parlando di un caso che conosco, Jaguar, i tagliandi costano di più, però se ne fanno di meno e con un intervallo di km più ampio.
I diesel li fanno ogni 20.000 km a partire da 20.000 o addirittura ogni 24000 km nel caso dei V6, mentre i benzina ogni 16.000 km a partire da 16.000. Quindi dipende molto dall'uso che fai della macchina;
esempio per percorrenze sui 96.000/100.000 km:
X-type diesel: 5 tagliandi, 1770 Euro
X-type benzina: 6 tagliandi 1790 Euro
quindi ogni tagliando diesel costa di più, però ne fai uno di meno. Però di solito con il benzina fai 100.000 in più tempo o addirittura non ci arriverai, risparmiando così qualche tagliando. Quindi a parità di km non c'è molta differenza, solo qualche sosta in più.
altri esempi:
S-type diesel 2,7: 4 tagliandi 1620 Euro
S-type benz 3,0: 6 tagliandi 1890 (due tagliandi in più!
)
notare che le 4200 anche supercharged costerebbero 1910 euro alla faccia di chi dice che i motori grossi costano di manutenzione
XJ diesel 2,7: 4 tagliandi 1620 Euro
XJ benz 3,0: 6 tagliandi 1980 Euro (come il 4200 V8
)
--
questi i prezzi degli interventi "comandati". Secondo me si dice che il diesel costa di più per via della sua maggiore complessità, che porta a interventi "fuori tagliando" più frequentemente rispetto ai benzina