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Homer |
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Giugno 08, 2006, 18:48:10 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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da www.motorbox.com TAGLIO NETTO Altro che tecnigrafo, compasso e riga a T. Questa volta alla Lotus hanno deciso di impugnare ben stretta la forbice, per dare, da una parte, una spuntatina agli artigli della Elise R e, dall?altra, un bel taglio al prezzo di listino. Il risultato è la nuova Elise S, che va a ricoprire il ruolo di entry-level nel listino della Casa inglese con un prezzo indicativo di 37.936 euro.
PER TUTTI (O QUASI) Calcolatrice alla mano, la differenza di prezzo tra le due versioni è di circa ottomila euro, mica bruscolini. Ciò non è forse sufficiente a fare della Elise un?auto per tutte le tasche, né forse sarebbe giusto che lo fosse. Le Lotus sono da sempre pane per i denti dei soli intenditori e noblesse oblige. Tuttavia, l?operazione "nice price" basta per dare un fondamento alle speranze dei vertici di Hethel di vedere le vendite (e i ricavi) schizzare verso l?alto.
CAVALLI IN FUGA Rispetto alla R, la S si differenzia in pratica solo per il motore. Il fornitore resta lo stesso, ovvero Toyota, e uguale resta pure la cilindrata, 1,8 litri. A cambiare è però la potenza massima, che scende da 192 a 136 cv, erogati a 6.200 giri, con il limitatore tarato per tarpare le ali in allungo attorno a quota 6.800. Il picco di coppia è invece di 172 Nm a 4.200 giri, un valore di tutto rispetto, ottenuto grazie alla fasatura variabile delle valvole VVT.
CORRE UN PO? MENO Con un peso che resta di soli 860 kg, la S non è certo avara di emozioni, anche perché i tecnici inglesi hanno preferito rinunciare a un po? di velocità piuttosto che mortificare le proverbiali doti di scatto della Elise. Il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è eccellente, pari a 6,3 secondi, con una punta di 205 km/h, mentre la scheda tecnica della R riporta alle stesse voci 5,2 secondi e 241 km/h. Se non si soffre di pruriti cronici al piede destro, accontentarsi di certi numeri non è poi ?sta gran fatica e si può chiudere anche un occhio sull?impossibilità di ordinare il differenziale a slittamento limitato.
DIFFERENZE MINIME Distinguere a prima vista le due versioni è un?impresa ardua anche per i più attenti fisionomisti. Oltre che per le scritte posteriori, la S si differenzia infatti dalla R solo per i cerchi in lega a sei razze anziché a otto. In occasione del lancio della S, nella dotazione della R il Touring Pack viene promosso da optional ad accessorio gratuito. Gli acquirenti possono dunque scegliere se vestire i panni degli sportivi duri e puri oppure se cedere alla tentazione di montare gratis (o meglio al solo costo di qualche chiletto in più) gli alzacristalli, il sinto-lettore CD, la moquette, i rivestimenti in pelle o Alcantara e i fari supplementari.
DA LECCARSI I BAFFI A parte ciò, la Elise rimane anche nella versione S quella di sempre. Un?auto capace di mandare in visibilio gli appassionati con una componentistica di prim?ordine, a partire dal telaio monoscocca in alluminio con telaietto tubolare ausiliario posteriore in acciaio, per finire con l?impianto frenante misto AP Racing e Brembo, con dischi autoventilanti da 282 mm e Abs specificamente tarato per l?impiego sportivo.
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Sonata Arctica |
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Giugno 08, 2006, 18:56:25 pm |
Visitatore, , posts |
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ATTENZIONE POST PROVOCATORIOLotus Elise S 136cv per 860kg Honda Crx ('88) 150cv per 820kg ...quale va più forte?
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Loggato
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monnezza |
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Giugno 08, 2006, 19:08:11 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 08, 2006, 19:08:15 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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ATTENZIONE POST PROVOCATORIOLotus Elise S 136cv per 860kg Honda Crx ('88) 150cv per 820kg ...quale va più forte? Non c'è neanche da chiederselo, a meno che tu non sia di quelli che per andare più forte intende solo lo 0/100 Comunque, non ci credo, io lo dissi un paio di settimane fa che una roba del genere sarebbe stata l'ideale per la Elise... e l'hanno fatta sul serio. Quasi quasi chiamo a Ethel...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Sonata Arctica |
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Giugno 08, 2006, 19:49:34 pm |
Visitatore, , posts |
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Non c'è da chiederselo... a favore di chi??? possiamo vedere il 100-180, dove la trazione da fermo (che ovviamente favorisce l'Elisa) non influisce....
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 08, 2006, 19:52:50 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non c'è da chiederselo... a favore di chi???
possiamo vedere il 100-180, dove la trazione da fermo (che ovviamente favorisce l'Elisa) non influisce....
Non fai che confermare quanto ho detto nell'altro post allora Se giudichi una Elise in base all'accelerazione da fermo fai meglio a comprarti una M5 con il launch control
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Giugno 08, 2006, 20:19:11 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Non c'è da chiederselo... a favore di chi???
possiamo vedere il 100-180, dove la trazione da fermo (che ovviamente favorisce l'Elisa) non influisce....
prendi un giro di qualunque pista non sia un'ovale e hai la risposta
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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fabrizietto83 |
benza is better than nafta |
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Giugno 08, 2006, 20:34:56 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
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fabrizietto83 |
benza is better than nafta |
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Giugno 08, 2006, 21:05:59 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
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fabrizietto83 |
benza is better than nafta |
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Giugno 08, 2006, 21:09:16 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
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L'Elise non è facile come un Deltone o una BMW...
Quel vano motore non ha praticamente aerazione......
si in effetti hai ragione ma con gli sghei si può fare tutto
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anarchy is the only way
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Giugno 08, 2006, 21:11:40 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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si in effetti hai ragione ma con gli sghei si può fare tutto ah, beh...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
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Giugno 08, 2006, 21:20:51 pm |
Utente standard, V12, 4990 posts |
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si in effetti hai ragione ma con gli sghei si può fare tutto dici che gesù per resuscitare lazzaro s'era fatto pagare?
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Sonata Arctica |
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Giugno 08, 2006, 21:24:12 pm |
Visitatore, , posts |
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Non fai che confermare quanto ho detto nell'altro post allora Se giudichi una Elise in base all'accelerazione da fermo fai meglio a comprarti una M5 con il launch control Eheh... il concetto è: Lotus Elise 33k Euri, Honda CRX 1k Euri. Che la prima almeno la SVERNICI la seconda.... Non credere poi che l'Hondina se la cavi male dinamicamente, eh... la massa va in aiuto anche a lei... « Ultima modifica: Giugno 08, 2006, 21:26:13 pm da Sonata Arctica »
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Loggato
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