1258 Visitatori + 1 Utente = 1259

TonyH
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  [F1] Sistema di ritenzione energia
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Giugno 10, 2006, 08:33:27 am
Visitatore, , posts
da F1grandprix.it

Mosley: 'Sistema di ritenzione dell'energia per i sorpassi'

Max Mosley ha rivelato nella conferenza stampa tenuta oggi a Silverstone l'intenzione di dotare in futuro le F1 di un sistema di ritenzione dell'energia per favorire i sorpassi aumentando la potenza a disposizione dei piloti per alcuni secondi.

"Per il momento e' piu' un'idea che una regola, e non diventera' tale fino alla fine del 2006 per essere introdotta solo nel 2009. Si tratta di una tecnologia che era gia' allo studio di alcuni team a meta' anni '90 ma fu proibita per motivi di tempo, costi e sicurezza. Si tratta del sistema di ritenzione dell'energia. Da allora sono comparsi numerosi dispositivi elettronici sulle vetture di serie e nei prossimi 30 o 50 anni e' assolutamente certo che ogni vettura stradale sara' dotata di un dispositivo che permettera' la ritenzione di energia che potra' essere accumulata in frenata e riutilizzata per spingere e accelerare il veicolo. Al momento l'energia in frenata e' dissipata sotto forma di calore e non viene sfruttata. Tuttavia non bisogna fare confusione con i sistemi ibridi: si tratta di una tecnologia completamente diversa e sara' parte di un sistema piu' complesso che arrivera' eventualmente sulle vetture di serie. Noi stiamo parlando invece di un sistema piuttosto semplice, ma sottolineo che non e' stato ancora proposto come regola. Vogliamo discuterne con i team e i Costruttori per trovare la migliore soluzione. Ecco cio' che abbiamo in mente: ogni vettura dovrebbe essere dotata di questo dispositivo, che non pesera' piu' di 20 chili e immagazzinera' energia quando la vettura frena, permettendo di utilizzare in seguito l'energia accumulata per accelerare ulteriomente. La tecnologia utilizzata sara' completamente libera, cio' significa che i team potranno scegliere una soluzione idraulica, per inerzia o elettronica, o un misto di queste tecnologie. C'e' totale liberta', l'unico limite e' costituito dai 20 Kg. Sulla base degli studi attuali abbiamo stimato che sarebbe possibile immagazzinare circa 400KJoules. Cio' si traduce in 60 cavalli in piu' per 9 secondi nelle fasi di sorpasso. Il tempo di frenata per una F1 e' molto breve, quindi probabilmente ci vorra' un intero giro per immagazzinare energia sufficiente per una manovra di sorpasso. Dipendera' da quanto sara' efficiente il sistema ideato, ma probabilmente sara' disponibile ad ogni giro. E di sicuro se sara' disponibile per entrambi i piloti impegnati a duellare ci saranno interessanti scenari.
Un classico sistema "push-to-pass" fornirebbe circa 1000 giri al minuto in piu', pari a 40 cavalli. Noi parliamo invece di 60 cavalli in piu' per nove secondi. Siamo convinti che quando sara' pienamente sviluppato questo sistema permettera' di immagazzinare circa 900KJoule, sufficienti a garantire 120 cavalli in piu' per 10 secondi. Per rendere l'idea: 900KJ rappresentano una vettura stradale di due tonnellate che si ferma a partire da 108 Km/h e torna a 108 Km/h di nuovo senza l'utilizzo di carburante. E' abbastanza chiaro che si tratta di un qualcosa che sara' sviluppato per la produzione di serie e tutti i principali produttori sono al lavoro su diversi sistemi in questo momento. Permettendone l'utilizzo in F1 ne accelereremo l'introduzione. Ci piacerebbe portarlo nella massima formula nel 2009 ma dobbiamo discuterne i dettagli con team e costruttori. Questa sara' una tecnologia che tutti potranno capire ed apprezzare e sara' determinante per lo sviluppo delle vetture di serie."

Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Giugno 10, 2006, 08:41:36 am
Visitatore, , posts
Figata, è come il turbo usato in alcuni giochi Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Giugno 10, 2006, 08:46:13 am
Visitatore, , posts
Figata, è come il turbo usato in alcuni giochi Grin Grin Grin

Appunto  Lips Sealed .... per me invece di pensare ad aggiungere sempre più cacchiate dovrebbero tornare un ble poco indietro coi regolamenti
Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 10, 2006, 14:50:00 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Appunto  Lips Sealed .... per me invece di pensare ad aggiungere sempre più cacchiate dovrebbero tornare un ble poco indietro coi regolamenti

concordo...questa regola è una vaccata degna di un organizzatore di gare di accelerazione...ma come si può anche solo pensare??

vogliamo le auto libere,mica un monomarca....totale libertà di sviluppo,anche di cilindrata e frazionatura...unico limite la superficie totale dei pistoni!sono troppo coglioni per arrivarci però

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 10, 2006, 14:51:32 pm
Visitatore, , posts
vogliamo le auto libere,mica un monomarca....totale libertà di sviluppo,anche di cilindrata e frazionatura...unico limite la superficie totale dei pistoni!sono troppo coglioni per arrivarci però

O un bel venturi sonico....e buonanotte ai suonatori Wink
Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 10, 2006, 14:55:25 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
O un bel venturi sonico....e buonanotte ai suonatori Wink


cusa l'è? non riesco ad associare un venturi ad un suono su una F1.. Undecided

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 10, 2006, 14:56:47 pm
Visitatore, , posts

cusa l'è? non riesco ad associare un venturi ad un suono su una F1.. Undecided

Il venturi sonico è quello che hanno all'aspirazione le F3....

Ed ha la caratteristica di essere a portata praticamente costante.......
Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 10, 2006, 14:59:01 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Il venturi sonico è quello che hanno all'aspirazione le F3....

Ed ha la caratteristica di essere a portata praticamente costante.......

quel pisellone che sbuca dal rollbar sulla destra??mi son sempre chiesto perchè ci fosse...come funziona in termini poveri??

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 10, 2006, 15:04:08 pm
Visitatore, , posts
quel pisellone che sbuca dal rollbar sulla destra??mi son sempre chiesto perchè ci fosse...come funziona in termini poveri??

Si, è quel pisellone lì Grin

Funziona come una flangiatura, ma rispetto alla flangiatura ha il vantaggio di non avere praticamente perdite Wink
Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 11, 2006, 00:02:23 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Dai ma perchè si inventano sempre ste cassate?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
M12
Giugno 11, 2006, 16:06:05 pm
Utente standard, V8, 391 posts
Il sistema di ritenzione potrebbe non essere un'idea del tutto malvagia, in fondo è un overboost elettrico.
Solo che 120 cv per 10 secondi mi sembrano un po' troppo.

Per quanto riguarda la presunta formula consumi, quella sì che mi sembra una boiata: in questo modo non esisterebbero limiti tecnici, in particolar modo per la cilindrata.

Vorrei sbagliarmi, ma credo che troveremmo in pista auto con motori 1500cc turbo o con 5000-6000cc tipo le vetture Can-Am.
Un bel casino, non c'è che dire
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Giugno 12, 2006, 09:13:36 am
Visitatore, , posts
Ridurre il carico aerodinamico è l'unica strada per tornare a vedere sorpassi IMHO. Ma siccome i tempi sul giro crescerebbero troppo, nessuno accetterà mai questa soluzione.
Email  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Giugno 12, 2006, 09:19:28 am
Utente standard, V12, 5294 posts
oppure mettere le zavorre

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 12, 2006, 09:21:21 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Le zavorre no, per carità... in caso di incidente il peso è sempre una minaccia.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [F1] Sistema di ritenzione energia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Giugno 12, 2006, 09:27:40 am
Visitatore, , posts
togliere molti alettoni , questa è la soluzione.

le auto sentono ancora troppo la scia in curva.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 37 queries.