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1234 Visitatori + 1 Utente = 1235
mariner
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rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
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Giugno 04, 2006, 21:14:04 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
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No no raga mi sono spiegato male scusatemi parlavo della fortwo la provata era la brabus.
A dire la verita' non mi ci trovo, ad ogni frenata e' una sudata fredda, non mi coordino.
Per quanto riguarda la sei in autobahn e' un mostro ora riesco a viaggiare con punte massime di 180 km/h, la cdi non so, pero' la smart e' pesante quanto la sei, non mi pare che sia cosi' esageratamente leggera da farmi spazzar via da un bmw.
Quel che naturalmente ci trovo rassicurante nella smart e' sua sicurezza, viaggiando 25.000 km annui non pensate sia rilevante?
io avevo letto alcuni post qui sul pistone in cui si diceva che la smart non era affidabilissima..quindi sulla sicurezza dei 25k km all'anno non saprei se è realmente un pregio
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Phormula |
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Giugno 05, 2006, 08:24:11 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Dunque. Vediamo di rispondere per ordine. Sulla questione sicurezza, beh, è una battaglia tra poveri. Nel senso che la Smart deve le sue tre stelle nell'Euro NCAP alla buona prestazione nell'urto laterale. Nel frontale è andata così così. Del resto non poteva essere altrimenti: non essendoci un cofano da accartocciare, la Smart deve affidarsi alla cellula dell'abitacolo molto rigida, alle cinture ed agli airbag. Tieni presente che le stelle Euro NCAP valgono per vetture simili, per una nota legge fisica, quando una macchina da 800 Kg si scontra con una da 2000 Kg, la prima deve assorbire molta più energia. Secondo me la Smart è valida come sicurezza passiva se paragonata all'alternativa urbana per eccellenza: lo scooterone. Ma se puoi permetterti un metro in più di macchina, non c'è storia. Affidabilità. La Smart ha una meccanica molto raffinata (troppo, secondo me, per l'uso a cui è destinata) e questo la rende intrinsecamente meno affidabile. Inoltre il motore è turbocompresso e come tale richiede di essere trattato con i guanti quando è freddo e dopo una tirata a caldo, occorre essere maniacali nel verificare che il livello dell'olio non scenda sotto il minimo, occorre rispettare le scadenze dei tagliandi, eccetera eccetera. Attenzioni che raramente vengono dedicate ad una seconda macchina usata in città. L'idea che mi sono fatto girando per forum e parlando con i proprietari, è che la Smart è affidabile, ma solo se viene trattata in un certo modo. Detto in altre parole, risente degli strapazzi molto più di altre macchine. La stabilità non è funzione solo del peso. La Smart è alta, corta e stretta e ha la trazione posteriore (ergo le curve vanno fatte con il motore in tiro). E' una macchina alla quale non si deve dare confidenza, anche quando sembra ben piantata sui gommoni (la Brabus ha le gomme esagerate), perchè il passaggio dal "io ho il pieno controllo della situazione" al "io speriamo che non mi faccio troppo male" è molto brusco. L'autostrada non è il suo terreno ideale, perchè è sensibilissima al vento laterale, agli spostamenti d'aria e alle giunzioni della pavimentazione.
Secondo me (opinione personale) il valore della Smart cambia tantissimo in funzione dell'uso che se ne intende fare. Mi spiego: i punti forti della Smart sono il cambio automatico e il fatto di poter parcheggiare in tre metri e queste due cose si pagano almeno 10 mila Euro. Se per te queste non sono fondamentali, beh, la Smart a quel punto non vale i soldi che costa. Con gli stessi soldi, io prenderei una Toyota Aygo. Hai una macchina da quattro stelle Euro NCAP, con un motore 1000 (quindi bassi costi fissi) e che consuma poco grazie alla leggerezza, alle gomme di misura non esagerata ed ai rapporti del cambio lunghi. Ne ho provata una e (finiture a parte) dal punto di vista dinamico mi ha sorpreso positivamente.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Sauron |
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Giugno 05, 2006, 08:45:56 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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Dipende anche da quanto la tieni, il motore delle smart dura molto molto poco.
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MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 05, 2006, 09:07:47 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Dipende anche da quanto la tieni, il motore delle smart dura molto molto poco.
Se la tieni come si conface a un piccolo motore turbocompresso, dura i suoi bravi 250 mila km. l guaio è che è difficile trattare una citycar in questo modo.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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flower |
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Giugno 05, 2006, 09:58:23 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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...quoto alla grande Phormula...ha perfettamente espresso il concetto della Smart. ...mi permetto solo di aggiungere che anche i costi di gestione per taluni interventi non sono proprio all'acqua di rose...tipo la sostituzione di un anabbagliante comporta lo smontaggio di mezza macchina e con quello che costa la manodopera in Mercedes...
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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Phormula |
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Giugno 05, 2006, 14:10:37 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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...quoto alla grande Phormula...ha perfettamente espresso il concetto della Smart. ...mi permetto solo di aggiungere che anche i costi di gestione per taluni interventi non sono proprio all'acqua di rose...tipo la sostituzione di un anabbagliante comporta lo smontaggio di mezza macchina e con quello che costa la manodopera in Mercedes... Come costo, siamo nella media, per certi versi costa meno di VW. Purtroppo c'è tanta gente che pensa che perchè la Smart è una citycar, allora i tagliandi devono costare meno che per una macchina più grande, dimenticandosi che i materiali di consumo (olio, filtri, ...) e il tempo che occorre sono gli stessi che per una macchina da quattro metri. Più che altro la scocciatura è che i tagliandi sono molto frequenti (credo che per il Diesel siano ogni 12500 km/1 anno e per il benzina ogni 15 mila), non esiste il tappo per scolare l'olio dalla coppa (bisogna aspirarlo, possibilmente quando è caldo) e gli Smart Center non godono di buona reputazione. La mia impressione è che il clima di perenne incertezza attorno al marchio Smart si rifletta sulla motivazione del personale che lavora nella rete di vendita e di assistenza, e magari la gente in gamba se riceve un'offerta da qualche altro marchio, non ci pensa due volte e se ne va.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
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Giugno 05, 2006, 20:26:07 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
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Be' certo che si leggono molte molte cose interessanti, pero' e' vero frugando nell'usato ho notato che pare non campino piu di 140.000 km, gia da 90.000 km pare che la gente se ne liberi.
Per quanto riguarda la manutenzione ho sempre fatto io in modo maniacale alla sei, ogni 8000 km cambio olio e filtro tutto visto e rivisto al minimo problemino sempre risolto in riparazioni fatte in casa. Certo che pure la seicento non e' proprio meccanicamente affidabile, e' vero che ha la chinghia dentata pero' per il resto delle volte entra acqua dalla bocchetta posteriore, impianto elettrico schifoso be insomma di lavori ne ho fatti......
La triade la avevo notata pero' a essere sinceri hanno ancora prezzi alti usati se ne trovano 0, e non sono molto giovanili come auto.
Mah che dire sono abbastanza sconcertato. Per quanto riguarda la sicurezza ho messo le cinte a 3 punti e ho costruito una barra duomi a doppio tubo da 5 mm, ma non penso risolva molto.
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Phormula |
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Giugno 06, 2006, 08:13:15 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Io la Smart la prenderei in considerazione la sto prendendo in considerazione solo ed esclusivamente nuova. Non mi fido di un usato che potrebbe nascondere chissà quante insidie. Come ho scritto più volte, la meccanica è (a mio avviso inutilmente) complicata e quindi delicatissima, anche se da questo punto di vista il Diesel è più affidabile del benzina. Rischi che se chi l'ha avuta ci ha girato con l'olio al minimo, l'ha tirata a freddo (una citycar è difficile non tirarla a freddo, perchè mica puoi uscire dal parcheggio e viaggiare a passo di lumaca fin che acqua e olio non sono in temperatura, e intanto quelli dietro ti sparano...), il motore ti presenta il conto intorno agli 80 mila km. Dall'idea che mi sono fatto io i 200 mila km sono a portata di mano, ma richiedono un certo criterio d'uso. Anche se mi rendo conto che i 200 mila su una citycar come ore di funzionamento motore, numero di cambiate, eccetera eccetera equivalgono a meno di 100 mila km di uso prevalentemente autostradale. Ripeto. Se non ti serve una macchina da due metri e mezzo, lascia perdere e vai su un buon usato "tradizionale". Non hai che l'imbarazzo della scelta.
Dimenticavo: guarda che la Smart non ha la ruota di scorta, ma solo il kit di riparazione di emergenza. Fin che ti sposti vicino a casa, non ci sono problemi. Ma se ci fai viaggi lunghi, bucare potrebbe essere un incubo.
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Homer |
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Giugno 06, 2006, 08:15:39 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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nel mercato dell'usato, specie dai conce ufficiali, è pieno di smart usate di 5 o 6 anni col motore nuovo...visto che non è una macchina con cui andare a caponord in vacanza credo che i timori sulla durata del motore siano più che fondati
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Giugno 06, 2006, 08:16:59 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Dimenticavo: guarda che la Smart non ha la ruota di scorta, ma solo il kit di riparazione di emergenza. Fin che ti sposti vicino a casa, non ci sono problemi. Ma se ci fai viaggi lunghi, bucare potrebbe essere un incubo.
vabbè ma che c'entra questo? ormai anche le berlinone hanno il kit di riparazione, le supercar non ne parliamo...eppure non è che girano tutte intorno all'isolato del garage...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Giugno 06, 2006, 08:22:53 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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vabbè ma che c'entra questo? ormai anche le berlinone hanno il kit di riparazione, le supercar non ne parliamo...eppure non è che girano tutte intorno all'isolato del garage...
Questione di gusti. Io una macchina che non prevede almeno un ruotino non la comprerei mai, anche se è una supercar.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Giugno 06, 2006, 08:31:25 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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nel mercato dell'usato, specie dai conce ufficiali, è pieno di smart usate di 5 o 6 anni col motore nuovo...visto che non è una macchina con cui andare a caponord in vacanza credo che i timori sulla durata del motore siano più che fondati Sono fondatissimi. Soprattutto per il motore 600 (il 700 e il Diesel sono più affidabili). Infatti è per questo che non comprerei mai una Smart usata. Però se vedi gente che mette in moto, esce dal parcheggio, arriva al semaforo e al verde comincia a tirare per stare davanti a tutti, fregandosene del turbo, del fatto che il motore è ancora freddo e della lubrificazione tutt'altro che ideale, capisci anche il perchè dopo 6 anni chissà come mai la turbina ha ceduto o il motore ha cominciato a mangiare olio. Lo ripeto, secondo me la citycar ideale deve avere un motore in grado di sopportare gli strapazzi, tipo tirata al limitatore dopo due minuti dall'accensione, con il termometro dell'acqua ancora sulla zona blu.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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flower |
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Giugno 06, 2006, 10:58:15 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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...poi io,per quei pochi spostamenti che ho fatto,la trovo scomoda...sia per la posizione innaturale che si deve assumere alla guida che per le sospensioni,che pur essendo migliorate dai primi modelli,sono rigide da far paura.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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Phormula |
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Giugno 06, 2006, 11:04:56 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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...poi io,per quei pochi spostamenti che ho fatto,la trovo scomoda...sia per la posizione innaturale che si deve assumere alla guida che per le sospensioni,che pur essendo migliorate dai primi modelli,sono rigide da far paura. Sono d'accordo, è abbastanza rigida, soprattutto la Pulse, che monta gomme più larghe. Alla fine la morale è sempre quella. Se abiti in una città dove le viuzze sono strette, dove trovare un parcheggio è un incubo, se hai bisogno di spostarti tutti i giorni e se sei disposto a prenderti cura di una meccanica intrinsecamente delicata, allora la Smart è una fantastica seconda macchina. Ma se non hai problemi di parcheggio, vuoi allungare il raggio d'azione oltre i centri urbani o quella è la tua unica macchina, beh, allora c'è di meglio e si spende anche meno.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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frenk1962 |
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Giugno 07, 2006, 16:52:39 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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tieni la 600 e metti i soldi da parte
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