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1225 Visitatori + 1 Utente = 1226
TonyH
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Giugno 08, 2006, 09:21:52 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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che un albero motore si ovalizzi per una risonanza mi risulta molto strano, magari mariner può illuminarci, ma solitamente l'albero è bilanciato,
Forse ho sbagliato il termine RISONANZA, non saprei come chiamarlo in gergo tecnico.....cmq ripeto era una cosa dei motori vecchi non credo ci siano ancora di questi problemi sui nuovi
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Loggato
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Toni turbino |
Nostalgico delle gruppo B |
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Giugno 08, 2006, 09:33:11 am |
Utente standard, V12, 1019 posts |
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Oddio il gruppo motore-trasmissione è un sistema complesso, ci potrebbero essere più frequenze di risonanza, per componenti diversi. Variando il regime di rotazione del motore si evita di insistere inutilmente su una di esse. C'è anche da dire che le case sanno come viene usata (la maggior parte dei veicoli) e credo che nessuna casa progetterebbe un motore o una trasmissione con una frequenza di risonanza critica a 110-140 km/h in quinta, perchè sa benissimo che è una velocità di crociera autostradale per un sacco di utenti.
Quoto con Phormula..e aggiungo che 2000-2500 giri costanti in fase di rodaggio vannno bene...il problema è quando giri proprio sotto questa soglia....il motore soprattutto all'inizio deve elasticizzarsi e assestarsi ad un range di regimi molto ampio....il solito rodaggio SEMPRE non oltre i 70-80 (relativi pe rogni car) è sbagliato....così come ad un andatura fissa per molti km...si rischia di rodaggiare eccessivamente un determinato sistema perchè gli organi rimangono sempre a un tot giri...non sò se mi sono molto spiegato..
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Il segreto è la leggerezza....però non lo dite a nessuno...La potenza è nulla senza il controllo.
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Giugno 08, 2006, 10:40:56 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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In genere sui libretti delle istruzioni dell macchine ci sono 2 raccomandazioni riguardo il rodaggio: Non superare mai tot giri e non tenere velocita e giri costanti x lunghi tratti. Che non è bene x il motore tenere a lungo il motore fermo sui soliti giri l' avevo sentito varie volte, qualcuno mi spiega tecnicamente il perchè e, soprattutto, cosa puo causare? credo proprio per una questione di rodaggio nel vero senso della parola infatti sarebbe consigliabile di aumentare un po' la velocita' per poi procedere in rilascio per poi riaumentare e andare in rilascio e via dicendo.
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vatanen |
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Giugno 08, 2006, 16:00:00 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Forse ho sbagliato il termine RISONANZA, non saprei come chiamarlo in gergo tecnico.....cmq ripeto era una cosa dei motori vecchi non credo ci siano ancora di questi problemi sui nuovi
si ma un albero non si ovalizza comunque,al massimo si ovalizzano le bronzine su cui ruota...per quanto ne so io per un buon rodaggio,occorre scaldare l'olio a bassi regimi e con poco cairco(mica ai 50 a 1000 rpm insomma),ad olio caldo invece procedere gradualmente ed arrivare a velocità di crociera a regimi intermedi...l'olio a regimi elevati viene pompato con più forza e sbattuto di più dall'albero arrivando dappertutto...a bassi regimi potrebbe non arrivare in tutti i punti,dove magari un accopiamento è troppo a interferenza..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Anto14 |
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Giugno 08, 2006, 16:02:32 pm |
Visitatore, , posts |
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In macchina non so come si poceda al rodaggio, ma in kart era una parte fondamentale della manutenzione di un motore da gara serio, perché ad ogni gara si tettificava il cilindo e si rodava per la garsa successiva.
Si facevano 3 turni di rodaggio da 20 minuti l'uno. Il primo molto lento, il secondo un pelo più velocino ma non molto, il terzo allegro ma senza tirare. Alla fine sparavi 3/4 giri per vedere come era "venuto" il motore.
Il rodaggio si fa sempre accelerando e mollando, ma non a fondo. Mai andare a velocità costante, ne fare violente frenate (i kart sono a presa diretta)
La cosa più difficile è che mentre si "roda" la carburazione ottimale varia di continuo, e necessita sempre di essere regolata, pena un cattivo risultato. Per questa fondata ragione i più forti piloti professionisti si rodano da soli i motori, in quanto non si fidano dei gregari
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 08, 2006, 16:21:12 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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a parte il discorso delel risonanze, c'era sui vecchi motori ilproblema della lubrificazione per sbattimento, l'olio veniva buttato dalle bielle e manovelle sempre negli stessi punti, quindi alla fine in certe zono non c'era lubrificante...variare regime serviva a far arrivare l'olio dappertutto..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mastiff |
mir |
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Giugno 08, 2006, 16:30:12 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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ma come fate ad andare per km a velocità costante? al massimo riesco a fare 1 km alla stessa velocità con il traffico che c'è
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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mastiff |
mir |
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Giugno 08, 2006, 16:40:40 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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tre settimane fa son riuscito a fare, col cruise control e traffico nullo, la A26 da Alessandria alla confluenza con la Fiori tutta a 140 di tachimetro. Mai toccato il gas o il freno...
ma è solo sulla A4 che è sempre un tira e molla
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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mastiff |
mir |
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Giugno 08, 2006, 17:18:14 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Con il cruise control di notte
complimenti a me dopo 2 minuti viene il nervoso ad andare sempre alla stessa velocità
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Giugno 08, 2006, 17:18:52 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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complimenti a me dopo 2 minuti viene il nervoso ad andare sempre alla stessa velocità
Beh se vai ai 110 è un conto....se vai ai 180 è un'altro
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Loggato
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