|
1284 Visitatori + 1 Utente = 1285
MRC
|
|
Losna |
|
|
Giugno 06, 2006, 14:37:31 pm |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Giugno 06, 2006, 14:39:39 pm da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 06, 2006, 14:43:12 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Eva |
|
|
Giugno 06, 2006, 14:49:50 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Da quello che ho potuto verificare usando il tachimetro del cronografo da polso (in autostrada si fa questo e altro... ) la Mazda sbaglia secco di 10 km/h fino ai 100, poi l'errore diminuisce progressivamente fino quasi ad azzerarsi sui 220 km/h.... peccato che la macchina ne dovrebbe fare 190 km/h..... magie della turbina che si chippa da sola.... Il 124 invece, che monta un tachigrafo Veglia originale, segna di netto 10 km/h in meno rispetto al reale.... credo che sia da far revisionare lo strumento..... La Polo non so, non mi sono mai posta il problema, tanto era piantata comunque.... Il tachigrafo del Fiorino 1.7 D che abbiamo in ditta (appena rimesso a nuovo dalla solita magnifica officina Bosch.... tubo dell'aspirazione strozzato da sempre.... ) sbaglia anche lui netto di 10 km/h in più.
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Giugno 06, 2006, 14:53:29 pm |
Visitatore, , posts |
|
La mia in V.max, REALE, supera regolarmente il dichiarato. Magia? Culo? Invidia? Cmq che siano favolette lo credi te....visto che tutte le prova interne Fiat, al banco, dicono il esattamente il contrario. Non ho mica l'abitudine di parlare di aria-fritta senza conferme certe solo per celodurismo...... Guarda che anche io conosco l'ambiente, e quello che tu dici, non mi risulta affatto. E oltretutto è assurdo vendere l'oro al prezzo delle patate, inoltre è una truffa fiscale, per cui credo proprio che con tua buona pace, sia una bufala Ma se ci vuoi credere, per me va bene
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 06, 2006, 15:01:57 pm |
|
comunque è uno scandalo, anche il mio 5 aveva 120cv dichiarati!
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 06, 2006, 15:02:27 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Se ne era parlato tempo fa. La tolleranza è del 5% (+/-) rispetto al valore di omologazione. C'è anche da tener conto del fatto che la potenza calcolata rullando deve tenere conto degli assorbimenti della trasmissione e del rotolamento delle gomme, e ci possono essere ulteriori scostamenti tra un esemplare e l'altro. Magari 30 anni fa il 5% era "normale", visto che c'era la carburazione da regolare e le tolleranze erano superiori. Poi oggi può succedere che una casa riesca a mantenere una tolleranza del 2% su un motore, ma che per motivi fiscali preferisca far oscillare la potenza tra il valore omologato e il 4% in più, in modo da far rientrare la vettura in uno scaglione fiscale ed assicurativo più favorevole. Un'altra casa invece può avere interesse a sfruttare la stessa tolleranza per dichiarare una potenza un pelino più alta, per fare "cifra tonda" e migliorare l'immagine. Ad esempio 60 cavalli suonano meglio che 58, 100 meglio di 97 ...
Per le prove alle riviste le case scelgono una vettura "venuta bene" la "slegano" con un rodaggio fatto come si deve e la controllano per evitare di dargli un esemplare con difetti di finitura. Fanno eccezione le case minori (tipo certe asiatiche), che probabilmente hanno poche vetture disponibili e passano quel che c'è. Infatti a 4R era capitata una coreana con la plancia deformata da una bolla.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Giugno 06, 2006, 15:09:05 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ci sono poi altri effetti. Se si tratta di prove su rulli, l'incertezza della misura stessa, più quella della determinazione della potenza assorbita, sono tali che non ha senso parlare di scarti anche del 10%. Se parliamo di prove su banco, magari su motori turbo intercooler, è possibile che il motore eroghi più cavalli che su vettura, perchè è più libero di respirare senza la costrizione del vano motore, e l'intercooler in genere è raffreddato meglio che su vettura. Per cui anche qui si parla di aria fritta. Le case hanno precise responsabilità, e vendono quello che dichiarano. Regali non ne fa nessuno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Sauron |
|
|
Giugno 06, 2006, 21:57:21 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
frustrante non riuscire a tirarla tutta.
siamo acidini, eh? è il cetano?
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 06, 2006, 22:26:05 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Giugno 06, 2006, 22:28:43 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 07, 2006, 08:24:50 am |
|
manco quello, ma è sufficiente il cortile
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 07, 2006, 08:25:07 am |
|
|
|
|
|
|
Nickee |
|
|
Giugno 07, 2006, 10:35:59 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|