passattone130 |
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Giugno 21, 2006, 14:11:39 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 31 posts |
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per pg: scusa ma non mi sono spiegato bene turbojett ? je comprì!!!
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 22, 2006, 10:35:14 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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domandina quasi stupida ........ ma il collettore che porta i gas di scarico alla egr si trova prima o dopo la turbina di un motore turbo-diesel (anche se tdi tddi tdci jtd etc.)??
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 22, 2006, 20:33:41 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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era solo per dire che mariner conveniva con me..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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passattone130 |
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Giugno 22, 2006, 23:02:37 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 31 posts |
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dovrei smontare l'egr!!! si può fare senza trovare grandi difficoltà? nel senzo non ci sono guarnizioni da sostituire vero tks
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Loggato
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passattone130 |
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Giugno 23, 2006, 23:19:58 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 31 posts |
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scusa stella, anche a me fa fumo nero ad alti regini, l'unica cosa strana è che la terza marcia tira abbastanza bene , mentre 4 5 6 non sono delle migliori. Il fumo credo sia nero, sai è difficile distinguere azzurrino da nero, magari tra bianco e nero si nota molto di più. I consumi di gasolio sono molto elevati. ho provato apulire iniettori con tunap 182 t-logic per motori iniettori pompa . Una bomboletta per mezzo serbatoio. ma il fumo nero persevera. Mentre il sussulto del motore che ha tra i 1800-2000 rpm, potrebbe essere dato dall'egr? visto che la stessa si esclude in quella fase se non erro.... come è possibile capire che tipo di turbina ho installata e se la dovessi cambiare se si può metterne una un pò + prestante senza rimappa, purtroppo la rimappa non fa per me. grazie aiutami a capire... ti prego...
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Loggato
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Da_Pyro |
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Giugno 25, 2006, 23:04:54 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
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scusa stella, anche a me fa fumo nero ad alti regini, l'unica cosa strana è che la terza marcia tira abbastanza bene , mentre 4 5 6 non sono delle migliori. Il fumo credo sia nero, sai è difficile distinguere azzurrino da nero, magari tra bianco e nero si nota molto di più. I consumi di gasolio sono molto elevati. ho provato apulire iniettori con tunap 182 t-logic per motori iniettori pompa . Una bomboletta per mezzo serbatoio. ma il fumo nero persevera. Mentre il sussulto del motore che ha tra i 1800-2000 rpm, potrebbe essere dato dall'egr? visto che la stessa si esclude in quella fase se non erro.... come è possibile capire che tipo di turbina ho installata e se la dovessi cambiare se si può metterne una un pò + prestante senza rimappa, purtroppo la rimappa non fa per me. grazie aiutami a capire... ti prego... nn sono sicuro ma per quanto riguarda la turbina forse c'è scritta anche sul libretto sennò cerca su internet per quanto riguarda la sostituzione con una più prestante va per forza fatta una rimappatura della centralina ke sennò otterrebbe dei parametri sfalsati e non farebbe lavorare bene come dovrebbe la turbina
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vatanen |
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Giugno 25, 2006, 23:25:46 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Direi di no: Mariner parla di quantità in massa, non di percentuale (che è una concentrazione e quindi indipendente dalla quantità di massa). ammazza quanto sei pignolo,ma studi ingegneria?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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