|
1229 Visitatori + 0 Utenti = 1229
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Giugno 14, 2006, 15:36:36 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
E? abbastanza scontato che ogni nuovo modello sia più evoluto rispetto al modello precedente, ma immaginare una 911 Turbo migliore della 996 sembrava quasi impossibile. Invece no, anche questa volta i progettisti della Casa tedesca sono riusciti a stupire, non solo per aver presentato una vettura più potente, veloce e scattante rispetto al passato, ma soprattutto per il fatto che tali caratteristiche sono associate a una fruibilità e una sicurezza di marcia ancora maggiori.
Per rendersene conto bastano infatti pochissimi chilometri: l?erogazione si è spostata ancora più in basso, la spinta si avverte già sotto i 2.000 giri, quando l?indicatore digitale della pressione di sovralimentazione si sposta dallo zero e l?ago del contagiri raggiunge in breve tempo i 2.800. Poi si scatena l?inferno, la progressione diventa davvero incontenibile e in brevissimi spazi si raggiungono velocità da capogiro. Un esempio? Dopo 22,49 secondi, o se preferite 1.065 metri dalla partenza, si raggiungono i 250 km/h.
La curva di coppia fornisce già un chiaro indizio sulle caratteristiche del 6 cilindri boxer, non solo per il valore massimo passato da 57,1 a 63,2 kgm, ma soprattutto perché resta costante da 1.950 fino a 5.000 giri contro i 2.700 ? 4.600 giri dichiarati dalla Casa per la vecchia 996. In pratica significa disporre di un range ancora più ampio nonostante la potenza specifica più elevata, quindi limitare l?uso del cambio e apprezzare riprese ancora più incisive in qualsiasi marcia, basti pensare che si può viaggiare senza problemi in sesta già da 40 km/h, potendo contare su una progressione che continua senza interruzioni fino a 310,6 km/h. Numeri da capogiro anche in accelerazione naturalmente, al punto che la precedente 996 Turbo impiegava 4,32 e 22,95 secondi nello 0-100 km/h e nel raggiungimento del chilometro con partenza da fermo contro i 3,76 e 21,37 secondi della nuova nata, dati vicinissimi ai 4,06 e 21,29 secondi della Ferrari F430 Spider, oltre che migliori rispetto a quelli della Corvette Z06 da 512 Cv, che ha fatto registrare 4,09 e 21,65 secondi.
Come già anticipato, colpisce però soprattutto il fatto che tale incremento di prestazioni sia accompagnato da una capacità di ripresa ancora migliore, testimoniata dai 24,98 secondi per raggiungere i 1.000 metri da 60 km/h in sesta con la funzione overboost attivata, mentre la precedente 996 ne impiegava 26,98 secondi, ma anche senza sfruttare l?innalzamento di 0,2 bar della pressione di sovralimentazione premendo il pulsante sport sulla consolle ci si attesta sui 25,34 secondi. Tutto ciò per avere alcuni riferimenti concreti di cosa sia capace la nuova Turbo, ma anche per quanto riguarda le sensazioni siamo veramente a livello delle migliori supercar di pari caratteristiche grazie soprattutto alla spinta incontenibile che si avverte anche nelle marce più alte.
Caratteristiche che si abbinano a una guidabilità tale da rendere facile per chiunque sfruttare tutto questo potenziale, soprattutto perchè il nuovo sistema di trazione integrale è talmente rapido nel gestire le variazioni di ripartizione della coppia tra i due assi in funzione dello stile di guida da assicurare sempre la massima motricità, anche in uscita dalle curve più strette e sul bagnato. Al punto che capire quale sia il limite di questa super Porsche non è cosa facile tanto il comportamento è equilibrato, con una tendenza al sottosterzo in inserimento che sulle prime può creare qualche disagio, soprattutto in accelerazione nelle marce più basse. Basta però poco per comprendere che un opportuno trasferimento di carico dal retrotreno all?avantreno può far scivolare a dovere la coda, naturalmente con l?elettronica disattivata, poi sta al guidatore gestire sterzo e pedale del gas per uscire con una rapidità inimmaginabile senza correre alcun rischio.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 14, 2006, 15:40:13 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Che bestia.... non vedo l'ora di farmi piegare il collo dal barn
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 14, 2006, 15:40:40 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
|
Giugno 14, 2006, 16:04:22 pm |
Utente standard, V12, 4990 posts |
|
mamma che bella tutta rossa... ma un arancio esplosivo ci starebbe meglio!
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Giugno 14, 2006, 16:11:08 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 14, 2006, 16:29:20 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MRC |
|
|
Giugno 14, 2006, 16:34:42 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
per averla zaura il giusto basta prendere la GT3...
comunque sembra troppo "normale" anche a me.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Giugno 14, 2006, 16:38:12 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
|
per averla zaura il giusto basta prendere la GT3...
comunque sembra troppo "normale" anche a me.
cmq vista dal vivo la turbo a me pare ben più vistosa della GT3... io tra l'altro preferisco il muso di quest'ultima (e so che anche il futuro proprietario la pensa così )...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MRC |
|
|
Giugno 14, 2006, 16:47:09 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
cmq vista dal vivo la turbo a me pare ben più vistosa della GT3... io tra l'altro preferisco il muso di quest'ultima (e so che anche il futuro proprietario la pensa così )... quindi dopo aver chippato una Ferrari, ci dobbiamo aspettare un cambio di muso sostituendolo con quello della GT3?
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 14, 2006, 16:50:29 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
io chipperei questa
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|