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Anto14 |
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Giugno 10, 2006, 08:33:27 am |
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da F1grandprix.it
Mosley: 'Sistema di ritenzione dell'energia per i sorpassi'
Max Mosley ha rivelato nella conferenza stampa tenuta oggi a Silverstone l'intenzione di dotare in futuro le F1 di un sistema di ritenzione dell'energia per favorire i sorpassi aumentando la potenza a disposizione dei piloti per alcuni secondi.
"Per il momento e' piu' un'idea che una regola, e non diventera' tale fino alla fine del 2006 per essere introdotta solo nel 2009. Si tratta di una tecnologia che era gia' allo studio di alcuni team a meta' anni '90 ma fu proibita per motivi di tempo, costi e sicurezza. Si tratta del sistema di ritenzione dell'energia. Da allora sono comparsi numerosi dispositivi elettronici sulle vetture di serie e nei prossimi 30 o 50 anni e' assolutamente certo che ogni vettura stradale sara' dotata di un dispositivo che permettera' la ritenzione di energia che potra' essere accumulata in frenata e riutilizzata per spingere e accelerare il veicolo. Al momento l'energia in frenata e' dissipata sotto forma di calore e non viene sfruttata. Tuttavia non bisogna fare confusione con i sistemi ibridi: si tratta di una tecnologia completamente diversa e sara' parte di un sistema piu' complesso che arrivera' eventualmente sulle vetture di serie. Noi stiamo parlando invece di un sistema piuttosto semplice, ma sottolineo che non e' stato ancora proposto come regola. Vogliamo discuterne con i team e i Costruttori per trovare la migliore soluzione. Ecco cio' che abbiamo in mente: ogni vettura dovrebbe essere dotata di questo dispositivo, che non pesera' piu' di 20 chili e immagazzinera' energia quando la vettura frena, permettendo di utilizzare in seguito l'energia accumulata per accelerare ulteriomente. La tecnologia utilizzata sara' completamente libera, cio' significa che i team potranno scegliere una soluzione idraulica, per inerzia o elettronica, o un misto di queste tecnologie. C'e' totale liberta', l'unico limite e' costituito dai 20 Kg. Sulla base degli studi attuali abbiamo stimato che sarebbe possibile immagazzinare circa 400KJoules. Cio' si traduce in 60 cavalli in piu' per 9 secondi nelle fasi di sorpasso. Il tempo di frenata per una F1 e' molto breve, quindi probabilmente ci vorra' un intero giro per immagazzinare energia sufficiente per una manovra di sorpasso. Dipendera' da quanto sara' efficiente il sistema ideato, ma probabilmente sara' disponibile ad ogni giro. E di sicuro se sara' disponibile per entrambi i piloti impegnati a duellare ci saranno interessanti scenari. Un classico sistema "push-to-pass" fornirebbe circa 1000 giri al minuto in piu', pari a 40 cavalli. Noi parliamo invece di 60 cavalli in piu' per nove secondi. Siamo convinti che quando sara' pienamente sviluppato questo sistema permettera' di immagazzinare circa 900KJoule, sufficienti a garantire 120 cavalli in piu' per 10 secondi. Per rendere l'idea: 900KJ rappresentano una vettura stradale di due tonnellate che si ferma a partire da 108 Km/h e torna a 108 Km/h di nuovo senza l'utilizzo di carburante. E' abbastanza chiaro che si tratta di un qualcosa che sara' sviluppato per la produzione di serie e tutti i principali produttori sono al lavoro su diversi sistemi in questo momento. Permettendone l'utilizzo in F1 ne accelereremo l'introduzione. Ci piacerebbe portarlo nella massima formula nel 2009 ma dobbiamo discuterne i dettagli con team e costruttori. Questa sara' una tecnologia che tutti potranno capire ed apprezzare e sara' determinante per lo sviluppo delle vetture di serie."
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Loggato
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Nickee |
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Giugno 10, 2006, 08:41:36 am |
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 10, 2006, 14:50:00 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Appunto .... per me invece di pensare ad aggiungere sempre più cacchiate dovrebbero tornare un ble poco indietro coi regolamenti concordo...questa regola è una vaccata degna di un organizzatore di gare di accelerazione...ma come si può anche solo pensare?? vogliamo le auto libere,mica un monomarca....totale libertà di sviluppo,anche di cilindrata e frazionatura...unico limite la superficie totale dei pistoni!sono troppo coglioni per arrivarci però
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vatanen |
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Giugno 10, 2006, 14:55:25 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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O un bel venturi sonico....e buonanotte ai suonatori cusa l'è? non riesco ad associare un venturi ad un suono su una F1..
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diabolik82 |
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Giugno 10, 2006, 14:56:47 pm |
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cusa l'è? non riesco ad associare un venturi ad un suono su una F1.. Il venturi sonico è quello che hanno all'aspirazione le F3.... Ed ha la caratteristica di essere a portata praticamente costante.......
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 10, 2006, 14:59:01 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Il venturi sonico è quello che hanno all'aspirazione le F3....
Ed ha la caratteristica di essere a portata praticamente costante.......
quel pisellone che sbuca dal rollbar sulla destra??mi son sempre chiesto perchè ci fosse...come funziona in termini poveri??
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Miki Biasion |
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Giugno 11, 2006, 00:02:23 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Dai ma perchè si inventano sempre ste cassate?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mastiff |
mir |
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Giugno 12, 2006, 09:19:28 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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oppure mettere le zavorre
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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