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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Maggio 31, 2006, 12:30:26 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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posto che le auto al limite sono tutte divertenti direi la saxo', anche se non sapre valutare se il limite era il suo o il mio. « Ultima modifica: Maggio 31, 2006, 12:37:56 pm da Cizu »
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Eva |
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Maggio 31, 2006, 12:34:24 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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ma il limite tuo o della macchina?
E soprattuto cosa intendiamo per limite?
Io credo di aver portato tutte le macchine che ho avuto al mio limite. La più divertente è stata il 5, reazioni violente come quelle me le sogno ....
Prova tu ad andare in meno di 11 ore da Bologna ad Harlem (Olanda, sono 1300 km circa) con la neve, il 25 Dicembre, per tre anni di seguito e poi mi dici quali limiti ho dimenticato di superare..... Era un'auto incredibile. Peccato che il proprietario fosse un cretino.....
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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&re@ |
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Maggio 31, 2006, 12:39:16 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io credo di aver portato tutte le macchine che ho avuto al mio limite. La più divertente è stata il 5, reazioni violente come quelle me le sogno ....
Quello senz'altro, anche io non ho la pretesa di pensare di aver portato al "loro" limite tante macchine sennò sarei Vatanen (quello vero ). Anche se obiettivamente il limite di alcune era talmente basso che non credo mi avanzasse più molto margine Cmq alcune curve, giuro, le facevo più forte con la Metro nonostante le miserrime 155/70-12 Per riallacciarmi alla domanda di Mauring: Paura? No di certo, ma forse per colpa dell'età...
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Loggato
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massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
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Maggio 31, 2006, 12:42:20 pm |
Utente standard, V12, 2054 posts |
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La più facile in assoluto da portare al limite, e soprattutto a gestirlo, è stata ed è attualmente la K Turbo. Sarà che è una TA ma è sempre facile da gestire, e persino al limite segnala con un buon anticipo qualunque reazione. La 106 era facile da portare al limite, ma difficilissima da gestire, soprattutto se arrivava a scodare! Per quanto riguarda la 318 non ho mai avuto il coraggio di portarcela, visto che riesce a scodare a 40 orari...
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Miki Biasion |
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Maggio 31, 2006, 12:43:43 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Questa è una bella domanda, sinceramente non credo sia tanto facile rispondere. Ironicamente mi verrebbe da dire Y10, ma solo perchè aveva limiti abbastanza bassi Con la Tipo avevo un buon feeling, ma anche lì aiutava la grande stabilità e le gomme di sezione ridotta. Con la Focus mi trovo ugualmente molto bene, rispetto alla Tipo la trovo meno stabile, ma ha uno sterzo decisamente più pronto che compensa. Tra quelle provate, mi ha sorpreso la Mini (quella made in BMW, la originale purtroppo non l'ho mai guidata), ti da confidenza da subito ed è come se la conoscessi benissimo, dopo 10 minuti prendevo già di taglio i tornanti All'opposto, tra queste citate, direi la Deltona, anche con quella sono andato giù pesante da subito (incredibile anche in questo caso la fiducia che ispiri) ma si ha spesso la sensazione che ci sia ancora un pò di margine da sfruttare. La cosa peggiore di quell'auto è che ti strega e ti trasforma in un criminale non appena hai assaporato cosa è capace di fare. Semplicemente diabolica. Delle bellissime ore che ho trascorso al suo volante, aiutato da una strada semplicemente bellissima (che venerdì dovrei percorrere nuovamente), ho stampato nella memoria un sacco di emozioni fantastiche.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 31, 2006, 13:10:01 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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L'auto con la quale sono riuscito a divertirmi di piu' e' stata un Y10 1.1, leggerissima e facilissima da guidare. Rollava un casino, su asfalto non era divertentissima, ma su fango e strade bianche in generale era efficientissima! In quelle condizioni rimaneva sempre molto controllabile e bastavano piccole correzioni (e moderato uso del freno a mano) per farla curvare come volevi... In discesa, su fondi molto sdrucciolevoli, era uno spasso!
L'altra auto con la quale ho sempre avuto grande confidenza portandola al limite (o per lo meno il MIO limite) era la Delta Integrale (1994). In ingresso di curva tendeva ad essere un po' sottosterzante, ma entrando leggermente piu' piano e spingendo invece forte in uscita di curva, aveva quella tendenza al sovrasterzo che risultava pero' sempre molto controllabile, bastava poco per tenerla sotto controllo. Ho avuto modo di guidarla sulla neve (con gomme estive) piu' volte, ed anche in quelle condizioni (facendo attenzione al sottosterzo) risultava sempre controllabilissima e venivano fuori dei sovrasterzi spettacolari che si riuscivano sempre a tenere sotto controllo, AUTO STUPENDA! Quanto mi manca...
Mi trasmetteva molto fiducia anche l'Audi 100 (1992) che sia sull'asciutto che sul bagnato riusciva ad essere sempre molto comunicativa , rollava ma trasmetteva tanta fiducia, ti "diceva" sempre con largo anticipo quando ci si stava avvicinando al limite.
Saludos a todos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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Miki Biasion |
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Maggio 31, 2006, 13:13:32 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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L'auto con la quale sono riuscito a divertirmi di piu' e' stata un Y10 1.1, leggerissima e facilissima da guidare. Rollava un casino, su asfalto non era divertentissima, ma su fango e strade bianche in generale era efficientissima! In quelle condizioni rimaneva sempre molto controllabile e bastavano piccole correzioni (e moderato uso del freno a mano) per farla curvare come volevi... In discesa, su fondi molto sdrucciolevoli, era uno spasso!
L'altra auto con la quale ho sempre avuto grande confidenza portandola al limite (o per lo meno il MIO limite) era la Delta Integrale (1994). In ingresso di curva tendeva ad essere un po' sottosterzante, ma entrando leggermente piu' piano e spingendo invece forte in uscita di curva, aveva quella tendenza al sovrasterzo che risultava pero' sempre molto controllabile, bastava poco per tenerla sotto controllo. Ho avuto modo di guidarla sulla neve (con gomme estive) piu' volte, ed anche in quelle condizioni (facendo attenzione al sottosterzo) risultava sempre controllabilissima e venivano fuori dei sovrasterzi spettacolari che si riuscivano sempre a tenere sotto controllo, AUTO STUPENDA! Quanto mi manca...
Mi trasmetteva molto fiducia anche l'Audi 100 (1992) che sia sull'asciutto che sul bagnato riusciva ad essere sempre molto comunicativa , rollava ma trasmetteva tanta fiducia, ti "diceva" sempre con largo anticipo quando ci si stava avvicinando al limite.
Saludos a todos, Alessandro
Mitico Alex!!!! Ma che fine avevi fatto? Mi fa piacere leggerti di nuovo! p.s. E siamo in due, a citare la mitica Deltona
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Maggio 31, 2006, 13:27:30 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Mitico Alex!!!! Ma che fine avevi fatto? Mi fa piacere leggerti di nuovo! p.s. E siamo in due, a citare la mitica Deltona Thanks Fra il lavoro (ultimamente ho dovuto viaggiare spesso) ed altre cose il tempo per partecipare scarseggia, ma una sbirciatina ogni tanto riesco a darla. Insomma, anche se molto ma molto superficialmente, vi tengo d'occhio! Un salutone, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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Homer |
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Maggio 31, 2006, 13:40:18 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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sicuramente la Uno 70...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mastiff |
mir |
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Maggio 31, 2006, 13:54:48 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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credo che la domanda si riferisse più al limite di guida non tanto alla velocità massima. in pratica credo che sia più facile portare al limite le piccole per macchine con 200 cv il limite è un po' più difficile da raggiungere anche a causa dei percorsi.
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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mauring |
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Maggio 31, 2006, 14:03:03 pm |
Visitatore, , posts |
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credo che la domanda si riferisse più al limite di guida non tanto alla velocità massima. in pratica credo che sia più facile portare al limite le piccole per macchine con 200 cv il limite è un po' più difficile da raggiungere anche a causa dei percorsi.
Si, appunto, non intendevo "limite" come velocita' massima, ma come limiti della macchina su vari percorsi, curve al limite, staccate al limite, sbandate controllate, roba cosi'. Da quel che vedo, e c'era da aspettarselo, sospensioni morbide e gommatura stretta e alta sono il segreto per la controllabilita' senza patemi, mentre assetti rigidi e gomme larghe e ribassate impongono molta piu' perizia per le reazioni violente e senza avviso.
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Loggato
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&re@ |
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Maggio 31, 2006, 14:06:52 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Da quel che vedo, e c'era da aspettarselo, sospensioni morbide e gommatura stretta e alta sono il segreto per la controllabilita' senza patemi, mentre assetti rigidi e gomme larghe e ribassate impongono molta piu' perizia per le reazioni violente e senza avviso.
Vabbé, era prevedibile, non siamo mica piloti... a parte qualcuno...
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Loggato
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THE KAISER |
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Maggio 31, 2006, 14:07:12 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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direi la saxo', anche se non sapre valutare se il limite era il suo o il mio.
bene o male con un pò di pratica riusciamo a portare la auto al limite, inteso come velocità oltre la quale saremmo andati fuori strada. Ma questo non significa che uno + bravo sarebbe capace di fare comunque quella strada + velocemente con la stessa macchina, con traiettorie migliori, sfruttando meglio i trasferimenti di carico ecc
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mastiff |
mir |
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Maggio 31, 2006, 14:09:59 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Si, appunto, non intendevo "limite" come velocita' massima, ma come limiti della macchina su vari percorsi, curve al limite, staccate al limite, sbandate controllate, roba cosi'.
Da quel che vedo, e c'era da aspettarselo, sospensioni morbide e gommatura stretta e alta sono il segreto per la controllabilita' senza patemi, mentre assetti rigidi e gomme larghe e ribassate impongono molta piu' perizia per le reazioni violente e senza avviso.
ma ti dirò la vecchia punto pur essendo un budino quando si imbarcava c'era da mettersi di impegno per non fargli fare certi pendoli
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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