|
1277 Visitatori + 1 Utente = 1278
Crazy
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Giugno 26, 2006, 15:18:14 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
cmq la mia car ha 115 cv non 130 che è la tdci (peggio di peggio) mi tocca rispondere.... senno passo per il ca@@one di turno... cosa che non vi siete risparmiati...... allora vi spiego la dinamica del mio inpatto con il gard-rail: la curva o meglio era una "s" da 80° e 80° con raggio abbastanza ridotto, da affrontare in piena sicurezza a non più di 40-50 km/h, |
la prima curva è a destra, e sulla mia destra c'è un muro di contenimento per il terreno sovrastante io la stavo affrontando a 100-120 |
(non mmi mettevo mica a guardare il tachimetro!!!!!), ditemi voi che dovevo fà!!!!!!!! non so..vedi un pò tu....a me sembra che se ti infili a 100-120 in una curva da fare a 40-50...ci sia poco da giocare con l'assetto...prova coi santini...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
cip867 |
|
|
Giugno 26, 2006, 16:51:41 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
|
dalla dinamica descritta sembra che l'iniziale perdita di traiettoria (sottosterzo nella prima) sia dovuta ad un dislivello dell'asfalto, buca o qualcosa di analogo. nn ho capito bene.. ecco. secondo me se avevi un assetto più rigido andava pure peggio perchè sarebbe stato meno in grado di "copiare" le sperità dell'asfalto, e di conseguenza l'iniziale scomposizione sarebbe stata più violenta e brusca.
poi come è stato già detto se entri in curva troppo forte non ci son cazzi. Già ti è andata di culo che quando sei finito contromano fra la prima e la seconda curva non c'era nessuno.
naturalmente imho
|
|
siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Giugno 27, 2006, 00:53:46 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
a perte che sono IDIOTA e lo ripeto.... quella in quella situazione ci sono state troppe condizioni al "bordo" (gergo ingegneristico) che erano: 1. lo scalino... mo vi spiego... c'è una linea che delimita un piccolo assestamento dell'asfalto (che non è mai stato raccordato) e in parole povere l'asfalto a metà della prima curva si presenta con questa linea trasversale che separa la prima parte più alta (dove stavo percorrendo l'ingresso curva) più alta con la seconda parte della curva a circa 5cm + in basso 2. tra le due curve c'era una macchia bella larga d'umido (brina) che non si è asciugata a causa di una pianta che faceva ombra 3. la poca conoscenza della macchina... visto che erano 2 mesi che ne ero in possesso 4. il sonno ....... visto che la notte avevo dormito solo 3 ore 5. il bicchiere di vino...... che ha contribuito a ad annebbiarmi i riflessi
però quello che mi ha stupito è che se n'è andata proprio di brutto, senza minimo esito di controllo, come se le gomme non esistessero, poi fortunatamente ho recuperato.......... e poi dinuovo sulla macchia d'umido è ripartita col culo con la sensazione che le gomme non tenessero proprio sull'asfalto bagnato, ...................... ma tutt'oggi queste gomme sul bagnato fanno proprio kagare
|
|
|
|
|
mariner |
|
Giugno 27, 2006, 05:32:05 am |
|
a perte che sono IDIOTA e lo ripeto.... quella in quella situazione ci sono state troppe condizioni al "bordo" (gergo ingegneristico) che erano: 1. lo scalino... mo vi spiego... c'è una linea che delimita un piccolo assestamento dell'asfalto (che non è mai stato raccordato) e in parole povere l'asfalto a metà della prima curva si presenta con questa linea trasversale che separa la prima parte più alta (dove stavo percorrendo l'ingresso curva) più alta con la seconda parte della curva a circa 5cm + in basso 2. tra le due curve c'era una macchia bella larga d'umido (brina) che non si è asciugata a causa di una pianta che faceva ombra 3. la poca conoscenza della macchina... visto che erano 2 mesi che ne ero in possesso 4. il sonno ....... visto che la notte avevo dormito solo 3 ore 5. il bicchiere di vino...... che ha contribuito a ad annebbiarmi i riflessi
però quello che mi ha stupito è che se n'è andata proprio di brutto, senza minimo esito di controllo, come se le gomme non esistessero, poi fortunatamente ho recuperato.......... e poi dinuovo sulla macchia d'umido è ripartita col culo con la sensazione che le gomme non tenessero proprio sull'asfalto bagnato, ...................... ma tutt'oggi queste gomme sul bagnato fanno proprio kagare
scusa, ma adesso seriamente.....ma se entri a 100 in una curva da 50, la macchia d'umido, le gomme, lo scalino etc etc...son quisquilie....per forza che "parte di brutto" , esiste una velocità (teorica) massima di percorrenza, che è funzione del raggio della curva, della velocità e del coefficiente di attrito delle gomme, tra una gomma "standard" ed una gomma "ottima" stradale tale coefficiente cresce aL MAX DEL 20%...ma dato che se raddoppi la velocità devi quadruplicare il raggio della traiettoria...ai voglia a cambiar gomme...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 27, 2006, 05:34:36 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
scusa, ma adesso seriamente.....ma se entri a 100 in una curva da 50, la macchia d'umido, le gomme, lo scalino etc etc...son quisquilie....per forza che "parte di brutto" , esiste una velocità (teorica) massima di percorrenza, che è funzione del raggio della curva, della velocità e del coefficiente di attrito delle gomme, tra una gomma "standard" ed una gomma "ottima" stradale tale coefficiente cresce aL MAX DEL 20%...ma dato che se raddoppi la velocità devi quadruplicare il raggio della traiettoria...ai voglia a cambiar gomme...
ma non ci dormi la notte proprio..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
pasquale83 |
|
Giugno 27, 2006, 13:21:01 pm |
|
però io ho detto che quella curva si fa in piena sicurezza a 40-50, cioè significa che a quella velocità la si affronta con la famiglia in auto, senza famigliola è tutto un altro discorso ...... non trovate? ?
|
|
|
|
|
mariner |
|
Giugno 27, 2006, 13:36:43 pm |
|
però io ho detto che quella curva si fa in piena sicurezza a 40-50, cioè significa che a quella velocità la si affronta con la famiglia in auto, senza famigliola è tutto un altro discorso ...... non trovate? ? no, ma non per fare ilmoralista, sia ben chiaro....sto solo facendo un discorso "tecnico", è giusto andare più piano con la famiglia, solo che se tu hai un certo "capitale" di aderenza da spendere....diciamo che per fare la curva a 50 kmh di servono 5 "crediti"..per farla a 100 non te ne servono 10...ma 20... è come per la frenata: fermrsi da 200 kmh richiede 4 volte lo spazio di una frenata da 100 kmh...non 2 volte.... per cui se tu quella curva la fai a 50 kmh in tranquillità..."sportivo" la farai a 65..."pilota professionista " a 75....ma a 100-120 non la puoi fare..punto....nè tu nè schumacher...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
|
Giugno 27, 2006, 14:41:26 pm |
|
non mi sfidare!!!!!!!!!!!! sto scherzando!!!!!!! cmq mio cugino quando aveva il R super 5 gt turbo si è girato due volte in quella curva ma nel verso contrario al mio, proprio a causa di quel dislivello.......... e lui aveva di più dei 120 cv di serie del R S5gt turbo (ma penso molti di +) penso toccava benissimo i 180cv perchè aveva la turbina (presione di picco a 2.1 o 2.6 non ricordo) dell'alfa 164 2.0tb con scarico artigianale e guarnizione della testata in carbonio, poi era carburata da un tizio che allora preparava solo R5 (da cronoscalata e da pista), e ben assettata con gomme michelin e molle ribassate quindi la sua car era molto più controllabile della mia, eppure si è girato 2 volte, però lui grazie al buon manico non ha mai toccato ne il muro ne il gard-rail
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Giugno 27, 2006, 14:51:04 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
non mi sfidare!!!!!!!!!!!! sto scherzando!!!!!!! cmq mio cugino quando aveva il R super 5 gt turbo si è girato due volte in quella curva ma nel verso contrario al mio, proprio a causa di quel dislivello.......... e lui aveva di più dei 120 cv di serie del R S5gt turbo (ma penso molti di +) penso toccava benissimo i 180cv perchè aveva la turbina (presione di picco a 2.1 o 2.6 non ricordo) dell'alfa 164 2.0tb con scarico artigianale e guarnizione della testata in carbonio, poi era carburata da un tizio che allora preparava solo R5 (da cronoscalata e da pista), e ben assettata con gomme michelin e molle ribassate quindi la sua car era molto più controllabile della mia, eppure si è girato 2 volte, però lui grazie al buon manico non ha mai toccato ne il muro ne il gard-rail con 2 bar di pressione doveva essere almeno sopra i 200cv...........mi piacerebbe approfondire la guarnizione della testa in carbonio, dimmi dimmi che son curioso..... Inoltre con un 5 turbo girarsi nella curva da te descritta era molto facile, bastava mollare il gas o toccare i freni.....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
vatanen |
|
|
Giugno 27, 2006, 14:53:06 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
con 2 bar di pressione doveva essere almeno sopra i 200cv...........mi piacerebbe approfondire la guarnizione della testa in carbonio, dimmi dimmi che son curioso..... Inoltre con un 5 turbo girarsi nella curva da te descritta era molto facile, bastava mollare il gas o toccare i freni..... i freni lo escludo,non hai tempo di arrivarci col piede al freno che sei già girato..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
|