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1205 Visitatori + 1 Utente = 1206
&re@
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superpyno |
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Giugno 06, 2006, 10:45:44 am |
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Eccomi qui, come promesso. Giovedì pomeriggio sono andato alla Digital Tuning di Peschiera per informarmi sui reali risultati che la modifica alla centralina avrebbe portato al motore del mio " cancello ". Dopo aver parlato con Anthony, un ragazzo svizzero molto molto sincero e competente, credo sia il direttore di Digital tuning Italia, ho deciso di fare la modifica. Non mi aspettavo grandissime cose, ero stato avvisato oltre che da qualcuno di voi anche da Anthony stesso. Il lavoro ha richiesto poco meno di un'oretta. Da giovedì a ieri sera ho fatto due pieni, per circa 1200 km di percorrenza ( non sono andato a Lecco....!!!!! ) e i risultati sono questi. Il consumo medio, a detta del mio computer è sceso e non di poco. Gli ultimi due pieni pre modifica avevano registrato 12,5 e 12,2 l per 100 km. I successivi due pieni 10,8 e 11,0 l per 100 km. Percentuali di urbane extra e autostrada estremamente simili. Quello che mi ha colpito è che a velocità costante non c'è più la corrsispondenza 100 km/h 10 l per 100 km, 110 km/h 11, 150 km /h 15 e così via ! Era una cosa buffa che avevo notato, ora il concumo è sicuramente più basso. A livello di prestazioni devo dire che non sono rimasto deluso. Ovviamente non ho verificato strumentalmente, ma a livello di sensazioni e scartando l'effetto placebo di cui avrei potuto rimanere vittima, mi sembra una macchina più reattiva, sicuramente in terza quarta e quinta molto più scattante. Prende giri più facilmente e scattare fuori dalla corsia per i sorpassi è più divertente. Insomma, la differenza c'è, è verificabile e non oso pensare cosa si possa fare con i motori sovralimentati. In ogni caso ho deciso fin da ora che il prossimo motore sarà turbo, benzina o gasolio non importa, ma basta aspirati. Una piccola riflessione però, è sufficiente il discorso Euro4 per giustificare un rendimento così diverso di un motore ? Una casa come Alfa Romeo non è in grado di ottenere lo stesso risultato già in fabbrica ? Mah........ Buona settimana a tutti.
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Loggato
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am1 |
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Giugno 06, 2006, 10:53:38 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Una piccola riflessione però, è sufficiente il discorso Euro4 per giustificare un rendimento così diverso di un motore ?
per me si, ho guidato un V6 3000cc del 2001 e lo stesso motore del 2006 con qualche euro in più, e sembrano due macchine diverse, soprattutto - proprio - nell'erogazione. Mai dire mai, magari un aspirato tipo V8 Maserati, per restare in casa, ti piacerebbe quanti cavalli hai guadagnato?
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Nickee |
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Giugno 06, 2006, 10:56:28 am |
Visitatore, , posts |
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Curiosita: -Con "l'aggiornamento" della centralian praticatto dalla DT non si può fare in modo che il computer di bordo sia piu tollerante per difetto nel calcolo dei consumi? In poche parole inganni il conducente? -Chippando l'auto non si rischia di non passare la revisione? Una casa come Alfa Romeo non è in grado di ottenere lo stesso risultato già in fabbrica ? Credo sia un discorso di tolleranze ed un giusto bilanciamento da prestazioni elevate ed affidabilità. Meglio qualche cavallo in più o meglio un auto sicuramente piuù affidabile?
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Loggato
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diabolik82 |
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Giugno 06, 2006, 10:58:28 am |
Visitatore, , posts |
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per me si, ho guidato un V6 3000cc del 2001 e lo stesso motore del 2006 con qualche euro in più, e sembrano due macchine diverse, soprattutto - proprio - nell'erogazione.
Quoto questo. L'?4 ha gli stessi effetti sulla "prontezza" del passaggio dai carburatori all'iniezione. Quanto alla DT. Il mio pensiero è noto anche ai sassi.....quindi taccio per non tediare nessuno...
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Loggato
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superpyno |
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Giugno 06, 2006, 11:01:18 am |
Visitatore, , posts |
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quanti cavalli hai guadagnato?
ne ho guadagnati 15, ma sono è la coppia quella che sento meglio. per quel che riguarda l'obiezione di Nickee per il computer i dati corrispondono anche col buon metodo empirico di fare il calcolo al momento dei litri immessi per il pieno. credimi consuma meno. la modifica non viene trovata durante i tagliandi e prima di rivendere la macchina posso rimettere il file originale gratis.
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Loggato
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Anto14 |
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Giugno 06, 2006, 11:01:27 am |
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Loggato
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diabolik82 |
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Giugno 06, 2006, 11:07:48 am |
Visitatore, , posts |
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la modifica non viene trovata durante i tagliandi
Non la trovano finchè non la VOGLIONO trovare Credi che non si veda che viene ignorato il segnale della Lambda? La tua essendo aspirata non corre particolari rischi...al massimo il kat......ma in caso di guasto serio prepaai che sarà la prima cosa che ti contesteranno...
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 06, 2006, 11:10:50 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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E' plausibile. Per rispettare le normative sulle emissioni e consentire al catalizzatore di durare almeno 100 mila km, il motore deve lavorare con un rapporto aria/benzina vicino allo stechiometrico. Potendo infischiarsene delle normative, è possibile farlo viaggiare con una miscela più ricca (per avere spunto in accelerazione) o più magra (riducendo i consumi in rilascio e nella marcia a velocità costante). Secondo me torna tutto.
Per come è strutturata la revisione, non ci sono problemi, misurano solo le emissioni al minimo, regime al quale nessun chippatore si sogna di intervenire. E fin che il catalizzatore non è andato del tutto, non ci sono problemi. A quanto ne so è allo studio un sistema per misurare le emissioni dei motori sotto carico, ma per il momento si tratta solo di uno studio.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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pino |
ooo=V=ooo |
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Giugno 06, 2006, 11:11:41 am |
Staff, V12, 11080 posts |
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ne ho guadagnati 15, ma sono è la coppia quella che sento meglio. per quel che riguarda l'obiezione di Nickee per il computer i dati corrispondono anche col buon metodo empirico di fare il calcolo al momento dei litri immessi per il pieno. credimi consuma meno. la modifica non viene trovata durante i tagliandi e prima di rivendere la macchina posso rimettere il file originale gratis.
Sono molto contento che la modifica ti abbia soddisfatto. Rimango però sempre più che perplesso sul perché, se certe modifiche funzionano, non vengano adottate direttamente dalla casa madre...
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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&re@ |
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Giugno 06, 2006, 11:11:55 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non la trovano finchè non la VOGLIONO trovare Esatto. Che io sappia, non ci si mettono nemmeno, perché non ha importanza in un normale tagliando. Ma in una ispezione approfondita, non ci vuole niente a scaricare il file binario e vedere che è diverso da quello originale A parte questo, se i risultati sono buoni, IMHO hai fatto bene.
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Loggato
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stella |
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Giugno 06, 2006, 11:11:55 am |
Visitatore, , posts |
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Come volevasi dimostrare! Tutto come previsto dal sottoscritto. Quel ni-nin di ripresa in più che fa sì che ci si rinnamori della macchina odiata! Un pò come il sale sul mangiare; mica si cambia tutto, però quel pizzico cambia 'tanto'. Prova ora con delle benzine con 98-100 ottani. La 'preparazione' dovrebbe sfruttarne ancor di più le potenzialità. « Ultima modifica: Giugno 06, 2006, 11:16:43 am da stella »
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 06, 2006, 11:18:27 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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poi se vuoi mettiamo benzine da corsa a 105 ottani, magari cambia ancora, e imho se gonfi le gomme a 4 atmosfere andrà ancora meglio.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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am1 |
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Giugno 06, 2006, 11:19:01 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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poi se vuoi mettiamo benzine da corsa a 105 ottani, magari cambia ancora, e imho se gonfi le gomme a 4 atmosfere andrà ancora meglio.
è una discussione interessante EMI, vai di la a giocare
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Emi |
...e quattro! |
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Giugno 06, 2006, 11:20:42 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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è una discussione interessante EMI, vai di la a giocare scusate. ma se hai un cancello o gli cambi 3/4 di meccanica oppure resta un cancello.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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