1272 Visitatori + 2 Utenti = 1274

TonyH, mariner
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  [NEWS] Lotus Elise S
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   [NEWS] Lotus Elise S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 08, 2006, 18:48:10 pm
Staff, V12, 89891 posts
da www.motorbox.com



TAGLIO NETTO Altro che tecnigrafo, compasso e riga a T. Questa volta alla Lotus hanno deciso di impugnare ben stretta la forbice, per dare, da una parte, una spuntatina agli artigli della Elise R e, dall?altra, un bel taglio al prezzo di listino. Il risultato è la nuova Elise S, che va a ricoprire il ruolo di entry-level nel listino della Casa inglese con un prezzo indicativo di 37.936 euro.

PER TUTTI (O QUASI) Calcolatrice alla mano, la differenza di prezzo tra le due versioni è di circa ottomila euro, mica bruscolini. Ciò non è forse sufficiente a fare della Elise un?auto per tutte le tasche, né forse sarebbe giusto che lo fosse. Le Lotus sono da sempre pane per i denti dei soli intenditori e noblesse oblige. Tuttavia, l?operazione "nice price" basta per dare un fondamento alle speranze dei vertici di Hethel di vedere le vendite (e i ricavi) schizzare verso l?alto.

CAVALLI IN FUGA Rispetto alla R, la S si differenzia in pratica solo per il motore. Il fornitore resta lo stesso, ovvero Toyota, e uguale resta pure la cilindrata, 1,8 litri. A cambiare è però la potenza massima, che scende da 192 a 136 cv, erogati a 6.200 giri, con il limitatore tarato per tarpare le ali in allungo attorno a quota 6.800. Il picco di coppia è invece di 172 Nm a 4.200 giri, un valore di tutto rispetto, ottenuto grazie alla fasatura variabile delle valvole VVT.

CORRE UN PO? MENO Con un peso che resta di soli 860 kg, la S non è certo avara di emozioni, anche perché i tecnici inglesi hanno preferito rinunciare a un po? di velocità piuttosto che mortificare le proverbiali doti di scatto della Elise. Il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è eccellente, pari a 6,3 secondi, con una punta di 205 km/h, mentre la scheda tecnica della R riporta alle stesse voci 5,2 secondi e 241 km/h. Se non si soffre di pruriti cronici al piede destro, accontentarsi di certi numeri non è poi ?sta gran fatica e si può chiudere anche un occhio sull?impossibilità di ordinare il differenziale a slittamento limitato.

DIFFERENZE MINIME Distinguere a prima vista le due versioni è un?impresa ardua anche per i più attenti fisionomisti. Oltre che per le scritte posteriori, la S si differenzia infatti dalla R solo per i cerchi in lega a sei razze anziché a otto. In occasione del lancio della S, nella dotazione della R il Touring Pack viene promosso da optional ad accessorio gratuito. Gli acquirenti possono dunque scegliere se vestire i panni degli sportivi duri e puri oppure se cedere alla tentazione di montare gratis (o meglio al solo costo di qualche chiletto in più) gli alzacristalli, il sinto-lettore CD, la moquette, i rivestimenti in pelle o Alcantara e i fari supplementari.

DA LECCARSI I BAFFI A parte ciò, la Elise rimane anche nella versione S quella di sempre. Un?auto capace di mandare in visibilio gli appassionati con una componentistica di prim?ordine, a partire dal telaio monoscocca in alluminio con telaietto tubolare ausiliario posteriore in acciaio, per finire con l?impianto frenante misto AP Racing e Brembo, con dischi autoventilanti da 282 mm e Abs specificamente tarato per l?impiego sportivo.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lotus Elise S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata Arctica
Giugno 08, 2006, 18:56:25 pm
Visitatore, , posts
ATTENZIONE POST PROVOCATORIO


Lotus Elise S
136cv per 860kg





Honda Crx ('88)
150cv per 820kg





...quale va più forte?  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lotus Elise S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Giugno 08, 2006, 19:08:11 pm
Visitatore, , posts
io cosa dissi..
Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lotus Elise S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 08, 2006, 19:08:15 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
ATTENZIONE POST PROVOCATORIO


Lotus Elise S
136cv per 860kg





Honda Crx ('88)
150cv per 820kg





...quale va più forte?  Roll Eyes

Non c'è neanche da chiederselo, a meno che tu non sia di quelli che per andare più forte intende solo lo 0/100 Roll Eyes Roll Eyes Wink

Comunque, non ci credo, io lo dissi un paio di settimane fa che una roba del genere sarebbe stata l'ideale per la Elise... e l'hanno fatta sul serio. Quasi quasi chiamo a Ethel... Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [NEWS] Lotus Elise S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata Arctica
Giugno 08, 2006, 19:49:34 pm
Visitatore, , posts
Non c'è neanche da chiederselo, a meno che tu non sia di quelli che per andare più forte intende solo lo 0/100 Roll Eyes Roll Eyes Wink

Comunque, non ci credo, io lo dissi un paio di settimane fa che una roba del genere sarebbe stata l'ideale per la Elise... e l'hanno fatta sul serio. Quasi quasi chiamo a Ethel... Grin

Non c'è da chiederselo... a favore di chi???

possiamo vedere il 100-180, dove la trazione da fermo (che ovviamente favorisce l'Elisa) non influisce....
Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lotus Elise S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 08, 2006, 19:52:50 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Non c'è da chiederselo... a favore di chi???

possiamo vedere il 100-180, dove la trazione da fermo (che ovviamente favorisce l'Elisa) non influisce....

Non fai che confermare quanto ho detto nell'altro post allora Roll Eyes Tongue Se giudichi una Elise in base all'accelerazione da fermo fai meglio a comprarti una M5 con il launch control

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [NEWS] Lotus Elise S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 08, 2006, 20:19:11 pm
Staff, V12, 89891 posts
Non c'è da chiederselo... a favore di chi???

possiamo vedere il 100-180, dove la trazione da fermo (che ovviamente favorisce l'Elisa) non influisce....

prendi un giro di qualunque pista non sia un'ovale e hai la risposta Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lotus Elise S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizietto83 benza is better than nafta
Giugno 08, 2006, 20:34:56 pm
Utente standard, V12, 1008 posts
bella con i soldi che risparmi vai dal preparatore e  la fai turbinizzare Grin Grin Grin Grin

anarchy is the only way
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lotus Elise S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 08, 2006, 20:54:51 pm
Visitatore, , posts
bella con i soldi che risparmi vai dal preparatore e  la fai turbinizzare Grin Grin Grin Grin

Così ti esplode prima di arrivare a casa.... Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lotus Elise S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizietto83 benza is better than nafta
Giugno 08, 2006, 21:05:59 pm
Utente standard, V12, 1008 posts
Così ti esplode prima di arrivare a casa.... Roll Eyes
e che palle arrivi te e distruggi tutti i miei sogni   Grin Grin Grin Grin a parte gli scherzi vicino casa ho un preparatore che sforna deltone da 400cv e bmw turbo come se fossero pagnotte  Wink poi quando dico la faccio turbizzare non è che decomprimo un pò e metto su il primo collettore e turbina che trovo allo sfascio per turbizzare seriamente ci vogliono minimo 6-7 k di sola componentistica e poi stiamo ai soliti discorsi quanto è sfruttabile un elise da 300 cv ecc ecc   Wink Wink

anarchy is the only way
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lotus Elise S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 08, 2006, 21:07:10 pm
Visitatore, , posts
L'Elise non è facile come un Deltone o una BMW...

Quel vano motore non ha praticamente aerazione......
Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lotus Elise S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizietto83 benza is better than nafta
Giugno 08, 2006, 21:09:16 pm
Utente standard, V12, 1008 posts
L'Elise non è facile come un Deltone o una BMW...

Quel vano motore non ha praticamente aerazione......
si in effetti hai ragione ma con gli sghei si può fare tutto   Smiley

anarchy is the only way
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lotus Elise S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Giugno 08, 2006, 21:11:40 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
si in effetti hai ragione ma con gli sghei si può fare tutto   Smiley

ah, beh... Roll Eyes

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lotus Elise S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ares Fairies wear boots, you gotta believe me!
Giugno 08, 2006, 21:20:51 pm
Utente standard, V12, 4990 posts
si in effetti hai ragione ma con gli sghei si può fare tutto   Smiley

dici che gesù per resuscitare lazzaro s'era fatto pagare?

Se parli con Dio, sei religioso.
Se ti risponde pure... sei psicotico.
http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/
Shinryu87@msn.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [NEWS] Lotus Elise S   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata Arctica
Giugno 08, 2006, 21:24:12 pm
Visitatore, , posts
Non fai che confermare quanto ho detto nell'altro post allora Roll Eyes Tongue Se giudichi una Elise in base all'accelerazione da fermo fai meglio a comprarti una M5 con il launch control

Eheh... il concetto è: Lotus Elise 33k Euri, Honda CRX 1k Euri. Che la prima almeno la SVERNICI la seconda.... Tongue

Non credere poi che l'Hondina se la cavi male dinamicamente, eh... la massa va in aiuto anche a lei...
« Ultima modifica: Giugno 08, 2006, 21:26:13 pm da Sonata Arctica »
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 34 queries.