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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 19, 2006, 15:10:45 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Da quel che ho letto in giro ci sono due sistemi per far "variare" la turbina: uno è quello di utilizzare delle alette che montate sulla girante varino la propria inclinazione, l'altro è quello aggiungere all'interno della chiocciola delle alette che in qualche modo varino le dimensioni del condotto...
Per analogia con le eliche, mi viene da pensare che quando sono le palette della girante a "muoversi" si possa parlare di passo variabile, diversamente di geometria variabile... trattasi, però, di ragionamento empirico e poco supportato da prove...
aaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh finalmente uno che ne sa qualcosa!!!!!!!!!!!!!!!!!! mica sapresti come fanno le pale del rotore a cambiare geom. e mica mi potresti dare qualche link dove vedere qualche foto e info varie? ? grazie mille P.S. MMMMMMMMMMMAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINNNNNNNNNNNNNNNNNNEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRRRR DOOVVVVEEEEEEEEEEE SSSSSSSSEEEEEEEEEEEEEEEEIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII va bene così? ??
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 19, 2006, 16:56:29 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ma mariner che fine ha fatto ?? chi lo vede gli può dire che c'è bisogno di lui? ??
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Nickee |
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Giugno 19, 2006, 17:31:29 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Da_Pyro |
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Giugno 19, 2006, 21:36:53 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
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ehm... io purtroppo ing ancora non sono e quanto sapevo sulle turbine già l'ho detto sull'alto thread ancora devo capire chi qua in mezzo sia già ing...(apparte mariner)
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 20, 2006, 00:13:29 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 20, 2006, 08:27:00 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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scusassero, ma a volte devo lavorare anch'io. Turbina a geometria variabile: definizione generica, di tutte le turbine in cui si modificano , durante il funzionamento, le caratteristice del gruppo , per avere il miglior rendimento possibile nelle varie condizioni. Turbina a passo variabile: sembrerebbe essere una turbina in cui viene modificata la posizione delle palette , per modificare il rendimento. Il problema è che le palette sono sia sul rotore (la parte che gira) che sulllo statore (la parte che sta ferma) , il rotore gira a 200.000 giri al minuto, quindi cambiare l'inclinazione delle palette sul rotore...lo vedo onestamente un pochin difficile (tutto si può fare..ma dipende anche dai costi..) , mentre le palette sul rotore sono quelle che vengono mosse. Su questo sito c'è qualcosa: http://en.wikipedia.org/wiki/Variable_geometry_turbochargerche mostra abbastanza bene quello che ho detto. o anche: http://www.holset.co.uk/files/2_5_1_4-two%20stage%20turbocharging.php
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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passattone130 |
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Giugno 20, 2006, 15:55:34 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 31 posts |
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 20, 2006, 16:34:51 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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scusassero, ma a volte devo lavorare anch'io. Turbina a geometria variabile: definizione generica, di tutte le turbine in cui si modificano , durante il funzionamento, le caratteristice del gruppo , per avere il miglior rendimento possibile nelle varie condizioni. Turbina a passo variabile: sembrerebbe essere una turbina in cui viene modificata la posizione delle palette , per modificare il rendimento. Il problema è che le palette sono sia sul rotore (la parte che gira) che sulllo statore (la parte che sta ferma) , il rotore gira a 200.000 giri al minuto, quindi cambiare l'inclinazione delle palette sul rotore...lo vedo onestamente un pochin difficile (tutto si può fare..ma dipende anche dai costi..) , mentre le palette sul rotore sono quelle che vengono mosse. Su questo sito c'è qualcosa: http://en.wikipedia.org/wiki/Variable_geometry_turbochargerche mostra abbastanza bene quello che ho detto. o anche: http://www.holset.co.uk/files/2_5_1_4-two%20stage%20turbocharging.phpmille grazie mariner..... ma allora io non mi spiego il perchè sul 4ruote specificano nella prova della mondeo che questa monta una turbina a passo variabile, invece per tutte le altre auto viene sempre detto che montano una t. a geom. var. HELP ME! P.S. ARIGRAZIE
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 20, 2006, 17:09:34 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ma il bello è che curiosando nel piccolo cofano-motore della mia mondeo, si nota in bella mostra il turbocompressore quasi sotto il parabbrezza (quindi ben visibile) e non ho notato nessun apparato elettrico atto a far variare la geom. dello statore della turbina, quindi il mio dubbio rimane.......................
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 20, 2006, 17:11:59 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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mille grazie mariner..... ma allora io non mi spiego il perchè sul 4ruote specificano nella prova della mondeo che questa monta una turbina a passo variabile, invece per tutte le altre auto viene sempre detto che montano una t. a geom. var.
HELP ME!
P.S. ARIGRAZIE
da un punto di vista puramente teorico, credo si possa dire che le palette dello statore hanno un "passo"..(cioè, nel caso di un elica, il passo corrisponde all'avanzamento misurato lungo l'asse di rotazione, dopo una rotazione di 360°) solo che stan ferme.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 20, 2006, 17:40:49 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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help me non ci sto più, una t. a geom. var. (tradizionale) dovrebbe avere all'esterno un apparato elettrico che fa "muovere" le palette dello statore, ma nel mio caso non si vede niente del genere, appunto non riesco a capire che voleva significare quel dicitura del 4ruote.
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stella |
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Giugno 20, 2006, 17:47:53 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma che motorino elettrico, c'è una semplice astina mossa da un 'stantufo' pneumatico che sposta la leva (in avanti e indietro) la quale aziona le palette che sono collegate una ad una tra loro (tipo le palette delle bocchette della macchina: tu muovi il bastoncino il quale muove le palette. ) « Ultima modifica: Giugno 20, 2006, 18:05:12 pm da stella »
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Loggato
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