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Miki Biasion |
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Giugno 25, 2006, 10:37:21 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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il problema è che prima di modificare l'assetto )rimpiazzare gli ammortizzatori scarichi NON è modificare l'assetto, è fare manutenzione) io mi assicurerei di essere ingrado di sfruttare bene quello che ho....poi spendo i soldi per modificarla. Posso anche avere (parlo in generale neh..) l'assetto migliore del mondo, ma se ogni volta che entro in curva scompongo l'auto...
Vabbè ma il saper guidare mi pare la base di tutto, mi pare ovvio Però come dice Vata, mica è sempre sconsigliato scomporre l'auto... nei tornanti aiuta, specialmente se l'auto è un pò ingombrante e "impacciata"
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 25, 2006, 11:35:37 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Miki e Vata....ci siete o ci fate? l'abbiamo capito che siete i paraculi della vettura scomposta...io intendevo dire che è inutile farsi delle seghe mentali per migliorare l'assetto di qui e di là, quando poi si imposta la curva male , Visto che siete in vena di fare i sofisti poi, anche sull'utilità dello scomporre, ci sarebbe da parlare...a che velocità? su che strada? in che condizionoi? Perchè la scompongo? in certe condinzioni può essere reddittizio scomporla, in altre no, bisogna premiare la scirrevvolezza. Tra l'altro...si sta parlando di una SW da 1500 kg e 480 cm, con motore turbodiesel da 130 cv...non è che magari se la scompongo ....poi non ho potenza e trazione per raddrizzarla? non è che "scomporre" ha senso nei rally , quando ho 300 cv sotto al culo su 1000 kg, quindi quello che conta è accelerare il prima possibile? Mentre se scompongo e perdo velocità , su una cassapanca....poi la velocità la devo riprendere? eh Il fatto che qualche vecchietto pistoniano guidi tranquillo, mica significa che non le sappia le cose eh...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 25, 2006, 11:44:15 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Miki e Vata....ci siete o ci fate? l'abbiamo capito che siete i paraculi della vettura scomposta...io intendevo dire che è inutile farsi delle seghe mentali per migliorare l'assetto di qui e di là, quando poi si imposta la curva male , Visto che siete in vena di fare i sofisti poi, anche sull'utilità dello scomporre, ci sarebbe da parlare...a che velocità? su che strada? in che condizionoi? Perchè la scompongo? in certe condinzioni può essere reddittizio scomporla, in altre no, bisogna premiare la scirrevvolezza. Tra l'altro...si sta parlando di una SW da 1500 kg e 480 cm, con motore turbodiesel da 130 cv...non è che magari se la scompongo ....poi non ho potenza e trazione per raddrizzarla? non è che "scomporre" ha senso nei rally , quando ho 300 cv sotto al culo su 1000 kg, quindi quello che conta è accelerare il prima possibile? Mentre se scompongo e perdo velocità , su una cassapanca....poi la velocità la devo riprendere? eh Il fatto che qualche vecchietto pistoniano guidi tranquillo, mica significa che non le sappia le cose eh... Dai la mia era solo una piccola precisazione (e sono pure stato più preciso del Vata ), per il resto ti do pienamente ragione. Tra l'altro, non conoscendo le capacità di guida del nuovo forumista, più di parlare in generale non si può fare. Magari potremmo chiedere a MTB se gli insegna come dare i colpi di sterzo nella maniera più opportuna
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 25, 2006, 21:16:18 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Guarda Mariner, ti dirò... non ho la pretesa di essere in grado di sfruttare al 100% nessuna macchina, però resta il fatto che alcune mi diverto di più a guidarle e altre meno. Sinceramente, anche se ci sono centinaia di persone che mi darebbero la paga, a parità di macchina, con l'assetto originale, io sono fra quelli che lo preferiscono un po' più rigido. Perché vado più forte? Boh, può darsi, non è detto... ma sostanzialmente mi diverte di più, e tanto basta IMHO.
Certo, dipende anche dall'uso prevalente della cassapanca. Tant'è che adesso sulla Leon ho rimesso le molle di serie... tanto la usa mia moglie. Ma quando la guido io, mi cascano le palle...
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Loggato
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vatanen |
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Giugno 25, 2006, 23:21:22 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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la mia era una battuta,tu sei libero di pensare quel che vuoi... indurre il sovrasterzo in staccata è indispensabile con qualunque veicolo,di qualunque potenza e massa... riguardo il tuo discorso sullo sfruttare quel che si ha prima di cambiarlo concordo in parte,è vero che molta gente vuole auto assi da stiro perchè si illude di andar più forte e non sa usare auto che rollano un pò,ma tengono anche di più!!!il prob è che se uno deve portare al limite il proprio assetto prima di cambiarlo,va a finire che lo cambiano solo i piloti... io preferisco per intanto farmi un mezzo dalle qualità buone(mica roba da corsa),poi imparo ad usarlo...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 25, 2006, 23:50:49 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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cmq la mia car ha 115 cv non 130 che è la tdci (peggio di peggio) mi tocca rispondere.... senno passo per il ca@@one di turno... cosa che non vi siete risparmiati...... allora vi spiego la dinamica del mio inpatto con il gard-rail: la curva o meglio era una "s" da 80° e 80° con raggio abbastanza ridotto, da affrontare in piena sicurezza a non più di 40-50 km/h, la prima curva è a destra, e sulla mia destra c'è un muro di contenimento per il terreno sovrastante io la stavo affrontando a 100-120 (non mmi mettevo mica a guardare il tachimetro!!!!!), cmq entro in curva come un pazzo tutto accelerato, ma le cose andavano più che bene, ma mi scordai che nella prima curva c'è un piccolo dosso naturale (l'asfalto ha un 5cm di dislivello) che mi ha fatto perdere di aderenza all'avanteno, prendendo una direzione ortogonale al muro (e non è proprio bellissimo da vivere quel momento), allora tolgo il piede dall'acceleratore e sterzo per tentare di raddrizzare l'auto, ci riesco in pieno, allora voi dite e dove hai sbattuto? ? nella seconda curva! si si!! perchè recuperando la "macchinina" mi son trovato contromano e non potendo affrontare la 2° curva contromano senza visibilità ho dovuto aspettare che la macchina (ancora intraversata col culo alla mia sinistra) rientrasse in corsia, aiutandola con l'acceleratore, ma fin qui tutto "bene" (si fa per dire), dopo che è rientrata dovevo affrontare la curva a sinistra ma come accenno a sterzare a sinistra c'era ancora in atto uno spostamento di carico che mi ha sbattuto sul gard-rail. p.s. come se non bastasse tra le due curve c'è una bella quercia secolare che ha fatto ombra e l'umidità della notte non si era asciugata, quindi il colpo di frusta (culo) finale è stato agevolato dall'umido sull'asfalto. penso che un pò sia stata colpa mia perchè quel giorno (ore 14 circa) avevo dormito solo 3 ore (la notte) e mi ero fatto 1 bicchiere di vino casareccio (13° per notizia) che si è andato a sommare alla mia stanchezza ritardandomi i riflessi. io sono arrivato alla conclusione che è stata colpa mia (in parte) perchè dovevo accelerare di + in ingresso della seconda curva per far si che la macchina non partisse di culo. ditemi voi che dovevo fà!!!!!!!!
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vatanen |
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Giugno 26, 2006, 00:07:58 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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cmq la mia car ha 115 cv non 130 che è la tdci (peggio di peggio) mi tocca rispondere.... senno passo per il ca@@one di turno... cosa che non vi siete risparmiati...... allora vi spiego la dinamica del mio inpatto con il gard-rail: la curva o meglio era una "s" da 80° e 80° con raggio abbastanza ridotto, da affrontare in piena sicurezza a non più di 40-50 km/h, la prima curva è a destra, e sulla mia destra c'è un muro di contenimento per il terreno sovrastante io la stavo affrontando a 100-120 (non mmi mettevo mica a guardare il tachimetro!!!!!), cmq entro in curva come un pazzo tutto accelerato, ma le cose andavano più che bene, ma mi scordai che nella prima curva c'è un piccolo dosso naturale (l'asfalto ha un 5cm di dislivello) che mi ha fatto perdere di aderenza all'avanteno, prendendo una direzione ortogonale al muro (e non è proprio bellissimo da vivere quel momento), allora tolgo il piede dall'acceleratore e sterzo per tentare di raddrizzare l'auto, ci riesco in pieno, allora voi dite e dove hai sbattuto? ? nella seconda curva! si si!! perchè recuperando la "macchinina" mi son trovato contromano e non potendo affrontare la 2° curva contromano senza visibilità ho dovuto aspettare che la macchina (ancora intraversata col culo alla mia sinistra) rientrasse in corsia, aiutandola con l'acceleratore, ma fin qui tutto "bene" (si fa per dire), dopo che è rientrata dovevo affrontare la curva a sinistra ma come accenno a sterzare a sinistra c'era ancora in atto uno spostamento di carico che mi ha sbattuto sul gard-rail. p.s. come se non bastasse tra le due curve c'è una bella quercia secolare che ha fatto ombra e l'umidità della notte non si era asciugata, quindi il colpo di frusta (culo) finale è stato agevolato dall'umido sull'asfalto. penso che un pò sia stata colpa mia perchè quel giorno (ore 14 circa) avevo dormito solo 3 ore (la notte) e mi ero fatto 1 bicchiere di vino casareccio (13° per notizia) che si è andato a sommare alla mia stanchezza ritardandomi i riflessi. io sono arrivato alla conclusione che è stata colpa mia (in parte) perchè dovevo accelerare di + in ingresso della seconda curva per far si che la macchina non partisse di culo. ditemi voi che dovevo fà!!!!!!!! entrar più piano nella prima...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 26, 2006, 00:10:18 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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vatanen |
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Giugno 26, 2006, 00:15:49 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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pregare....se entri troppo forte in una S e non cozzi alla prima,è praticament eimpossibile non cozzare nella seguente...io fossi stato in te credo che una volta vista la seconda curva,mi sarei attaccato ai freni.certe volte quei pochi km/h in meno,ti permettono di sterzare...più di una volta mi son salvato così!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 26, 2006, 00:18:03 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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se toccavo i freno il culo non lo tenevo + e mi andava a sbattere bel muro, che è più duro di un gard-rail.
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vatanen |
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Giugno 26, 2006, 00:22:24 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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se toccavo i freno il culo non lo tenevo + e mi andava a sbattere bel muro, che è più duro di un gard-rail.
non ho visto la dinamica,hai fatto bene a dar gas e sterzare verso la curva.ma non basta farle le cose,bisogna anche farle nel modo e nella quantità giusta...da come dici mi vien da pensare che hai agito tardi e le station non perdonano in questo!magari non avevi scampo di riprenderla e frenare per mezzo sec ti avrebbe forse aiutato,io un paio di volte son scampato a testa coda assicurato controsterzando e pestando i freni,persi 20-30 km/h la curva l'ho finita.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 26, 2006, 00:27:43 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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non ho visto la dinamica,hai fatto bene a dar gas e sterzare verso la curva.ma non basta farle le cose,bisogna anche farle nel modo e nella quantità giusta...da come dici mi vien da pensare che hai agito tardi e le station non perdonano in questo!magari non avevi scampo di riprenderla e frenare per mezzo sec ti avrebbe forse aiutato,io un paio di volte son scampato a testa coda assicurato controsterzando e pestando i freni,persi 20-30 km/h la curva l'ho finita. l'ho detto che avevo sonno e che mi ero fatto un bicchiere di vino, penso anche io di aver agito con ritardo, anche perchè avevo la macchina da 2 mesi circa e non la conscevo ancora bene. SONO IDIOTA LO SO ma cosa ho sbagliato? ? solo il ritardo d'azione oppure qualche manovrà???
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vatanen |
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Giugno 26, 2006, 00:31:59 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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l'ho detto che avevo sonno e che mi ero fatto un bicchiere di vino, penso anche io di aver agito con ritardo, anche perchè avevo la macchina da 2 mesi circa e non la conscevo ancora bene. SONO IDIOTA LO SO ma cosa ho sbagliato? ? solo il ritardo d'azione oppure qualche manovrà??? non si può sapere,solo uno che ti ha visto da fuori può giudicare. le cazzate capita di farle,credo che uno non possa definirsi capace di guidare se non ha mai rischiato di sfar giù un mezzo o se non l'ha sfatto giù!errare è umano,a volte solo la fortuna può trarre d'impaccio!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Giugno 26, 2006, 07:55:11 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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hai sbagliato a entrare così forte...con la fisica non si può giocare, anche io l'ho imparato sulla mia pelle...una volta che sei dentro puoi solo pregare di avere S.Culo che ti aiuti, ma il botto è garantito
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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