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   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 26, 2006, 08:38:42 am
Utente standard, V12, 77873 posts
IMHO, in una situazione del genere potevi aver l'assetto di soccmacher ma finivi contro il rail lo stesso.
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   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 26, 2006, 15:18:14 pm
Staff, V12, 24068 posts
cmq la mia car ha 115 cv non 130 che è la tdci  (peggio di peggio)
mi tocca rispondere.... senno passo per il ca@@one di turno... cosa che non vi siete risparmiati......
allora vi spiego la dinamica del mio inpatto con il gard-rail:

la curva o meglio era una "s" da 80° e 80° con raggio abbastanza ridotto, da affrontare
in piena sicurezza a non più di 40-50 km/h,
la prima curva è a destra, e sulla mia destra c'è un muro di contenimento per il terreno sovrastante
io la stavo affrontando a 100-120
 (non mmi mettevo mica a guardare il tachimetro!!!!!),
ditemi voi che dovevo fà!!!!!!!!

non so..vedi un pò tu....a me sembra che se ti infili a 100-120 in una curva da fare a 40-50...ci sia poco da giocare con l'assetto...prova coi santini... Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Grin Grin Grin Wink

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 26, 2006, 15:19:28 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
non so..vedi un pò tu....a me sembra che se ti infili a 100-120 in una curva da fare a 40-50...ci sia poco da giocare con l'assetto...prova coi santini... Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Grin Grin Grin Wink

Effettivamente... c'è qualcosa che non quadra Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 26, 2006, 15:22:00 pm
Staff, V12, 24068 posts
"Officina Padre Pio" , assetti, freni, ammortizzatori... Grin Grin Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 26, 2006, 15:23:48 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
"Officina Padre Pio" , assetti, freni, ammortizzatori, benedizioni... Grin Grin Grin Grin Grin

 Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cip867
Giugno 26, 2006, 16:51:41 pm
Utente standard, V8, 295 posts
dalla dinamica descritta sembra che l'iniziale perdita di traiettoria (sottosterzo nella prima) sia dovuta ad un dislivello dell'asfalto, buca o qualcosa di analogo. nn ho capito bene.. ecco. secondo me se avevi un assetto più rigido andava pure peggio perchè sarebbe stato meno in grado di "copiare" le sperità dell'asfalto, e di conseguenza l'iniziale scomposizione sarebbe stata più violenta e brusca.

poi come è stato già detto se entri in curva troppo forte non ci son cazzi. Già ti è andata di culo che quando sei finito contromano fra la prima e la seconda curva non c'era nessuno.

naturalmente imho

siamo nati per cazzeggiare....
.....e non lasciatevi convincere del contrario!
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   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 27, 2006, 00:53:46 am
Utente standard, V12, 10074 posts
a perte che sono IDIOTA e lo ripeto....
quella in quella situazione ci sono state troppe condizioni al  "bordo" (gergo ingegneristico)
che erano:
1. lo scalino... mo vi spiego... c'è una linea che delimita un piccolo assestamento dell'asfalto (che non è mai stato raccordato) e in parole povere l'asfalto a metà della prima curva si presenta con questa linea trasversale che separa la prima parte più alta (dove stavo percorrendo l'ingresso curva) più alta con la seconda parte della curva a circa 5cm + in basso
2. tra le due curve c'era una macchia bella larga d'umido (brina) che non si è asciugata a causa di una pianta che faceva ombra
3. la poca conoscenza della macchina... visto che erano 2 mesi che ne ero in possesso
4. il sonno ....... visto che la notte avevo dormito solo 3 ore
5. il bicchiere di vino...... che ha contribuito a ad annebbiarmi i riflessi


però quello che mi ha stupito è che se n'è andata proprio di brutto, senza minimo esito di controllo, come se le gomme non esistessero,
poi fortunatamente ho recuperato.......... e poi dinuovo sulla macchia d'umido è ripartita col culo con la sensazione che le gomme non tenessero proprio sull'asfalto bagnato, ...................... ma tutt'oggi queste gomme sul bagnato fanno proprio kagare

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 27, 2006, 05:32:05 am
Staff, V12, 24068 posts
a perte che sono IDIOTA e lo ripeto....
quella in quella situazione ci sono state troppe condizioni al  "bordo" (gergo ingegneristico)
che erano:
1. lo scalino... mo vi spiego... c'è una linea che delimita un piccolo assestamento dell'asfalto (che non è mai stato raccordato) e in parole povere l'asfalto a metà della prima curva si presenta con questa linea trasversale che separa la prima parte più alta (dove stavo percorrendo l'ingresso curva) più alta con la seconda parte della curva a circa 5cm + in basso
2. tra le due curve c'era una macchia bella larga d'umido (brina) che non si è asciugata a causa di una pianta che faceva ombra
3. la poca conoscenza della macchina... visto che erano 2 mesi che ne ero in possesso
4. il sonno ....... visto che la notte avevo dormito solo 3 ore
5. il bicchiere di vino...... che ha contribuito a ad annebbiarmi i riflessi


però quello che mi ha stupito è che se n'è andata proprio di brutto, senza minimo esito di controllo, come se le gomme non esistessero,
poi fortunatamente ho recuperato.......... e poi dinuovo sulla macchia d'umido è ripartita col culo con la sensazione che le gomme non tenessero proprio sull'asfalto bagnato, ...................... ma tutt'oggi queste gomme sul bagnato fanno proprio kagare

scusa, ma adesso seriamente.....ma se entri a 100 in una curva da 50, la macchia d'umido, le gomme, lo scalino etc etc...son quisquilie....per forza che "parte di brutto" , esiste una velocità (teorica) massima di percorrenza, che è funzione del raggio della curva, della velocità e del coefficiente di attrito delle gomme, tra una gomma "standard" ed una gomma "ottima" stradale tale coefficiente cresce aL MAX DEL 20%...ma dato che se raddoppi la velocità devi quadruplicare il raggio della traiettoria...ai voglia a cambiar gomme...

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   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 27, 2006, 05:34:36 am
Utente standard, V12, 21350 posts
scusa, ma adesso seriamente.....ma se entri a 100 in una curva da 50, la macchia d'umido, le gomme, lo scalino etc etc...son quisquilie....per forza che "parte di brutto" , esiste una velocità (teorica) massima di percorrenza, che è funzione del raggio della curva, della velocità e del coefficiente di attrito delle gomme, tra una gomma "standard" ed una gomma "ottima" stradale tale coefficiente cresce aL MAX DEL 20%...ma dato che se raddoppi la velocità devi quadruplicare il raggio della traiettoria...ai voglia a cambiar gomme...

ma non ci dormi la notte proprio.. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 27, 2006, 13:21:01 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
però io ho detto che quella curva si fa in piena sicurezza a 40-50, cioè significa che a quella velocità la si affronta con la famiglia in auto,
senza famigliola è tutto un altro discorso ...... non trovate?HuhHuh?

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
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   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 27, 2006, 13:36:43 pm
Staff, V12, 24068 posts
però io ho detto che quella curva si fa in piena sicurezza a 40-50, cioè significa che a quella velocità la si affronta con la famiglia in auto,
senza famigliola è tutto un altro discorso ...... non trovate?HuhHuh?
no, ma non per fare ilmoralista, sia ben chiaro....sto solo facendo un discorso "tecnico", è giusto andare più piano con la famiglia, solo che se tu hai un certo "capitale" di aderenza da spendere....diciamo che per fare la curva a 50 kmh di servono 5 "crediti"..per farla a 100 non te ne servono 10...ma 20...
è come per la frenata: fermrsi da 200 kmh richiede 4 volte lo spazio di una frenata da 100 kmh...non 2 volte....
per cui se tu quella curva la fai a 50 kmh in tranquillità..."sportivo" la farai a 65..."pilota professionista " a 75....ma a 100-120 non la puoi fare..punto....nè tu nè schumacher...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 27, 2006, 14:41:26 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
non mi sfidare!!!!!!!!!!!! Grin

sto scherzando!!!!!!!

cmq mio cugino quando aveva il R super 5 gt turbo si è girato due volte in quella curva ma nel verso contrario al mio, proprio a causa di quel dislivello..........
e lui aveva di più dei 120 cv di serie del  R S5gt turbo (ma penso molti di +) penso toccava benissimo i 180cv
perchè aveva la turbina (presione di picco a 2.1 o 2.6 non ricordo) dell'alfa 164 2.0tb con scarico artigianale e guarnizione della testata in carbonio, poi era carburata da un tizio che allora preparava solo R5 (da cronoscalata e da pista),
e ben assettata con gomme michelin e molle ribassate
quindi la sua car era molto più controllabile della mia, eppure si è girato 2 volte, però lui grazie al buon manico non ha mai toccato ne il muro ne il gard-rail

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   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 27, 2006, 14:45:27 pm
Utente standard, V12, 77873 posts
cmq mio cugino quando aveva il R super 5 gt turbo si è girato due volte in quella curva ma nel verso contrario al mio, proprio a causa di quel dislivello..........
Una volta puoi dare la colpa al dislivello, ma la seconda... Roll Eyes
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   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 27, 2006, 14:51:04 pm
Utente standard, V12, 58342 posts
non mi sfidare!!!!!!!!!!!! Grin

sto scherzando!!!!!!!

cmq mio cugino quando aveva il R super 5 gt turbo si è girato due volte in quella curva ma nel verso contrario al mio, proprio a causa di quel dislivello..........
e lui aveva di più dei 120 cv di serie del R S5gt turbo (ma penso molti di +) penso toccava benissimo i 180cv
perchè aveva la turbina (presione di picco a 2.1 o 2.6 non ricordo) dell'alfa 164 2.0tb con scarico artigianale e guarnizione della testata in carbonio, poi era carburata da un tizio che allora preparava solo R5 (da cronoscalata e da pista),
e ben assettata con gomme michelin e molle ribassate
quindi la sua car era molto più controllabile della mia, eppure si è girato 2 volte, però lui grazie al buon manico non ha mai toccato ne il muro ne il gard-rail

con 2 bar di pressione doveva essere almeno sopra i 200cv...........mi piacerebbe approfondire la guarnizione della testa in carbonio, dimmi dimmi che son curioso.....

Inoltre con un 5 turbo girarsi  nella curva da te descritta era molto facile, bastava mollare il gas o toccare i freni..... Roll Eyes

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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   Re: problema di assetto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 27, 2006, 14:53:06 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
con 2 bar di pressione doveva essere almeno sopra i 200cv...........mi piacerebbe approfondire la guarnizione della testa in carbonio, dimmi dimmi che son curioso.....

Inoltre con un 5 turbo girarsi  nella curva da te descritta era molto facile, bastava mollare il gas o toccare i freni..... Roll Eyes

i freni lo escludo,non hai tempo di arrivarci col piede al freno che sei già girato.. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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