|
1271 Visitatori + 0 Utenti = 1271
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 09, 2006, 11:54:57 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Chiarisco: prendi una stessa moto ed utilizza due rapportature diverse; una che permette il raggiungimento della vel max al regime di pot max, e l'altra che permette il raggiungimento della vel max 1000 giri oltre il regime di pot max: ebbene, la vel max sarà più elevata nel primo caso. Se invece sfrutti le scie, quasi certamente nel secondo caso.
Riporto quanto detto sopra nel mio: il tuo ragionamento è valido solo in condizioni assolutamente costanti che non si presentano mai.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 09, 2006, 11:55:08 am |
Visitatore, , posts |
|
Marce ravvicinate? ovvero prima lunga e sesta corta? Come la Peugeot di Vatanen? Poi riguardo alla Golf GTI: 1)maggior sezione frontale? la Golf è 176cm x 151 cm, la Clio 176 x 149 cm Solo che la Golf è più lunga....e questo da un vantaggio di Cx non diprezzabile 2) La Golf è Turbo.....permette di avere rapporti in proporzione più lunghi senza penalizzare la ripresa. La Clio non ha 28.5 kgm di coppia.... 3)Mica hai dimostrato che i rapporti non c'entrano.....hai solo dimostrato che un'auto diversa con rapporti DIVERSI (mica hanno lo stesso cambio) ottiene prestazioni diverse.... Ciumbia..........
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 09, 2006, 11:55:37 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Mi sembra strano cmq che nelle competizioni non si usi l'allungo; sei sicuro della cosa? Per lo meno nelle moto son quasi certo che venga usato, era un dei limiti del 2 tempi che, pur avendo potenze massime uguali ai 4 tempi della MotoGP, ottenevano V max molto inferiori per via della mancanza di allunga dovuta al classico muro dei 2 tempi dopo il regime di potenza max. Nei 4 tempi tempi invece il motore ruota anche oltre 1.000 rpm oltre il regime di P max.
se si parla di competizioni in pista l'allungo lo si usa, perchè da la possibilità di tirare le scie guadagnando qualcosa, ma in una macchina da rally l'allungo è relativo, dato che i cambi fatti bene tengono sempre il motore in tiro e soprattutto consentono cambi marcia molto rapidi.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Sauron |
|
|
Giugno 09, 2006, 11:56:38 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
CUT
Ok. Adesso parliamo della Clio RS. Tu come ti spieghi queste prestazioni, ammesso che siano fedeli a quelle reali, in rapporto a quelle della Golf GTI?
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 09, 2006, 11:56:49 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Quanto mi piacciono questi post di Losna Comunque, cito il confronto con la Golf perchè vorrei approfondire il passaggio sull'aerodinamica: guarda che la sezione frontale non è l'unico parametro da prendere per giudicare una buona cura aerodinamica.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 09, 2006, 11:59:13 am |
Visitatore, , posts |
|
se si parla di competizioni in pista l'allungo lo si usa, perchè da la possibilità di tirare le scie guadagnando qualcosa, ma in una macchina da rally l'allungo è relativo, dato che i cambi fatti bene tengono sempre il motore in tiro e soprattutto consentono cambi marcia molto rapidi.
Poi nel rally la scia non si può sfruttare......
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 09, 2006, 12:00:42 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Piccola curiosità che mi è venuta or ora leggendo alcuni post: ma per allungo cosa intendete? Il range di giri fino al limitatore o il range che va da regime di potenza massima fino al limitatore?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 09, 2006, 12:02:19 pm |
|
Ok. Adesso parliamo della Clio RS. Tu come ti spieghi queste prestazioni, ammesso che siano fedeli a quelle reali, in rapporto a quelle della Golf GTI?
una rapportatura diversa la prendiamo in considerazione? Magari in un misto in salita il cambio della clio le permett di magnarsi la golf. Il dato della vel max è relativo.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Sauron |
|
|
Giugno 09, 2006, 12:07:47 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
A me della Clio non frega un casso, perchè ci sono molteplici fattori influenti che NOI non conosciamo e quindi staremmo a parlare del sesso degli angeli.
Sono quindi costretto a quotare Diabo:
----------------- hai solo dimostrato che un'auto diversa con rapporti DIVERSI (mica hanno lo stesso cambio) ottiene prestazioni diverse.... Ciumbia.......... -----------------
spettacolo... svicoli sempre dicendo sprezzante che non te ne frega un casso Io editerei così la citazione corretta: ho solo dimostrato che un'auto più grande, più pesante, con gomme più larghe, cerchi più grandi, stessa potenza, peso maggiore, va molto più veloce di un'altra più piccola, più leggera, con gomme più strette, cerchi più piccoli, peso minore, pur accelerando in maniera equivalente. Poi, c'è chi riesce anche a desumere che in salita la rs vada più forte, può darsi.
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 09, 2006, 12:08:00 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 09, 2006, 12:09:51 pm |
|
spettacolo... svicoli sempre dicendo sprezzante che non te ne frega un casso pèreferisco una svicolata che una puttanatapassata per credibile.
|
|
|
|
|
|