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1263 Visitatori + 1 Utente = 1264
MRC
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andy77 |
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Giugno 05, 2006, 07:21:56 am |
Utente standard, V8, 252 posts |
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Mi chiedevo sta cosa, dovendo anche ritirare a giorni la macchina nuova , Il rodaggio vero e propio sui motori moderni è ancora fondamentale?
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Homer |
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Giugno 05, 2006, 07:46:51 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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ormai quasi tutte le case dicono di no, visto che i motori sono prerodati...xò male non fa! leggi anche cosa dice il libretto di uso e manutenzione e poi cmq nei primi km andarci un po' più "cauti" può fare la differenza nella durata complessiva del motore!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Giugno 05, 2006, 08:02:21 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Secondo le case, non serve. Anche perchè i motori moderni sono fatti per durare 250 mila km ma la maggior parte delle macchine va in pressa attorno ai 150 mila, non perchè siano malmesse ma perchè sono obsolete. Però un po' di cura per la meccanica nei primi chilometri male non fa.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Homer |
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Giugno 05, 2006, 09:15:08 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Prerodati Sono migliorati i materiali e gli accoppiamenti sono più precisi, per cui non grippano di brutto, ma mica li prerodano io ho letto da qualche parte che li rodano al banco...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Giugno 05, 2006, 09:16:37 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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consigli da www.quattroruote.itRodaggio
Le vetture moderne richiedono poche attenzioni nel primo periodo di utilizzo, grazie al continuo progresso della tecnica, delle lavorazioni e dei materiali; tuttavia, se si seguono alcune semplici regole si ottiene il miglior rendimento dell'auto per lungo tempo.
Per questo conviene effettuare un buon rodaggio; esso deve durare circa duemila chilometri, durante i quali non si devono chiedere le piene prestazioni al motore portandolo al massimo dei giri o tentando di riaccelerare da bassa velocità con una marcia alta. In pratica, si deve lavorare un po' di più del solito con il cambio, per tenere il motore a regimi intermedi, e si deve vincere la tentazione di schiacciare a fondo l'acceleratore.
Anche dopo il rodaggio è bene variare ogni tanto la velocità di crociera, per differenziare il livello di vibrazioni che interessano il propulsore e le condizioni di lubrificazione.
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
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Giugno 05, 2006, 09:17:55 am |
Visitatore, , posts |
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ormai quasi tutte le case dicono di no, visto che i motori sono prerodati...
Si, gia' mi immagino le case che risparmiano sulle 10 lire dell'appendiabiti, tutte preoccupate di mettere milioni di motori su migliaia di banchi prova, consumando decine di litri di carburante ciascuno, con tutto il personale dietro a vedere come vanno e al minimo segno di malfunzionamento sostituire tutto il motore.... Ma che film hai visto ? Preroderanno i Ferrari, forse...
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 05, 2006, 10:14:00 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Indispensabile non più, molto utile di certo si. Per quanto in concessionaria ti dicano che non c'è bisogno, basta di solito una occhiatina al libretto di uso e manutenzione per leggere cose del tipo "nel primo periodo d'uso è meglio... ". A me non hanno detto nulla, però per i primi 3000km mi sono tenuto sotto i 3000 giri, anche se le riprese dai bassi regimi le facevo comunque.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 05, 2006, 10:39:01 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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assolutamente inutile il rodaggio . basta non uscire dal concessionario e tirare a canna a freddo .
Tempo fa ho visto (su un giornale di moto, niente di "segreto") un paio di foto fatte col microscopio elettronico, che visualizzavano il profilo di un cilindro rodato da cazzo e uno rodato bene. La differenza c'è... magari non tanto per l'affidabilità quanto per il consumo di olio e benza.
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Loggato
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frenk1962 |
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Giugno 07, 2006, 19:19:09 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
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in teoria non é più necessario, ma un pò di cura nei primi km per me é sempre meglio
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Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
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Mifune |
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Giugno 07, 2006, 19:24:15 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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sul libretto uso e manutenzione di solito trovi info sul rodaggio...per l'impreza consigliavano di non tirare ( eccetto casi sporadici) sopra i 4000 - 4500 giri per i primi 2000 km, idem la mini
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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