|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
andy77 |
|
|
Giugno 07, 2006, 22:08:46 pm |
Utente standard, V8, 252 posts |
|
In genere sui libretti delle istruzioni dell macchine ci sono 2 raccomandazioni riguardo il rodaggio: Non superare mai tot giri e non tenere velocita e giri costanti x lunghi tratti. Che non è bene x il motore tenere a lungo il motore fermo sui soliti giri l' avevo sentito varie volte, qualcuno mi spiega tecnicamente il perchè e, soprattutto, cosa puo causare?
|
|
|
|
|
adm2000 |
|
|
Giugno 07, 2006, 22:46:56 pm |
Utente standard, V8, 297 posts |
|
cacchio, io sono arrivato a farci anche 150km col cruise a 130km/h e 2000/2200 giri... quindi è sconsigliabile anche il cruise in autostrada in pianuram visto che mantiene costanti anche i giri non essendoci saliscendi...
|
|
|
|
|
andy77 |
|
|
Giugno 07, 2006, 22:56:10 pm |
|
E pensare che avevp preso anchio l' abitudine, per consumare poco, di tenere i giri fissi in autostrada. Comunque, nel rodaggio, non sara anche x un dicorso di sciogliere meglio il motore?
|
|
|
|
|
cip867 |
|
|
Giugno 07, 2006, 23:05:00 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
|
da come la avevo capita io questa cosa interessava soprattutto a lungo termine. tipo se fai 150000km prevalentemente in autostrada e piazzi sempre il cruise a chesso 128 km/h e quindi le vibrazioni cui è soggetto il motore hanno sempre la stessa frequenza e quindi possono far danni..e si può ovviare al problema ad esempo vacendo ad es un viaggio a 125, uno a 135 uno a 131... di certo non credo che per il motore sia più salutare scalare in terza ogni 50 km per far cambiare i giri o mettere in folle e dare una sgasata.
|
|
siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 07, 2006, 23:22:39 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
cacchio, io sono arrivato a farci anche 150km col cruise a 130km/h e 2000/2200 giri... quindi è sconsigliabile anche il cruise in autostrada in pianuram visto che mantiene costanti anche i giri non essendoci saliscendi...
ocio che si parla solo di rodaggio
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 08, 2006, 01:11:44 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Perchè si rischia di ovalizzare gli alberi del motore, visto che andrebbero in risonanza meccanica
il famoso giardino dei motori ovalizzato... perdonami mtb,ma non capisco ne quali alberi possano ovalizzarsi,ne dove...me lo spieghi tu?
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 08, 2006, 08:36:58 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
il famoso giardino dei motori ovalizzato... perdonami mtb,ma non capisco ne quali alberi possano ovalizzarsi,ne dove...me lo spieghi tu? lo spieghi anche a me?
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Giugno 08, 2006, 09:15:59 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
il famoso giardino dei motori ovalizzato... perdonami mtb,ma non capisco ne quali alberi possano ovalizzarsi,ne dove...me lo spieghi tu? L'albero motore, ma era un difetto delle macchine di una volta... adesso non credo ci siano più di questi problemi
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
andy77 |
|
|
Giugno 08, 2006, 09:16:19 am |
|
Quindi basterebbe variare ogni tanto regime e velocita, bastano anche pochi giri? Intendo dire che viaggiando a 120 fissi con il cruise, puo essere sufficiente portare a 115 o 125 di tanto in tanto?
|
|
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Giugno 08, 2006, 09:18:10 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
Quindi basterebbe variare ogni tanto regime e velocita, bastano anche pochi giri? Intendo dire che viaggiando a 120 fissi con il cruise, puo essere sufficiente portare a 115 o 125 di tanto in tanto?
Ma non ti preoccupare, non credo ci siano più di questi problemi......vai tranquillo, o se vuoi fallo solo per il rodaggio
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 08, 2006, 09:18:27 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
L'albero motore, ma era un difetto delle macchine di una volta... adesso non credo ci siano più di questi problemi
che un albero motore si ovalizzi per una risonanza mi risulta molto strano, magari mariner può illuminarci, ma solitamente l'albero è bilanciato,
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Phormula |
|
|
Giugno 08, 2006, 09:19:19 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Più che altro credo sia un problema di vibrazioni.
Oddio il gruppo motore-trasmissione è un sistema complesso, ci potrebbero essere più frequenze di risonanza, per componenti diversi. Variando il regime di rotazione del motore si evita di insistere inutilmente su una di esse. C'è anche da dire che le case sanno come viene usata (la maggior parte dei veicoli) e credo che nessuna casa progetterebbe un motore o una trasmissione con una frequenza di risonanza critica a 110-140 km/h in quinta, perchè sa benissimo che è una velocità di crociera autostradale per un sacco di utenti.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|