|
am1 |
|
|
Giugno 14, 2006, 10:43:54 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
mi puoi riassumere i tuoi motivi?
per come la penso io va tassato solo il reddito. Quando compro una cosa con soldi già tassati e su questa ci pago pure l'iva o altre imposte come bolli e registri, direi che può bastare. Rivoluzionario? non so, non credo. Per me dovrebbero abolire anche l'ICI, specie sulla prima casa. Se invece la metto in affito è normale che ci paghi sopra le tasse, visto che il ricavo dell'affitto è un reddito. Nel caso della tassa di successione, e sto parlando "da padre" non da figlio, trovo che sia molto odiosa perchè tassa una cosa che ho pagato con soldi già tassati, tassa una cosa sulla quale ho pagato tasse tutta la vita (vedi ici e altre), e tassa anche una delle più naturali inclinazioni umane, quella di lasciare qualcosa ai propri figli.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 14, 2006, 10:43:59 am |
Utente standard, V12, 46987 posts |
|
ma scusa, quella ed il notaio non andrebbero comunque pagate comunque in caso di successione, a prescindere dalla tassa di successione?
Non per niente ho messo 800 euro in grassetto e il notaio in carattere normale. Si parla della tassa di successione, non del complesso delle gabelle internazionali.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 14, 2006, 10:55:39 am |
Staff, V12, 89892 posts |
|
per come la penso io va tassato solo il reddito. Quando compro una cosa con soldi già tassati e su questa ci pago pure l'iva o altre imposte come bolli e registri, direi che può bastare. Rivoluzionario? non so, non credo. Per me dovrebbero abolire anche l'ICI, specie sulla prima casa. Se invece la metto in affito è normale che ci paghi sopra le tasse, visto che il ricavo dell'affitto è un reddito.
Nel caso della tassa di successione, e sto parlando "da padre" non da figlio, trovo che sia molto odiosa perchè tassa una cosa che ho pagato con soldi già tassati, tassa una cosa sulla quale ho pagato tasse tutta la vita (vedi ici e altre), e tassa anche una delle più naturali inclinazioni umane, quella di lasciare qualcosa ai propri figli.
amen
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
|
Giugno 14, 2006, 11:02:45 am |
|
per come la penso io va tassato solo il reddito. Quando compro una cosa con soldi già tassati e su questa ci pago pure l'iva o altre imposte come bolli e registri, direi che può bastare. Rivoluzionario? non so, non credo. Per me dovrebbero abolire anche l'ICI, specie sulla prima casa. Se invece la metto in affito è normale che ci paghi sopra le tasse, visto che il ricavo dell'affitto è un reddito.
Nel caso della tassa di successione, e sto parlando "da padre" non da figlio, trovo che sia molto odiosa perchè tassa una cosa che ho pagato con soldi già tassati, tassa una cosa sulla quale ho pagato tasse tutta la vita (vedi ici e altre), e tassa anche una delle più naturali inclinazioni umane, quella di lasciare qualcosa ai propri figli.
Con questo ragionamento non dovrebbero esistere altre tasse al di fuori dell'irpef. Anche quando compro la benzina lo faccio con soldi tassati, anche quando pago il bollo auto o "tassa di possesso", ecc, ecc, ecc. E guardandola da figlio anziche' da padre, e' una cifra che ti arriva senza faticare, solo per merito di qualcun altro, un qualcosa che propaga la ricchezza in avanti seguendo strade gia' segnate, anche se i destinatari non hanno alcun merito. Se uno ha 100 case, molto probabilmente, per un fattore puramente di culo e nient'altro, le generazioni future vivranno di rendita per saecula saeculorum e, a parte casi di dabbenaggine totale, si arricchiranno sempre piu'. Se uno non ha un cazzo, le sue generazioni future dovranno farsi un mazzo tanto per sopravvivere per saecula saeculorum e, a parte casi sporadici di successo da zero, resteranno nello "strato basso" della societa'. Alla luce di questo, un 4% di tassa a me parrebbe addirittura molto poco, un'inezia. Comunque non si creda che la tassa di successione sia cosa dei nostri tempi. E' nata da quando e' nato il diritto, da quando e' nata la civilta'. Non so bene la storia, ma sicuramente nel sacro romano impero esisteva, per cui 2000 anni fa.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 14, 2006, 11:03:34 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
comunque per non pagare tasse di successione basta essere per un attimo lungimiranti.....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Giugno 14, 2006, 11:07:45 am |
Visitatore, , posts |
|
ma scusa, quella ed il notaio non andrebbero comunque pagate comunque in caso di successione, a prescindere dalla tassa di successione?
Cosa centra scusa , si parlava dei costi, anche il notaio non è legato alla tassa di successione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 14, 2006, 11:09:10 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
non è così semplice.
Per quanto riguarda i valori mobiliari, è effettivamente semplicissimo (sempre che gli redi non litighino fra loro), mentre per quanto riguarda gli immobili non è affatto semplice (se viene tassata la successione, ovvio che sia tassata anche la donazione).
ti credevo più lungimirante......
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
|
Giugno 14, 2006, 11:16:32 am |
|
questa parte qui invece è proprio quella che mi lascia più perplesso nell'applicazione pratica: chi possiede 100 case ha certamente una società immobiliare ...
Non e' detto (a proposito di Irpef gia' pagata.... . L'altro giorno al TG hanno fatto vedere una signora che risultava al fisco nullatenente da anni, mentre in realta' era proprietaria di 41 appartamenti affittati.
|
|
|
|
|
|