980 Visitatori + 5 Utenti = 985

TonyH, &re@, MRC, mauring, baranzo
 cambiamenti climatici
 Ambiente (231 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3579 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  problema di assetto
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 12 Vai Giù Stampa
   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 25, 2006, 00:29:28 am
Staff, V12, 23947 posts
quando si va forte è indispensabile scomporre l'auto... Wink

ovviamente c'è modo e modo di farlo,c'è quello cazzone e quello che sfrutta i trasferimenti di carico.. Wink
ecco e dopo questa perla di saggezza per ribadire che sei un grande pilota possiamo  andare a nanna...... Grin Grin Roll Eyes

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 25, 2006, 10:37:21 am
Utente standard, V12, 42086 posts
il problema è che prima di modificare l'assetto )rimpiazzare gli ammortizzatori scarichi NON è modificare l'assetto, è fare manutenzione) io mi assicurerei di essere ingrado di sfruttare bene quello che ho....poi spendo i soldi per modificarla.
Posso anche avere (parlo in generale neh..) l'assetto migliore del mondo, ma se ogni volta che entro in curva scompongo l'auto...

Vabbè ma il saper guidare mi pare la base di tutto, mi pare ovvio Wink Però come dice Vata, mica è sempre sconsigliato scomporre l'auto... nei tornanti aiuta, specialmente se l'auto è un pò ingombrante e "impacciata"

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 25, 2006, 11:35:37 am
Staff, V12, 23947 posts
Miki e Vata....ci siete o ci fate? Grin Grin Grin
l'abbiamo capito che siete i paraculi della vettura scomposta...io intendevo dire che è inutile farsi delle seghe mentali per migliorare l'assetto di qui e di là, quando poi si imposta la curva male ,
Visto che siete in vena di fare i sofisti poi, anche sull'utilità dello scomporre, ci sarebbe da parlare...a che velocità? su che strada? in che condizionoi? Perchè la scompongo? in certe condinzioni può essere reddittizio scomporla, in altre no, bisogna premiare la scirrevvolezza.
Tra l'altro...si sta parlando di una SW da 1500 kg e 480 cm, con motore turbodiesel da 130 cv...non è che magari se la scompongo ....poi non ho potenza e trazione per raddrizzarla? non è che "scomporre" ha senso nei rally , quando ho 300 cv sotto al culo su 1000 kg, quindi quello che conta è accelerare il prima possibile?
Mentre se scompongo e perdo velocità , su una cassapanca....poi la velocità la devo riprendere? eh  Grin Grin Grin
Il fatto che qualche vecchietto pistoniano guidi tranquillo, mica significa che non le sappia le cose eh... Grin Wink Wink

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 25, 2006, 11:44:15 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Miki e Vata....ci siete o ci fate? Grin Grin Grin
 l'abbiamo capito che siete i paraculi della vettura scomposta...io intendevo dire che è inutile farsi delle seghe mentali per migliorare l'assetto di qui e di là, quando poi si imposta la curva male ,
Visto che siete in vena di fare i sofisti poi, anche sull'utilità dello scomporre, ci sarebbe da parlare...a che velocità? su che strada? in che condizionoi? Perchè la scompongo? in certe condinzioni può essere reddittizio scomporla, in altre no, bisogna premiare la scirrevvolezza.
Tra l'altro...si sta parlando di una SW da 1500 kg e 480 cm, con motore turbodiesel da 130 cv...non è che magari se la scompongo ....poi non ho potenza e trazione per raddrizzarla? non è che "scomporre" ha senso nei rally , quando ho 300 cv sotto al culo su 1000 kg, quindi quello che conta è accelerare il prima possibile?
Mentre se scompongo e perdo velocità , su una cassapanca....poi la velocità la devo riprendere? eh  Grin Grin Grin
Il fatto che qualche vecchietto pistoniano guidi tranquillo, mica significa che non le sappia le cose eh... Grin Wink Wink


Dai la mia era solo una piccola precisazione (e sono pure stato più preciso del Vata Tongue), per il resto ti do pienamente ragione. Tra l'altro, non conoscendo le capacità di guida del nuovo forumista, più di parlare in generale non si può fare. Magari potremmo chiedere a MTB se gli insegna come dare i colpi di sterzo nella maniera più opportuna Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 25, 2006, 21:16:18 pm
Utente standard, V12, 77628 posts
Guarda Mariner, ti dirò... non ho la pretesa di essere in grado di sfruttare al 100% nessuna macchina, però resta il fatto che alcune mi diverto di più a guidarle e altre meno. Sinceramente, anche se ci sono centinaia di persone che mi darebbero la paga, a parità di macchina, con l'assetto originale, io sono fra quelli che lo preferiscono un po' più rigido. Perché vado più forte? Boh, può darsi, non è detto... ma sostanzialmente mi diverte di più, e tanto basta IMHO.

Certo, dipende anche dall'uso prevalente della cassapanca. Tant'è che adesso sulla Leon ho rimesso le molle di serie... tanto la usa mia moglie.
Ma quando la guido io, mi cascano le palle...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 25, 2006, 23:21:22 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
ecco e dopo questa perla di saggezza per ribadire che sei un grande pilota possiamo  andare a nanna...... Grin Grin Roll Eyes

la mia era una battuta,tu sei libero di pensare quel che vuoi... Wink

indurre il sovrasterzo in staccata è indispensabile con qualunque veicolo,di qualunque potenza e massa...

riguardo il tuo discorso sullo sfruttare quel che si ha prima di cambiarlo concordo in parte,è vero che molta gente vuole auto assi da stiro perchè si illude di andar più forte e non sa usare auto che rollano un pò,ma tengono anche di più!!!il prob è che se uno deve portare al limite il proprio assetto prima di cambiarlo,va a finire che lo cambiano solo i piloti... Wink
io preferisco per intanto farmi un mezzo dalle qualità buone(mica roba da corsa),poi imparo ad usarlo...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 25, 2006, 23:50:49 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
cmq la mia car ha 115 cv non 130 che è la tdci  (peggio di peggio)
mi tocca rispondere.... senno passo per il ca@@one di turno... cosa che non vi siete risparmiati......
allora vi spiego la dinamica del mio inpatto con il gard-rail:

la curva o meglio era una "s" da 80° e 80° con raggio abbastanza ridotto, da affrontare in piena sicurezza a non più di 40-50 km/h,
la prima curva è a destra, e sulla mia destra c'è un muro di contenimento per il terreno sovrastante
io la stavo affrontando a 100-120 (non mmi mettevo mica a guardare il tachimetro!!!!!),
cmq entro in curva come un pazzo tutto accelerato, ma le cose andavano più che bene,
ma mi scordai che nella prima curva c'è un piccolo dosso naturale (l'asfalto ha un 5cm di dislivello) che mi ha fatto perdere di aderenza all'avanteno, prendendo una direzione ortogonale al muro (e non è proprio bellissimo da vivere quel momento),
allora tolgo il piede dall'acceleratore e sterzo per tentare di raddrizzare l'auto, ci riesco in pieno,

allora voi dite e dove hai sbattuto?HuhHuh?

nella seconda curva! si si!!
perchè recuperando la "macchinina" mi son trovato contromano e non potendo affrontare la 2° curva contromano senza visibilità ho dovuto aspettare che la macchina (ancora intraversata col culo alla mia sinistra) rientrasse in corsia, aiutandola con l'acceleratore, ma fin qui tutto "bene" (si fa per dire),
dopo che è rientrata dovevo affrontare la curva a sinistra ma come accenno a sterzare a sinistra c'era ancora in atto uno spostamento di carico che mi ha sbattuto sul gard-rail.

p.s. come se non bastasse tra le due curve c'è una bella quercia secolare che ha fatto ombra e l'umidità della notte non si era asciugata, quindi il colpo di frusta (culo) finale è stato agevolato dall'umido sull'asfalto.
penso che un pò sia stata colpa mia perchè quel giorno (ore 14 circa) avevo dormito solo 3 ore (la notte) e mi ero fatto 1 bicchiere di vino casareccio (13° per notizia) che si è andato a sommare alla mia stanchezza ritardandomi i riflessi.

io sono arrivato alla conclusione che è stata colpa mia (in parte) perchè dovevo accelerare di + in ingresso della seconda curva per far si che la macchina non partisse di culo.

ditemi voi che dovevo fà!!!!!!!!

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 26, 2006, 00:07:58 am
Utente standard, V12, 21350 posts
cmq la mia car ha 115 cv non 130 che è la tdci  (peggio di peggio)
mi tocca rispondere.... senno passo per il ca@@one di turno... cosa che non vi siete risparmiati......
allora vi spiego la dinamica del mio inpatto con il gard-rail:

la curva o meglio era una "s" da 80° e 80° con raggio abbastanza ridotto, da affrontare in piena sicurezza a non più di 40-50 km/h,
la prima curva è a destra, e sulla mia destra c'è un muro di contenimento per il terreno sovrastante
io la stavo affrontando a 100-120 (non mmi mettevo mica a guardare il tachimetro!!!!!),
cmq entro in curva come un pazzo tutto accelerato, ma le cose andavano più che bene,
ma mi scordai che nella prima curva c'è un piccolo dosso naturale (l'asfalto ha un 5cm di dislivello) che mi ha fatto perdere di aderenza all'avanteno, prendendo una direzione ortogonale al muro (e non è proprio bellissimo da vivere quel momento),
allora tolgo il piede dall'acceleratore e sterzo per tentare di raddrizzare l'auto, ci riesco in pieno,

allora voi dite e dove hai sbattuto?HuhHuh?

nella seconda curva! si si!!
perchè recuperando la "macchinina" mi son trovato contromano e non potendo affrontare la 2° curva contromano senza visibilità ho dovuto aspettare che la macchina (ancora intraversata col culo alla mia sinistra) rientrasse in corsia, aiutandola con l'acceleratore, ma fin qui tutto "bene" (si fa per dire),
dopo che è rientrata dovevo affrontare la curva a sinistra ma come accenno a sterzare a sinistra c'era ancora in atto uno spostamento di carico che mi ha sbattuto sul gard-rail.

p.s. come se non bastasse tra le due curve c'è una bella quercia secolare che ha fatto ombra e l'umidità della notte non si era asciugata, quindi il colpo di frusta (culo) finale è stato agevolato dall'umido sull'asfalto.
penso che un pò sia stata colpa mia perchè quel giorno (ore 14 circa) avevo dormito solo 3 ore (la notte) e mi ero fatto 1 bicchiere di vino casareccio (13° per notizia) che si è andato a sommare alla mia stanchezza ritardandomi i riflessi.

io sono arrivato alla conclusione che è stata colpa mia (in parte) perchè dovevo accelerare di + in ingresso della seconda curva per far si che la macchina non partisse di culo.

ditemi voi che dovevo fà!!!!!!!!

entrar più piano nella prima... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 26, 2006, 00:10:18 am
Utente standard, V12, 10074 posts
entrar più piano nella prima... Grin
Grin Grin Grin Grin Grin
ma na volta che ci sei?HuhHuhHuh

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 26, 2006, 00:15:49 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Grin Grin Grin Grin Grin
ma na volta che ci sei?HuhHuhHuh

pregare....se entri troppo forte in una S e non cozzi alla prima,è praticament eimpossibile non cozzare nella seguente...io fossi stato in te credo che una volta vista la seconda curva,mi sarei attaccato ai freni.certe volte quei pochi km/h in meno,ti permettono di sterzare...più di una volta mi son salvato così! Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 26, 2006, 00:18:03 am
Utente standard, V12, 10074 posts
se toccavo i freno il culo non lo tenevo + e mi andava a sbattere bel muro, che è più duro di un gard-rail.

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 26, 2006, 00:22:24 am
Utente standard, V12, 21350 posts
se toccavo i freno il culo non lo tenevo + e mi andava a sbattere bel muro, che è più duro di un gard-rail.

non ho visto la dinamica,hai fatto bene a dar gas e sterzare verso la curva.ma non basta farle le cose,bisogna anche farle nel modo e nella quantità giusta...da come dici mi vien da pensare che hai agito tardi e le station non perdonano in questo!magari non avevi scampo di riprenderla e frenare per mezzo sec ti avrebbe forse aiutato,io un paio di volte son scampato a testa coda assicurato controsterzando e pestando i freni,persi 20-30 km/h la curva l'ho finita. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 26, 2006, 00:27:43 am
Utente standard, V12, 10074 posts
non ho visto la dinamica,hai fatto bene a dar gas e sterzare verso la curva.ma non basta farle le cose,bisogna anche farle nel modo e nella quantità giusta...da come dici mi vien da pensare che hai agito tardi e le station non perdonano in questo!magari non avevi scampo di riprenderla e frenare per mezzo sec ti avrebbe forse aiutato,io un paio di volte son scampato a testa coda assicurato controsterzando e pestando i freni,persi 20-30 km/h la curva l'ho finita. Wink
l'ho detto che avevo sonno e che mi ero fatto un bicchiere di vino, penso anche io di aver agito con ritardo,
anche perchè avevo la macchina da 2 mesi circa e non la conscevo ancora bene.

SONO IDIOTA LO SO

ma cosa ho sbagliato?HuhHuhHuh? solo il ritardo d'azione oppure qualche manovrà???

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 26, 2006, 00:31:59 am
Utente standard, V12, 21350 posts
l'ho detto che avevo sonno e che mi ero fatto un bicchiere di vino, penso anche io di aver agito con ritardo,
anche perchè avevo la macchina da 2 mesi circa e non la conscevo ancora bene.

SONO IDIOTA LO SO

ma cosa ho sbagliato?HuhHuhHuh? solo il ritardo d'azione oppure qualche manovrà???

non si può sapere,solo uno che ti ha visto da fuori può giudicare. le cazzate capita di farle,credo che uno non possa definirsi capace di guidare se non ha mai rischiato di sfar giù un mezzo o se non l'ha sfatto giù!errare è umano,a volte solo la fortuna può trarre d'impaccio!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 26, 2006, 07:55:11 am
Staff, V12, 89897 posts
hai sbagliato a entrare così forte...con la fisica non si può giocare, anche io l'ho imparato sulla mia pelle...una volta che sei dentro puoi solo pregare di avere S.Culo che ti aiuti, ma il botto è garantito  Undecided

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.088 secondi con 36 queries.